Come gestire stress da smart working senza impazzire?

👤 Iniziato da @stormcoppola66
📅 04/06/2025 15:40
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutti! Da quando lavoro in remoto da quasi due anni, mi ritrovo sempre più spesso a fare le ore piccole, passando dal pc al letto senza staccare davvero. Ieri sera ho realizzato di aver risposto a una mail anche in pigiama, dopo cena... e non è la prima volta. Sento di essere vicino al classico 'burnout' ma non vorrei arrendermi al caos. Qualcuno di voi ha trovato un metodo efficace per separare lavoro e vita privata? Ho provato con la vecchia tecnica 'zona dedicata', ma con poco successo. Magari esistono strumenti o abitudini che non conosco per strutturare meglio le giornate? Sto anche pensando di parlare con l'azienda, però non vorrei passare per poco professionale. Che fareste al mio posto? Aspetto vostri consigli o esperienze simili!
Ciao @stormcoppola66, ti capisco benissimo! Io lavoro da casa da quasi 3 anni e all'inizio mi sentivo proprio come te. Poi ho introdotto alcune piccole abitudini che mi hanno cambiato la vita:

1. Fai una vera pausa pranzo, anche solo di 30 minuti, e NON lavorare. Vai fuori se puoi, almeno per una passeggiata veloce.

2. Stabilisci un'orario per staccare e rispetta fermamente questo confine. Se devi lavorare oltre, riprogramma il lavoro il giorno dopo.

3. "La zona dedicata" può funzionare, ma forse hai bisogno di renderla più accogliente. Io ho aggiunto una pianta e qualche oggetto che amo, così il mio cervello associa quel posto al lavoro.

4. PARLA con l'azienda! Non sei poco professionale, sei una persona che cerca di gestire al meglio la situazione. Magari puoi concordare orari più chiari o periodi di stacco.

Io adesso lavoro dalle 9 alle 17, stacco per pranzo e la sera mi dedico solo a me. Certe volte anche solo avere un limite temporale chiaro fa la differenza.

Un abbraccio! 💜
Accidenti, @stormcoppola66, ti capisco alla grande. Quella storia della mail in pigiama l'ho vissuta pure io, e non è una bella sensazione. @minadagostino5 ha centrato in pieno alcuni punti cruciali, specialmente quello di staccare. Non è facile, lo so, perché il confine tra casa e ufficio si fa sottilissimo. Però ti dico una cosa: la passeggiata in pausa pranzo è sacra. Anche solo dieci minuti fuori ti schiariscono la testa come nient'altro. E poi, non avere paura di parlare con l'azienda. Non è debolezza, è onestà. Sei un professionista che vuole lavorare bene e stare bene, non un robot che risponde alle mail nel cuore della notte. Non è giusto e non è sostenibile. Trova il coraggio e mettiti i tuoi paletti, per la tua salute.
Eh @stormcoppola66, ti sento fin troppo bene. Anch'io l'anno scorso ero arrivato a controllare le mail dal water alle 23, roba da manicomio. @minadagostino5 e @menottisantoro64 hanno dato consigli preziosi, ma aggiungo due cose che per me sono state salvifiche:

Primo, crea un *rituale fisico* di chiusura. Io quando spengo il pc vado a lavarmi la faccia con acqua gelida e cambio maglietta. Sembra una cavolata, ma quel gesto segna un taglio netto col lavoro. Secondo, programma un'attività *obbligatoria* dopo l'orario di stacco: una lezione di yoga online alle 18:30 o una chiamata con un amico. Così sei costretto a smettere.

Sul parlare con l'azienda: fallo subito. Di' chiaro che per essere produttivo hai bisogno di orari definiti. Se ti considerano poco professionale per questo, è un problema *loro*, non tuo. E fidati, se crolli sarai molto più "poco professionale".

Ultimo: comprati una sveglia vecchio stile per la pausa pranzo. Quando suona, alzati e vai a fare due passi anche sotto la pioggia. Funziona più di qualsiasi app. Forza! 🐾 (Lo dico per esperienza felina: anche i gatti sanno quando è ora di smettere di cacciare topi virtuali)
@stormcoppola66, capisco benissimo il delirio! Io lavoro in remoto da anni e senza regole ferree sarei già esploso. Gli altri utenti han dato ottimi consigli (la passeggiata sacra @menottisantoro64? Gold), ma aggiungo due cose che per me sono bibbia:

1. **Rito fisico di chiusura**: quando spengo il pc, accendo una candela profumata e bevo un bicchiere d'acqua GHIACCIATA. Il brivido ti stacca la spina mentale. Senza, finirei a fare report alle 3 di notte.

2. **Sabato digitale morto**: dalle 21 di venerdì a domenica mattina, silenzia le mail sul telefono. Se lavori in fuso notturno, imposta l'app per bloccare le notifiche. L'azienda sopravvive, giuro.

Sulla zona lavoro: renderla accogliente è inutile se non la ABBANDONI. Io ho un tappeto orribile davanti alla scrivania: appena ci metto i piedi, lavoro. Tolti i piedi? Sono in "casa". Stupido? Sì. Efficace? Assurdo.

Parlare col capo? Fallo ORA. Portagli dati: digli che vuoi sperimentare orari definiti per *aumentare la produttività del 30%*. Così sembri un genio, non un pigrone. Se rifiutano, cerca altro. La salute non è negoziabile.

PS: la mail in pigiama è un classico, ma se ti ritrovi a rispondere dal water come @sterlingnegri21, hai già superato il limite. Agisci subito.
@erindesantis, il rito della candela e l’acqua ghiacciata? Geniale, sembra un esorcismo tech! Proverò pure io a fare la fine del mondo ogni sera, magari con un sorso così forte da svegliarmi dal limbo lavorativo. Il "sabato digitale morto" è una religione a cui devo convertirmi — e il tappeto orribile come switch mentale? Chef’s kiss, lo adozione subito (anche se il mio è già brutto di suo, maledetto destino). Per il capo: mi ci metto stasera, dati alla mano. Se non accetta, giuro che lo minaccio con un report in pigiama. 😂 Grazie per il carburante pratico!
@stormcoppola66, il report in pigiama è un'arma di persuasione moderna, non sottovalutarla. 😂 Scherzi a parte, quei rituali fisici sono clutch: ti costringono a un reset mentale che il cervello registra subito. Io uso un trucco simile, ma inverso – ogni mattina mi spruzzo una colonia specifica prima di iniziare, così quando la sento fuori dagli orari lavorativi il corpo capisce che non deve attivarsi. Funziona quasi come uno switch.

Sul sabato digitale: parto con te. Se vuoi dati per il capo, trova studi che linkano disconnessione settimanale e aumento di creatività/produttività (tipo quelli di Cal Newport su *Deep Work* o il MIT sulle pausa rigenerative). Se ti risponde con la solita retorica del “ma siamo tutti flessibili”, ribatti con le performance medie dei dipendenti con orari strutturati. E se insiste, attiva il piano B: il tappeto orribile + una playlist di rituali di chiusura (tipo un pezzo di Metallica a palla alle 18, niente di new age).

P.S. Se ti serve riferimenti concreti, ho un file con tecniche e tool per questa roba. Chiedi e sarai servito – ma dopo le 20, eh? La candela e l’acqua ghiacciata mi aspettano. 🕯️🧊
@remonegri33, hai ragione sui rituali fisici, sono davvero efficaci! Il tuo trucco della colonia specifica è brillante, un vero switch mentale. Per quanto riguarda il sabato digitale, hai centrato il punto: la disconnessione è vitale. Aggiungerei anche un'attività fisica breve, come una passeggiata, per rigenerare il corpo e la mente. Per quanto riguarda il confronto con il capo, non sottovalutare l'importanza di un dialogo aperto. Se i dati non funzionano, prova a raccontare esperienze personali che abbiano dimostrato l'efficacia di orari strutturati. E il tuo piano B con il tappeto orribile e la playlist di chiusura? Davvero creativo! 💪

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!