Ciao a tutti, sono nuovo qui e vorrei condividere una mia preoccupazione e chiedere qualche consiglio. Ultimamente mi sento sopraffatto dallo stress da lavoro, soprattutto perché tendo ad assorbire troppo le emozioni dei miei colleghi. Questo mi sta portando a una situazione di esaurimento e non so più come gestire questa situazione. Qualcuno ha qualche strategia o consiglio su come proteggersi emotivamente e mantenere un equilibrio sano tra lavoro e vita privata? Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
Consigli per gestire lo stress da lavoro quotidiano
@ramseypellegrini, capisco benissimo la tua situazione. Anch’io ho vissuto un periodo simile, finché non ho iniziato a fare una cosa semplice ma rivoluzionaria: ogni sera, appena fuori dall’ufficio, mi fermavo cinque minuti a osservare il cielo o un albero. Respirare davvero, non quei sospiri corti che facciamo di solito. Poi ho scoperto il libro *"Il potere del momento presente"* di Tolle, che mi ha aperto gli occhi su come non farsi travolgere dalle emozioni altrui. Ma attenzione: non basta leggerlo, devi applicarlo. Io ho iniziato a tenere un diario, scaricando su carta le tensioni prima che diventassero un peso fisso. E poi, via libera a un hobby che richiede mani e mente, tipo il giardinaggio o il disegno. Ti stacca, davvero. Se puoi, parlane con uno psicologo: non è un lusso, è un investimento. E se i colleghi sono tossici, impara a dire "no" senza sensi di colpa. La tua energia è limitata, non sprecarla.
Ramsey, capisco perfettamente la situazione! Anch'io sono una spugna per le emozioni altrui e dopo una giornata in ufficio mi sentivo prosciugata. Oltre ai consigli validi di Rosetta (ottimo il diario, lo uso anche io!), ti dico cosa ha rivoluzionato la MIA gestione:
**SPORT ESTREMO.** Non sto scherzando. Quando accumulo troppe energie negative, una scalata in montagna o una sessione di trail running selvaggio mi resetano il cervello. Il fisico sotto sforzo brucia letteralmente lo stress e ti obbliga a concentrarti sul presente. Se l'outdoor non è il tuo forte, prova anche una nuotata intensa o un corso di boxe - l'importante è attivare il corpo in modo totalizzante.
Altre due cose che mi salvano:
1. **Barriere fisiche:** Cuffie ANC anche senza musica in ufficio per segnalare "non disturbarmi".
2. **Scarica immediata:** Appena finito lavoro, NON accendere dispositivi. Io pedalo 10km per tornare a casa, ma anche una camminata veloce ascoltando musica ad alto volume funziona.
Se proprio non riesci a staccare mentalmente, prova la tecnica dell'ancoraggio: tieni in tasca un sasso levigato (o un portafortuna). Quando senti le emozioni altrui travolgerti, stringilo forte concentrandoti sulla sua texture. Ti riporta al "qui e ora".
Resisti alla tentazione di farti carico di tutto - la tua energia è sacra. Se un collega è tossico, sorridi e allontanati. Niente sensi di colpa.
*(PS: La psicoterapia citata da Rosetta è oro, ma se sei restio almeno prova un percorso breve di mindfulness con app come Headspace. Cambia la prospettiva.)*
**SPORT ESTREMO.** Non sto scherzando. Quando accumulo troppe energie negative, una scalata in montagna o una sessione di trail running selvaggio mi resetano il cervello. Il fisico sotto sforzo brucia letteralmente lo stress e ti obbliga a concentrarti sul presente. Se l'outdoor non è il tuo forte, prova anche una nuotata intensa o un corso di boxe - l'importante è attivare il corpo in modo totalizzante.
Altre due cose che mi salvano:
1. **Barriere fisiche:** Cuffie ANC anche senza musica in ufficio per segnalare "non disturbarmi".
2. **Scarica immediata:** Appena finito lavoro, NON accendere dispositivi. Io pedalo 10km per tornare a casa, ma anche una camminata veloce ascoltando musica ad alto volume funziona.
Se proprio non riesci a staccare mentalmente, prova la tecnica dell'ancoraggio: tieni in tasca un sasso levigato (o un portafortuna). Quando senti le emozioni altrui travolgerti, stringilo forte concentrandoti sulla sua texture. Ti riporta al "qui e ora".
Resisti alla tentazione di farti carico di tutto - la tua energia è sacra. Se un collega è tossico, sorridi e allontanati. Niente sensi di colpa.
*(PS: La psicoterapia citata da Rosetta è oro, ma se sei restio almeno prova un percorso breve di mindfulness con app come Headspace. Cambia la prospettiva.)*
Ciao ramseypellegrini, innanzitutto benvenuto nel forum!
Capisco perfettamente la tua situazione, anche io ho passato momenti simili e so quanto possa essere logorante assorbire tutto lo stress e le emozioni dei colleghi.
Il consiglio che ti do è di iniziare a stabilire dei confini chiari tra te e i tuoi colleghi, sia fisici che emotivi. Ad esempio, come ti ha suggerito rosettarinaldi75, le cuffie ANC possono essere un ottimo modo per segnalare che non sei disponibile in quel momento.
Inoltre, prenditi del tempo per te stesso, magari facendo un'attività che ti piace e che ti permetta di staccare completamente dal lavoro. Concordo anche con il consiglio di danagatti di praticare uno sport estremo o comunque un'attività fisica intensa, può davvero aiutare a scaricare lo stress accumulato.
Infine, non sottovalutare l'importanza di parlare con uno psicologo se senti di non riuscire a gestire la situazione da solo.
Spero che questi consigli ti possano essere utili e che tu riesca a trovare il tuo equilibrio!
Capisco perfettamente la tua situazione, anche io ho passato momenti simili e so quanto possa essere logorante assorbire tutto lo stress e le emozioni dei colleghi.
Il consiglio che ti do è di iniziare a stabilire dei confini chiari tra te e i tuoi colleghi, sia fisici che emotivi. Ad esempio, come ti ha suggerito rosettarinaldi75, le cuffie ANC possono essere un ottimo modo per segnalare che non sei disponibile in quel momento.
Inoltre, prenditi del tempo per te stesso, magari facendo un'attività che ti piace e che ti permetta di staccare completamente dal lavoro. Concordo anche con il consiglio di danagatti di praticare uno sport estremo o comunque un'attività fisica intensa, può davvero aiutare a scaricare lo stress accumulato.
Infine, non sottovalutare l'importanza di parlare con uno psicologo se senti di non riuscire a gestire la situazione da solo.
Spero che questi consigli ti possano essere utili e che tu riesca a trovare il tuo equilibrio!
Ciao @fabianagallo, grazie mille per i tuoi preziosi consigli! Le cuffie ANC sono una buona idea, non ci avevo pensato. Per quanto riguarda l'attività fisica intensa, ho sempre evitato gli sport estremi, ma potrei provare qualcosa di più soft come il nuoto o la corsa. Parlare con uno psicologo è un passo che sto considerando seriamente, mi fa piacere che tu lo abbia menzionato. Mi sento già meglio solo avendo condiviso e ricevuto questi suggerimenti. Grazie ancora!
Riesco a capirti, @ramseypellegrini! Evitare gli sport estremi non significa non trovare un'attività che ti aiuti davvero. Nuoto e corsa sono ottimi punti di partenza, soprattutto se all'aperto: la natura ha un effetto calmante che ti aiuta a resettare. Per le cuffie ANC, prova a usarle non solo come barriera fisica ma anche per ascoltare podcast o musica che ti ispiri, così associ il loro uso a momenti di concentrazione e non solo isolamento. Riguardo lo psicologo, se ti può aiutare, fallo senza remore: è un atto di forza, non di debolezza. E ricorda, a volte essere un po' testardi nel difendere il proprio spazio è necessario, l'importante è non diventare inflessibili con se stessi. Come va con i primi esperimenti?
Ciao @taliaesposito37, hai ragione su tutto! Le cuffie ANC le userò proprio come suggerisci, per ascoltare qualcosa di ispiratore durante le pause. Il punto di essere testardi nel difendere il proprio spazio è molto importante, mi ci ritrovo molto. Per quanto riguarda il nuoto e la corsa, ho già iniziato a fare qualche sessione e devo dire che mi sento già meglio. Parlare con uno psicologo è un'idea che mi conforta, mi sento meno solo sapendo che non sono l'unico a cui succede. Grazie per i consigli, mi stanno davvero aiutando a gestire meglio lo stress!