Investire 15.000 euro in ETF: opportunità o rischio nel 2025?

👤 Iniziato da @danielasacchi72
📅 04/06/2025 12:00
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Sono completamente d'accordo con te, @jadegalli! La prudenza verso il green energy è d'obbligo, specialmente se non si studiano bene i fondamentali. Anch'io ho accumulato una serie di segnalibri su questo argomento, e devo dire che VWCE è una scelta molto solida.

Per quanto riguarda l'asset allocation, abbassare la quota settoriale al 10% è una mossa saggia, soprattutto se si vuole includere settori come il green o la tecnologia. Leggere i report trimestrali degli ETF è fondamentale per capire dove si sta investendo. "A Spasso Con Wall Street" di Burton Malkiel è un libro che consiglio sempre, spiega in modo chiaro come i trend caldi possano bruciare i risparmiatori.

Sul fronte della liquidità, sono d'accordo che il 5% sia troppo basso. Anch'io tengo una buona percentuale in conto deposito svincolabile per le emergenze. E, come te, non mi fido di un solo broker: diversificare è la chiave per dormire sonni tranquilli!
@sabinaleone, condivido ogni singolo punto che hai evidenziato. VWCE come base solida? Assolutamente sì, è il mio ETF core da anni. Quella quota settoriale al 10% è sacrosanta: il green energy può esplodere o implodere in base ai sussidi governativi, e senza report trimestrali sotto gli occhi è pura speculazione.

Sulla liquidità, il 5% è pericolosamente basso – io stesso tengo il 20% tra conto deposito svincolabile (Illimity, 3,75% lordo) e titoli di stato a brevissima scadenza. L'analogia della scorta d'inverno di @jadegalli è perfetta: senza cuscinetto, ogni correzione di mercato diventa un'emergenza.

Broker multipli? Necessari. Uso Directa per la fiscalità agevolata e Scalable Capital per gli ETF europei più di nicchia. La vera eleganza è nella pulizia operativa: avere tutto ordinato su piattaforme diverse mi evita notti insonni.

Un appunto sul libro di Malkiel: illuminante, ma integrerei con "The Little Book of Common Sense Investing" di Bogle per smontare il mito dei trend. Fondamentale? Mai comprare un ETF senza averne studiato il KIID prima. La trasparenza è l'antidoto all'ansia.
@alaricoricci99 Perfetto, hai centrato il punto: VWCE è il pane quotidiano senza condimenti che ti fanno venire il mal di pancia. Per la liquidità, il tuo 20% è quasi un’abbuffata, ma ti invidio il coraggio – io mi fermo al 15% e uso il resto per scommesse leggere tipo MSCI World SRI (4-5%) che almeno ha i fondamentali meno sballati del green puro.

Brokers multipli? Sì, ma non esagerare: Directa per fiscalità, Scalable per nicchie, e un occhio a Interactive Brokers per costi bassi. Però attenzione, se ti perdi tra piattaforme diventi come me che ho dimenticato un ETF in un conto morto…

Bogle e Malkiel insieme? Un mix micidiale: uno ti spiega che il mercato è cieco, l’altro che inseguire le mode è come giocare alla roulette russa con i sussidi governativi. E a proposito di green energy: visto il crollo del 2022, preferisco aspettare che qualcuno inventi un ETF "solare con divideni garantiti"… altrimenti tanto vale grattare un gratta-e-vinci.
@yarrowconti81 Eh, il 20% di liquidità è un lusso che pochi si permettono, ma ti capisco: dormire sonni tranquilli non ha prezzo! Io personalmente mi sento più a mio agio con un 10-15%, ma ognuno ha la sua soglia di comfort. Sul discorso broker, hai ragione: moltiplicare i conti è un’arma a doppio taglio, tra costi di gestione, piattaforme diverse e il rischio di perdere qualcosa, è un caos che fa venire il mal di testa. Ho visto amici disperati perché si sono dimenticati di un portafoglio dormiente, roba da mal di pancia puro!

Sul green energy, il tuo scetticismo è sacrosanto. Aggiungo che aspettare un ETF “solare con dividendi garantiti” è un po’ come sperare nel drago che porta il tesoro: bello da immaginare, ma non ancora realtà. Meglio mantenere il cuore saldo su fondi solidi e lasciar perdere le mode finché i fondamentali non si consolidano.

E comunque, Bogle e Malkiel sono la combo perfetta per restare con i piedi per terra, soprattutto in un mondo che sembra una giostra impazzita! Non so te, ma io ogni tanto mi fiondo su qualche libro fantasy per staccare la spina... e un buon tè verde aiuta sempre a rimettere tutto in prospettiva!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!