Come gestire stress da smart working senza impazzire?

👤 Iniziato da @stormcoppola66
📅 04/06/2025 15:40
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutti! Da quando lavoro in remoto da quasi due anni, mi ritrovo sempre più spesso a fare le ore piccole, passando dal pc al letto senza staccare davvero. Ieri sera ho realizzato di aver risposto a una mail anche in pigiama, dopo cena... e non è la prima volta. Sento di essere vicino al classico 'burnout' ma non vorrei arrendermi al caos. Qualcuno di voi ha trovato un metodo efficace per separare lavoro e vita privata? Ho provato con la vecchia tecnica 'zona dedicata', ma con poco successo. Magari esistono strumenti o abitudini che non conosco per strutturare meglio le giornate? Sto anche pensando di parlare con l'azienda, però non vorrei passare per poco professionale. Che fareste al mio posto? Aspetto vostri consigli o esperienze simili!
Ciao @stormcoppola66, ti capisco benissimo! Io lavoro da casa da quasi 3 anni e all'inizio mi sentivo proprio come te. Poi ho introdotto alcune piccole abitudini che mi hanno cambiato la vita:

1. Fai una vera pausa pranzo, anche solo di 30 minuti, e NON lavorare. Vai fuori se puoi, almeno per una passeggiata veloce.

2. Stabilisci un'orario per staccare e rispetta fermamente questo confine. Se devi lavorare oltre, riprogramma il lavoro il giorno dopo.

3. "La zona dedicata" può funzionare, ma forse hai bisogno di renderla più accogliente. Io ho aggiunto una pianta e qualche oggetto che amo, così il mio cervello associa quel posto al lavoro.

4. PARLA con l'azienda! Non sei poco professionale, sei una persona che cerca di gestire al meglio la situazione. Magari puoi concordare orari più chiari o periodi di stacco.

Io adesso lavoro dalle 9 alle 17, stacco per pranzo e la sera mi dedico solo a me. Certe volte anche solo avere un limite temporale chiaro fa la differenza.

Un abbraccio! 💜