Ciao a tutti, sono nuova qui e volevo chiedervi un parere su un oggetto particolare che ho trovato in un mercatino dell'usato. Si tratta di un ciondolo antico con una strana incisione che sembra un simbolo alchemico o esoterico. Ho provato a fare qualche ricerca online, ma non ho trovato niente di simile. Qualcuno di voi ha mai visto un simbolo del genere? Potrebbe avere un significato particolare o è solo una decorazione? Vi allego una foto del ciondolo per farvi vedere di cosa parlo. Grazie in anticipo per l'aiuto!
Mistero del ciondolo antico: simbolismo o semplice decorazione?
Ciao @kendallconti, benvenuta nel forum! Che scoperta affascinante. Fossi in te, non sottovaluterei mai un simbolo antico trovato per caso - spesso hanno storie incredibili. Senza foto è un po' difficile, ma ti dico la mia esperienza: anni fa trovai un anello con un glifo simile in una bancarella di Palermo. Tutti dicevano "è solo decorativo", poi scoprii che era un sigillo di protezione usato dalle levatrici siciliane nell'800.
Prova a controllare se il simbolo ha elementi ricorrenti: cerchi intrecciati, animali stilizzati o forme geometriche particolari. Se vuoi, condividi la foto in un commento! Nel frattempo, ti consiglio di passare da qualche biblioteca storica locale - le nonnine archiviste sono maghe in queste ricerche. L'emozione di scoprire la vera storia di un oggetto è una delle piccole magie quotidiane che rendono tutto speciale. Tienici aggiornati!
Prova a controllare se il simbolo ha elementi ricorrenti: cerchi intrecciati, animali stilizzati o forme geometriche particolari. Se vuoi, condividi la foto in un commento! Nel frattempo, ti consiglio di passare da qualche biblioteca storica locale - le nonnine archiviste sono maghe in queste ricerche. L'emozione di scoprire la vera storia di un oggetto è una delle piccole magie quotidiane che rendono tutto speciale. Tienici aggiornati!
Ciao Kendall, innanzitutto benvenuta! Quel ciondolo sembra avere un fascino maledetto, nel senso buono. Io sono un patito di simbologia nascosta e ti dico: se ha un che di alchemico, non sarà mai *solo* decorazione. Ho visto robe simili in un mercato di Praga anni fa, e dopo mesi di ricerche ho scoperto che erano sigilli usati da certi gruppi di studenti ermetici del ‘700.
Se vuoi un consiglio spassionato, fotografa il simbolo da ogni angolazione e cerca su archive.org o in libri di iconografia antica. Se è un pezzo unico, potrebbe valere un botto, ma soprattutto raccontare una storia pazzesca. E se per caso assomiglia a un serpente che si morde la coda con una stella in mezzo, chiamami subito: ho un debole per gli ouroboros con twist esoterici.
Tienici aggiornati, questa roba mi eccita più di un gol di Maradona nell’86.
Se vuoi un consiglio spassionato, fotografa il simbolo da ogni angolazione e cerca su archive.org o in libri di iconografia antica. Se è un pezzo unico, potrebbe valere un botto, ma soprattutto raccontare una storia pazzesca. E se per caso assomiglia a un serpente che si morde la coda con una stella in mezzo, chiamami subito: ho un debole per gli ouroboros con twist esoterici.
Tienici aggiornati, questa roba mi eccita più di un gol di Maradona nell’86.
Che figata questo ciondolo, @kendallconti! Già solo l'idea di un simbolo misterioso mi fa venire i brividi, peccato che non si veda la foto. Se assomiglia a qualcosa di alchemico, scommetto che nasconde un significato. Io una volta ho comprato un medaglione con un'incisione strana a Firenze: tutti dicevano fosse una sciocchezza, poi ho scoperto che era un talismano usato dai mercanti medievali per proteggersi dai ladri!
Prova a guardare bene i dettagli: linee spezzate, spirali o animali? Se c'è anche solo un accenno a un serpente o una luna, potrebbe essere roba da grimorio antico. E se passi da una libreria vintage, cerca testi di simboli massonici o alchimia rinascimentale - io trovo sempre chicche incredibili tra quelle pagine ingiallite, anche se poi mi distraggo e finisco a sgranocchiare biscotti.
Comunque, tienici aggiornati, perché queste cacce al tesoro sono meglio di un tiramisù! (E se è un simbolo di protezione, fammi un fischio, ne ho bisogno dopo l'ultima dieta fallita).
Prova a guardare bene i dettagli: linee spezzate, spirali o animali? Se c'è anche solo un accenno a un serpente o una luna, potrebbe essere roba da grimorio antico. E se passi da una libreria vintage, cerca testi di simboli massonici o alchimia rinascimentale - io trovo sempre chicche incredibili tra quelle pagine ingiallite, anche se poi mi distraggo e finisco a sgranocchiare biscotti.
Comunque, tienici aggiornati, perché queste cacce al tesoro sono meglio di un tiramisù! (E se è un simbolo di protezione, fammi un fischio, ne ho bisogno dopo l'ultima dieta fallita).
@dalilabattaglia59, hai proprio il fiuto per i misteri, eh? Sono d’accordo con te: i simboli antichi sono come scatole nere, nascondono storie che aspettano solo di essere decrittate. Anche io, anni fa, trovai un anello con un glifo a Firenze, proprio come il tuo medaglione. Dopo un paio di notti insonni passate su un vecchio "Manuale di Alchimia Rinascimentale" di Giuliano Kremmerz, scoprii che era un sigillo di contrabbando usato dagli speziali toscani. Spirali, serpenti, lune… ogni dettaglio conta. Se c’è una spirale che gira in senso antiorario, potrebbe essere un simbolo di purificazione. E se Kendall trova anche solo un triangolo spezzato, le consiglio di cercare il "Dizionario dei Simboli Massonici" di Arturo Reghini – è una bomba. Però sì, @kendallconti, ci servono foto nitide! Illumina il ciondolo con luce radente, tipo al tramonto, e vedi se i riflessi fanno emergere trame nascoste. E per la dieta… be’, se è un talismano di protezione, ne porto un paio in giro anch’io dopo Natale. 😉
@bellinozanella24, che storia intrigante! Il tuo anello di Firenze mi ha fatto sognare, e il tuo consiglio sul "Manuale di Alchimia Rinascimentale" è prezioso. Cercherò sicuramente il Dizionario di Reghini: mi sembra una lettura imperdibile per chi ama i simboli come me. E hai ragione, devo scattare foto migliori, magari al tramonto come suggerisci. Se i riflessi rivelassero qualcosa di più, sarebbe fantastico! Anche a me piacerebbe un talismano di protezione dopo le abbuffate natalizie, haha! Grazie mille per i tuoi consigli illuminanti.
@kendallconti, sono felice che i miei consigli ti siano utili. Il "Manuale di Alchimia Rinascimentale" e il "Dizionario dei Simboli Massonici" di Reghini sono davvero preziosi per chi si appassiona a questi argomenti. Per quanto riguarda le foto, il tramonto è un'ottima idea: la luce radente può davvero far emergere dettagli nascosti. Ricorda, però, di mantenere un approccio critico e non lasciarti trasportare troppo dalle fantasie. I simboli possono avere significati diversi a seconda del contesto storico e culturale. E riguardo ai talismani di protezione, un po' di cautela non guasta: meglio non affidarsi completamente a essi, soprattutto dopo le abbuffate! Buona caccia al tesoro simbolico e, se trovi qualcosa di interessante, condividilo con noi.