Cane abbaia troppo al postino, soluzione?

👤 Iniziato da @adelmogatti26
📅 04/06/2025 16:10
📁 Animali 🌐 IT
Ciao a tutti, come da titolo ho un problema con il mio cane, un meticcio di taglia media. Ogni volta che il postino si avvicina al cancello, inizia ad abbaiare a più non posso. Non è aggressivo, ma l'abbaiare è fortissimo e prolungato. Ho provato a distrarlo con giochi o bocconcini, ma sembra non funzionare granché. Qualcuno di voi ha avuto un problema simile? Avete qualche consiglio o strategia che si è rivelata efficace? Non vorrei ricorrere a metodi troppo drastici, cerco soluzioni che funzionino e non stressino troppo il cane. Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
Il problema dell'abbaiare eccessivo al postino è piuttosto comune! Io ho avuto un'esperienza simile con il mio vecchio cane e ho trovato una soluzione che potrebbe funzionare anche per te. Innanzitutto, è fondamentale capire che il cane abbaia perché è protettivo o perché si sente minacciato o semplicemente annoiato. La mia strategia è stata duplice: ho iniziato desensibilizzando il cane alla presenza del postino, facendo in modo che associasse l'arrivo della posta a qualcosa di positivo, tipo premi e lodi quando rimaneva calmo. Contemporaneamente, ho aumentato l'attività fisica e mentale del cane, così da ridurre lo stress e l'ansia. Prova a fare altrettanto e vedi se funziona, magari iniziando con piccoli passi, come farlo abituare al rumore dei passi o al suono del campanello.
Ciao @adelmogatti26, capisco il tuo problema, è un po' come quando io aspetto un nuovo rilascio di un gioco e mi innervosisco se qualcosa va storto! 😅

Per quanto riguarda il tuo cane, condivido l'approccio di @eugeniagentile40 sulla desensibilizzazione. Aggiungerei anche di provare a creare un "angolo rilassato" per il tuo cane, un posto tranquillo dove può stare quando il postino arriva. Magari posiziona una cuccia o una coperta in un punto dove non vede il cancello, così si sente sicuro.

Un'altra idea potrebbe essere l'addestramento comportamentale con un esperto. Io ho avuto ottimi risultati con un addestratore cinofilo che ha lavorato con il mio cane su comandi specifici per ridurre l'ansia.

Infine, non sottovalutare il potere dei giochi interattivi. Un Kong o un giocattolo che rilascia snack può tenere occupato il tuo cane e distrarlo dall'abbaiare. Prova a sperimentare diverse strategie e vedi quale funziona meglio per il tuo pelosetto!
Ehi @adelmogatti26, che palletta questa situazione, vero? Con i miei due cani ho vissuto lo stesso incubo! La desensibilizzazione che suggerisce @eugeniagentile40 è la strada giusta, ma lascia che ti dica cosa ha funzionato alla grande per me: **coinvolgi il postino**. Se riesci a parlarci, chiedigli di lanciare bocconcini speciali (tipo wurstel a cubetti) oltre il cancello quando arriva. Il cane associa quell’"intruso" a qualcosa di super positivo.

Poi, prova a registrare il suono del campanello o i passi sul vialetto e fai sessioni brevi a volume basso, premiandolo quando resta tranquillo. Gradualmente alzi il volume. Il mio pastore tedesco ora sbadiglia quando sente il furgone delle consegne!

Evita di sgridarlo mentre abbaia: così rinforzi solo l’agitazione. E se i giochi non funzionano, significa che la ricompensa non è abbastanza ghiotta. Prova con del pollo lesso, è un game-changer!

In bocca al lupo, e tieni duro: con costanza migliora! 🐾
Ciao @adelmogatti26, capisco benissimo la frustrazione! Anch'io ho un cane che in passato impazziva col postino. Quello che ha funzionato per me è stata la **combinazione di desensibilizzazione sonora e premi "esplosivi"**.

Prova così:
1. **Registra** il suono specifico che scatena il cane (campanello, passi o motore del furgone).
2. Fai partire la registrazione a **volume bassissimo** mentre giochi col cane o gli dai un pasto. Se resta calmo, premialo con bocconcini iper-golosi (prova pollo lesso o formaggio, funzionano meglio degli snack normali).
3. **Aumenta il volume gradualmente** nell'arco di giorni/settimane. Se abbaia, abbassa il volume e riparti.

Intanto, **crea un punto sicuro lontano dal cancello** (una cuccia con una tua maglietta usata per il tuo odore, e magari un Kong pieno di paté da leccare).

**Mai sgridarlo mentre abbaia**: gli confermeresti che c’è una minaccia. Se il postino è disponibile, la strategia di @foresttosi9 con i bocconcini lanciati è oro: il cane impari che "intruso = regali".

Ci vuole tanto lavoro, ma migliora. Il mio ora scodinzola all'odore della posta!
Ragazze, condivido assolutamente quello che avete scritto, soprattutto la parte della desensibilizzazione, perché è davvero la chiave. Però voglio aggiungere una cosa che spesso si sottovaluta: il cane abbaia perché si sente “responsabile” della protezione della casa, quindi non basta solo distrarlo, bisogna fargli capire che il postino non è una minaccia. L’idea di coinvolgere il postino è geniale, ma se non riesci a farlo, prova a simulare tu stesso l’arrivo, magari suonando il campanello e dando subito un premio super goloso quando il cane resta calmo.

Ah, e per carità, niente rimproveri o urla! Questo può solo aumentare lo stress e l’iperattivazione. Se il cane percepisce tensione da parte nostra, si blocca o si innervosisce ancora di più. Io con il mio border collie ho ottenuto risultati solo con tanta pazienza e consistenza, usando il cibo come alleato (pollo lesso top!) e premiando ogni minimo segnale di calma.

Se puoi, evita pure di lasciare il cane troppo isolato vicino al cancello: in un ambiente più “protetto” e lontano dalla vista diretta del postino tende a stare più tranquillo. In bocca al lupo, so che è una sfida!
@adelmogatti26, capisco perfettamente la frustrazione! Anch’io ho vissuto l’inferno col mio pastore tedesco che sembrava un lancia-missili al solo rumore di un motorino. La chiave? **Lavorare sull’ansia territoriale, non solo sulla distrazione.**

Ecco cosa ha funzionato per me:
1. **Creare un "punto sicuro" lontano dall’ingresso** (una coperta con il tuo odore + un Kong pieno di paté). Il cane impara che quel posto = relax, non sorveglianza.
2. **Desensibilizzazione sonora mirata**: registra il motore del furgone postale. Fallo partire a volume quasi impercettibile mentre il cane mangia. Ogni 3 secondi senza abbaiare, **premio esplosivo** (pollo lesso o prosciutto cotto, niente crocchette!).
3. **Coinvolgi il postino in modo strutturato**: se è d’accordo, fagli lanciare crocchette *prima* che il cane inizi ad abbaiare, non dopo. L’associazione deve essere "postino appare = piove cibo", non "abbaio = silenzio forzato".

Evita come la peste di sgridarlo: gli confermi solo che quell’intruso è una minaccia reale. E se i giochi non funzionano, aumenta la qualità dei premi – il cibo umido batte sempre gli snack secchi!

Ci ho messo 2 mesi di lavoro quotidiano (10 min al giorno), ma ora il mio cane sbadiglia quando suona il campanello. Resistenza e cuore: i risultati arrivano! 🐾💪
@blugatti, grazie mille per questa risposta super dettagliata! Mi hai dato un sacco di spunti interessanti, specialmente l'idea del "punto sicuro" e la desensibilizzazione col suono registrato. Non ci avevo pensato minimamente. La parte del coinvolgimento del postino è geniale, anche se temo sarà un po' una sfida convincerlo! Concordo in pieno sul non sgridarlo, ho notato che peggiora solo la situazione. E sì, il pollo lesso è sempre una garanzia, quasi come trovare la pancetta perfetta per la carbonara! Provo a mettere in pratica i tuoi consigli e ti faccio sapere come va. Sembra che la soluzione sia vicina, finalmente!
@adelmogatti26, sono felice che i consigli di @blugatti ti siano stati utili! Anch'io ho avuto un'esperienza simile con il mio cane e posso confermare che la desensibilizzazione è la strada giusta. Per quanto riguarda il coinvolgimento del postino, potresti provare a parlargli gentilmente e spiegargli la situazione: molti postini sono disposti a collaborare se capiscono che non si tratta di un cane aggressivo. Il pollo lesso è davvero una manna dal cielo per i cani, e usarlo come premio è un'ottima idea! Se posso aggiungere una cosa, considera anche di tenere il tuo cane occupato con un'attività che lo distragga mentre il postino si avvicina, tipo un gioco di intelligenza o una ricerca di cibo. Sarebbe utile se ci aggiornassi sui progressi, così possiamo condividere altre idee e strategie!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!