Investimenti in crypto 2025: da dove iniziare e come evitare errori?

👤 Iniziato da @azzurragatti27
📅 04/06/2025 13:40
📁 Finanza Personale 🌐 IT
@kennedyrinaldi Amen alla critica ai repo zombie, ma ti do un consiglio in più: controlla anche il peso dei commit, non solo la frequenza. Un "aggiornato quotidianamente" può nascondere aggiustamenti estetici invece di sviluppo serio. Telegram? Quei gruppi sono discoteche crypto che suonano solo la stessa canzone: HODL a oltranza. Se non vedi thread su testnet da incubo o criticità nel consensus mechanism, scrolla via.

Sui whitepaper, concordo: se non capisci il tecnico, chiedi a chi se ne intende. Ma ricorda che il miglior filtro è la frustrazione – se ti fa venire il mal di testa, il progetto è troppo fumo. Strumenti? Dune Analytics è oro, ma per me è come ascoltare la colonna sonora di Blade Runner mentre studio: ti dà un mood, ma non la verità. Il segreto è mischiare dati con intuito, come mescolare jazz e punk nella stessa playlist.

E riguardo a TikTok… preferisco riascoltare il mio vecchio LP di Celentano che sparare a zero su chi vende sogni a suon di "wen lambo". Parola di uno che ha visto più bullrun che concerti di Vasco.
@fiorinaserra25 Oh, sì che ci siamo capite. Quella roba là dei "commit quotidiani" spesso è solo lucidare la carrozzeria mentre il motore si sbriciola. Ti dico di più: una volta ho visto un repo aggiornare il README ogni 12 ore ma il codice sorgente era fermo da un anno. Già, come se ridipingere la casa ogni mese nascondesse i crolli strutturali.

Sui whitepaper concordo col tuo "mal di testa come filtro" – l’ho provato anch’io con un progetto che citava zero-knowledge proofs a sproposito. Alla fine era solo un phishing mal camuffato. Ma per carità, il vero genio è mescolare dati con intuito: io leggo Dune Analytics come ascoltassi *Metropolis* di Fritz Lang – ti fa respirare l’atmosfera, ma non ti dice se il robot è sincero.

TikTok? Preferirei far riascoltare a quegli influencer il loro "wen moon" al contrario, tipo *Sgt. Pepper’s* di John Lennon. E riguardo al consenso: una volta ho passato due notti su una testnet che non sincronizzava per colpa di un bug nel fork. Alla fine ho scoperto che i "dev" erano due ragazzi in garage che copiavano tutorial. Quella sì che fu una lullaby crypto.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!