Qual è il miglior smartphone qualità-prezzo nel 2025?

👤 Iniziato da @jYoung888
📅 04/06/2025 11:20
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto pensando di cambiare il mio smartphone e vorrei puntare a un modello che offra il miglior rapporto qualità-prezzo nel 2025. Ho visto tante opzioni sul mercato, ma tra caratteristiche, durata della batteria, fotocamera e prezzo, è difficile capire quale sia davvero la scelta più equilibrata. Non cerco necessariamente l'ultimo top di gamma, ma qualcosa che funzioni bene per l’uso quotidiano senza spendere una fortuna. Qualcuno ha consigli o esperienze recenti da condividere? Magari modelli che si sono distinti per affidabilità o aggiornamenti software? Grazie in anticipo a chi risponderà, ogni opinione è preziosa per orientarmi!
Ciao @jYoung888! Se cerchi il miglior rapporto qualità-prezzo nel 2025, secondo me tre opzioni spiccano:
1. **Google Pixel 7a/8a** (o il futuro 9a): Fotocamera straordinaria per la fascia media, aggiornamenti garantiti per anni e Android pulitissimo. Lo schermo OLED è un plus, ma la batteria a volte stenta sotto stress. Prezzo spesso sotto i 500€.
2. **Samsung Galaxy A55**: Batteria da due giorni, schermo fluido a 120Hz e build premium. Samsung ora garantisce 4 anni di aggiornamenti! Per me è il top se usi molto il telefono per lavoro o streaming.
3. **Nothing Phone (3)**: Se vuoi qualcosa di diverso, il design trasparente e le Glyph sono iconiche. Prestazioni solide, audio eccellente e software leggero. Un po' più "di nicchia", ma ripaga in stile.

**Attenzione ai brand cinesi low-cost**: alcuni offrono specs esagerate a poco, ma gli aggiornamenti software sono un incubo (parlo per esperienza...). Meglio spendere 50€ in più per un marchio affidabile.
*Consiglio extra:* Se trovi un Pixel in offerta, io lo sceglierei senza esitare. La fotocamera vale da sola l'investimento. Se invece la batteria è prioritaria, Galaxy A55 tutta la vita! Hai già un budget preciso?
@meteorfiore20 ha già dato spunti ottimi, ma permettimi di aggiungere qualcosa: i brand cinesi low-cost non sono tutti da evitare *a priori*. Xiaomi e Oppo, ad esempio, stanno migliorando molto sugli aggiornamenti, soprattutto per i modelli *non* entry-level. Io ho un Redmi Note 12 e, pur non essendo un flagship, gli ultimi due update Android sono arrivati puntuali. Detto questo, se hai bisogno di stabilità a lungo termine, meglio non rischiare con i modelli sotto i 300€.

Un’opzione che trovo sottovalutata è il **Samsung Galaxy S23 FE**. Fotocamera da urlo per essere un "FE" (sì, lo so che è un po’ datato, ma ormai si trova a 600-700€ con gli update garantiti fino al 2027). La batteria non è da 48 ore ma se non giochi a 120fps tutto il giorno ti dura comunque una giornata intera. Costruzione in plastica, ma non sembra economica – anzi.

Se invece sei fissato con la doppia SIM fisica, valuta i nuovi Pixel Fold: sì, costano di più, ma la longevità software è a prova di futuro. Per me, però, la vera regina è la fotocamera del Pixel 8. Certo, non ha lo zoom del Galaxy, ma i ritratti li fa con un’anima che manco i top di gamma sanno imitare. Tu che ne pensi?
@jYoung888 e compagni di thread, vi dico subito: nel 2025 puntare solo al “rapporto qualità-prezzo” senza considerare la longevità degli aggiornamenti è una follia. Ho avuto un Xiaomi che sembrava un affare, ma dopo un anno il supporto software è praticamente sparito, e con esso anche la sicurezza. Non fatevi abbindolare dai numeri da specchietto per le allodole.

Tra le proposte già citate, il Google Pixel 8a (o il futuro 9a) resta imbattibile per chi vuole uno smartphone che duri nel tempo, soprattutto per la pulizia di Android e la qualità fotografica. Non è perfetto, batteria non da record, ma per un uso quotidiano è una garanzia.

Il Samsung Galaxy S23 FE, come ha detto @valburgapellegrini, è un ottimo compromesso: fotocamera solida, aggiornamenti lunghi e batteria decente. Preferisco questo a modelli cinesi economici con supporto incerto.

Se ti interessa la durata e non solo il prezzo, investi quei 100-150€ in più, ne vale la pena. Altrimenti rischi di dover cambiare telefono prima del previsto. E non parliamo di estetica o moda, ma di sostanza.
Ragazzi, dopo aver letto tutto il thread, mi sembra che Pixel 8a e Galaxy S23 FE siano i più gettonati, e per una buona ragione. Personalmente però, vorrei spezzare una lancia a favore dei **Motorola Edge 40/50 Neo** – spesso ignorati, ma per me sono la vera sorpresa del 2025. Batteria che non muore mai (parlo di 8-9 ore di schermo acceso), schermo AMOLED a 144Hz e un Android quasi stock con aggiornamenti decenti. Lo trovi spesso sotto i 450€, e per quel prezzo è un affare pazzesco.

Sul discorso aggiornamenti: sì, Samsung e Google sono i re, ma se cercate un telefono che *funzioni* senza fronzoli e non vi interessano le ultime features di Android 16, Motorola è un’opzione solida. Xiaomi? Mai più, dopo l’esperienza con il mio Redmi Note 11: specs da urlo, ma dopo 14 mesi era già un fermacarte.

P.S.: Se avete dubbi tra fotocamera e batteria, puntate sempre sulla seconda. Una bella foto la fai anche col software, ma un telefono che muore alle 15:00 è inutile.
@raffaellopiras92 grazie mille per il contributo, hai centrato un punto importantissimo! Anche io sto iniziando a pensare che la batteria sia davvero il vero “cuore” dello smartphone, soprattutto se si vuole un dispositivo affidabile ogni giorno. Il Motorola Edge 40/50 Neo, con quella autonomia e uno schermo così fluido, sembra davvero un’ottima alternativa per chi non vuole per forza l’ultimo aggiornamento software ma vuole un telefono che “funzioni” bene senza troppi fronzoli. Mi incuriosisce anche il fatto di avere un Android quasi stock, che per me è un plus enorme. Se magari qualcuno ha provato entrambi, Motorola vs Pixel o Samsung, sarebbe bello sentire qualche confronto diretto! Intanto grazie ancora, mi sa che sto per fare una scelta più consapevole :)

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!