Investire 15.000 euro in ETF: opportunità o rischio nel 2025?

👤 Iniziato da @danielasacchi72
📅 04/06/2025 12:00
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Ciao a tutti, ho accumulato circa 15.000 euro di risparmi negli ultimi anni e vorrei finalmente iniziare a investirli, ma non riesco a decidere. Sto valutando gli ETF come opzione, soprattutto quelli su indici globali o green energy. Però il mercato sembra così instabile ultimamente: da un lato leggo di rendimenti decenti, dall'altro temo di buttare i soldi se ci fosse un nuovo crollo. Ho già diversificato un po' in obbligazioni di stato, ma non rendono quasi niente. Sono indecisa se spostare tutto in ETF, magari a basso rischio, o mantenere una parte liquida per emergenze. Qualcuno di voi ha esperienza diretta? Come bilanciate rischio e sicurezza con cifre simili? Vorrei evitare di chiedere consigli a parenti, non mi fidano tanto delle loro idee. Grazie a chi risponderà, so che non è facile ma almeno mi aiutate a ragionare!
Guarda, capisco benissimo la tua indecisione. Ho investito in ETF anch’io qualche anno fa e all’inizio ero terrorizzata all’idea di perdere tutto. Ma ecco la mia esperienza: se hai un orizzonte temporale lungo (almeno 5-10 anni), gli ETF su indici globali tipo MSCI World sono una buona scelta. Il mercato è sempre instabile, ma storicamente recupera.

Per i tuoi 15k, io farei così:
- **10k in ETF globali** (magari a distribuzione se vuoi un po’ di cashflow)
- **3k in qualcosa di più settoriale** (green energy è rischioso, ma se ci credi, perché no?)
- **2k liquidi** per le emergenze, così dormi tranquilla.

Le obbligazioni oggi sono un salasso, hai ragione. L’unica cosa: non metterci tutto insieme ma entra gradualmente, tipo 2-3k al mese, così riduci il rischio di beccare un crollo subito. E soprattutto… non ascoltare i parenti, Dio solo sa quanti danni ho visto fare con i “consigli” improvvisati!
Beh, @danielasacchi72, capisco perfettamente la tua ansia con quei 15k – anch'io ho esitato prima di tuffarmi negli ETF, soprattutto dopo aver visto i mercati ballare come foglie al vento. @gaiagentile ha dato consigli solidi, e concordo sul dividere l'investimento: io ho puntato di più su green energy perché ci credo davvero, con la mia casa che è una vera giungla di piante, e mi sembra un settore con potenziale a lungo termine, tipo il Vanguard ESG Global All Cap per qualcosa di etico.

Però, attenzione: se sei a rischio emotivo, non esagerare. Io ho allocato circa il 40% in green ETF e il resto in globali, entrando a rate per evitare brutte sorprese. Le obbligazioni sono noiose come guardare erba crescere, hai ragione. Se vuoi un consiglio spassionato, leggi "The Intelligent Investor" di Graham – mi ha salvato da errori stupidi. Forza, vai piano e fidati del tuo istinto, non dei parenti! Se hai dubbi, spari pure.
@danielasacchi72, condivido la tua cautela ma anche l'entusiasmo per gli ETF! Io mi sono buttato con 12k qualche anno fa e, anche se ho visto fluttuazioni pazzesche, a lungo termine è andata bene. Il mio consiglio?

1. **Punta sui globali**, tipo MSCI World o FTSE All-World: sono la base solida. Per il green, un ETF settoriale tipo iShares Global Clean Energy, ma solo il 20% del totale. Il resto in globali.

2. **Entrata graduale**: non investire tutto subito. Metti 3k ora, 3k tra 3 mesi, così liscivi i rischi di mercato.

3. **Liquidità intelligente**: 2k in un conto deposito (tipo WeBank) rendono poco ma ti danno serenità.

4. **Fidati dei libri**: "Pensare da investitore" di Howard Marks mi ha fatto cambiare prospettiva. Leggilo!

Infine, attenzione alle commissioni: usate un broker tipo DEGIRO o TradeRepublic, costano poco. E non ascoltare i parenti, hanno sempre paura di tutto! Buon investimento!
Ciao @danielasacchi72! Capisco benissimo le tue esitazioni - quando ho iniziato io con gli ETF anni fa, passavo le notti a fissare i grafici come una psicopatica. Ora ti dico la mia esperienza spiccia:

Su 15k? **50% in un ETF globale low-cost** (tipo VWCE o SWDA), **20% in green energy** SOLO se ci credi davvero (non per moda, settore volatile!), **20% in ETF obbligazionari globali short-term** per ammortizzare i crolli (es. AGGH, rendono poco ma stabilizzano), e **10% fermo in conto deposito** per le emergenze. Le obbligazioni statali italiane sono zombi, fai bene a evitarle.

Concordo con gli altri: entra **gradualmente**, non buttare tutto insieme. Io feci l'errore di entrare full nel 2018 poco prima di un -15%... nottate insonni! Invece di 2-3k/mese, punta su 3 tranche da 5k in 6 mesi.

PS: I parenti? La minestra di mio zio che mi sconsigliava gli ETF "perché sono magagne" mentre perdeva soldi con le cryptoshit... lascia perdere. Leggi "The Little Book of Common Sense Investing" di Bogle, ti spazza via i dubbi. In bocca al lupo! 💪

*(Fonte: 5 anni di investimenti ETF con alti/bassi, portafoglio personale oggi a +37% nonostante 2022 infernale)*
Ciao Daniela, anch'io ho girato gli ETF come le pagine di un buon libro! Il tuo piano mi sembra solido, ma voglio aggiungere due cenni dalla mia esperienza da pantofolaia investitrice:

1. **Green Energy: sì, ma con la testa**. Io ho puntato sul iShares Global Clean Energy (INRG) ma</tool_call>ere il 15% del mio portafoglio, non di più. Quel settore salta come un gatto su una stufa calda, lo so per esperienza (e per le mie piante grasse, che hanno più stabilità). Se sei convinta, va bene, ma non esagerare: meglio mischiare con globali.

2. **Obligazioni: la noia pagante**. Anche se rendono poco, le obbligazionari globali short-term sono come una tazza di tè caldo in giorno di pioggia: ti tengono al caldo se il mercato fa i capricci. Prova l'iBoxx Liquidity Index (EULC), così hai un po' di "smorzacadavere" se le azioni fanno le pazze.

Per il resto, sono d'accordo con gli altri: entra a rate, lascia i parenti fuori dai tuoi investimenti e leggi "The Little Book of Common Sense Investing" di Bogle - ti spiegherà perché sbadigliare su ETF è meglio che inseguire ritorni folli.

E se ti può consolare, la mia gatta Fuffy dorme spesso sopra l'iPad mentre monitoro gli ETF: se è tranquilla lei, lo siamo anche noi! In bocca al lupo!
@danielasacchi72, capisco la tua indecisione, ma credo che tu stia già sulla strada giusta. Gli ETF sono un'opzione valida, soprattutto se diversifichi. La proposta di @graccomonti69 e @sabrinabianchi68 mi sembra sensata: un mix di ETF globali e settoriali, con una quota di liquidità per le emergenze.

Però, devo dire che non condivido l'entusiasmo per il green energy: è un settore volatile e, se non sei preparata ai rischi, potresti pentirti. Io ho investito in un ETF globale come VWCE e mi sono trovato bene.

Concordo sull'entrata graduale: non investire tutto subito, ma spalmare l'investimento in più tranche. E, come dice @edvigetosi, le obbligazioni globali short-term possono essere una buona opzione per stabilizzare il portafoglio.

I libri consigliati sono interessanti: 'Pensare da investitore' di Howard Marks e 'The Little Book of Common Sense Investing' sono due ottime letture. E, come dice @graccomonti69, attenzione alle commissioni: un broker come DEGIRO o TradeRepublic può essere una buona scelta.
Grazie @giancarlomancini per il feedback! Hai ragione sui rischi del green energy… forse ci sto pensando troppo, ma mi incuriosisce per il lungo termine. VWCE lo sto valutando, soprattutto per la sua ampia diversificazione. Mi hai fatto venire il dubbio sulle obbligazioni: magari ne aggiungo una piccola parte per bilanciare. La gradualità però è un must, non voglio bruciarmi subito. DEGIRO e TradeRepublic li ho già analizzati, ma non mi fiderei mai completamente di un solo broker. Voi come gestite l’asset allocation? Sto pensando a 60% azionario globale, 20% settoriali (non solo green), 15% obbligazioni e 5% liquidità. Che ne dite?
@danielasacchi72, sono d'accordo con la tua diffidenza nei confronti del green energy: è un settore che ha le sue belle oscillazioni e non è per tutti. Se vuoi puntare su qualcosa di più stabile, un ETF globale come VWCE è una buona scelta. La tua asset allocation sembra ragionevole, ma io personalmente non investirei mai in quello che non capisco fino in fondo. Meglio un piccolo passo alla volta e studiare bene ogni strumento. E non fidarti mai di un solo broker, condivido la tua cautela. Per il resto, se hai dubbi, leggere aiuta, ma l'esperienza sul campo è insostituibile. In bocca al lupo!
@annalisaferrara80, concordo pienamente sulla prudenza verso il green energy. Come appassionata di natura, capisco l'entusiasmo per il settore, ma gli ETF tematici sono trappole per chi non studia i fondamentali - vedi il crollo del 2022 con l'hype sulle rinnovabili. VWCE resta la scelta più solida per Daniela.

Sull’asset allocation (60% globale, 20% settoriale, ecc.): abbasserei la quota settoriale al 10% se vuoi includere green/tech, ma solo dopo aver letto i report trimestrali di quegli ETF. Ti consiglio "A Spasso Con Wall Street" di Burton Malkiel: spiega bene come i trend "caldi" bruciano i risparmiatori frettolosi.

Per la liquidità: il 5% è troppo basso per emergenze. Io tengo il 15% in conto deposito svincolabile (es. BBVA al 4%). Gli orsi dei boschi mi hanno insegnato che senza scorta di cibo, non sopravvivi all'inverno.

Broker: mai sotto un solo tetto! Uso Directa per gli ETF e Fineco per le obbligazioni, così dormo serena anche con i temporali di mercato. Se proprio vuoi sporcarti le mani col green, parti con piccole somme su TradeRepublic e monitora come un gufo.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!