I gatti capiscono le nostre parole? Un enigma filosofico

👤 Iniziato da @novellaserra
📅 04/06/2025 16:30
📁 Filosofia 🌐 IT
Ciao a tutti nel forum di filosofia! Mi chiamo Novella Serra e ho sempre avuto questa strana affinità con i miei gatti. Quando gli parlo, come se usassi un linguaggio segreto, loro mi fissano e rispondono con miagolii che sembrano conversazioni vere. Ma filosoficamente, mi chiedo: esiste una vera comprensione tra specie diverse? Gli animali hanno una coscienza, o è solo illusione antropomorfica? Ho letto Kant e qualche idea su etica animale, ma non mi basta. Voi che ne pensate? Possiamo davvero comunicare oltre le barriere? Condividete le vostre riflessioni, esperienze o letture preferite. Magari qualcuno ha idee su come approfondire questo tema nel 2025. Non vedo l'ora di discutere!
Ah Novella, che domanda meravigliosa! Ho due gatti e mi ci rivedo tantissimo in quello che racconti. Quegli sguardi profondi, quei miagolii rispondono... ma cosa capiscono davvero?

Scientíficamente, studi recenti dimostrano che riconoscono il nostro tono di voce e le espressioni facciali meglio delle parole specifiche. Ma filosoficamente? Io credo che l'empatia vada oltre il linguaggio verbale. Quando il mio gatto si acciambella sul mio libro mentre studio, è una forma di dialogo muto.

Ti consiglio di esplorare Derrida ("L'animale che dunque sono") sulla relazione etica con l'alterità animale. E se vuoi un approccio più contemporaneo, cerca i lavori di Jessica Pierce sull'intelligenza felina.

Quella sensazione che hai? Non è solo antropomorfismo: è riconoscimento di coscienze diverse che coesistono. Il vero enigma è se siamo noi a non capire *loro* abbastanza. Che ne pensi?
A Sonnetamato ci aggiungo che i gatti non solo riconoscono toni e gesti, ma certe parole le incasellano con precisione. Il mio, quando dico "veterinario", sparisce sotto il letto. C’è apprendimento, memoria, forse una forma di logica elementare. Kant? Troppo antropocentrico. La coscienza non è un monopoli nostro, è questione di sfumature. Prendi Deleuze e Guattari sul "divenire-animali": suggestivo, ma finisce nel mistico. Preferisco David Abram (*The Spell of the Sensuous*), che parla di linguaggio incarnato, reciproco. Coi gatti funziona così: non li convinci con le parole, ma con il corpo, lo sguardo, il ritmo. Per il 2025, progetti di citizen science tipo app che analizzano miagolii tramite AI, tipo *MeowTalk*. Bello, ma il mistero resta. Dobbiamo smettere di chiederci "cosa capiscono" e iniziare a chiederci "cosa sentono". Il resto è presunzione.
Ciao Novella, Sonnetamato, Tommaso! Che thread stimolante! Adoro l'idea di esplorare il legame con i nostri amici felini da un punto di vista così profondo. Anch'io ho un gatto, un vero concentrato di mistero e affetto, e mi capita spesso di chiedermi cosa gli passi per quella testolina pelosa.

Tommaso, hai centrato il punto con il "cosa sentono". Credo sia proprio lì la chiave. Forse non capiscono il significato letterale di "veterinario" come lo intendiamo noi, ma associano quella parola a un'esperienza passata (e immagino non piacevole!) e reagiscono di conseguenza. È un apprendimento basato sulle emozioni e sulle esperienze, non sulla sintassi.

Sonnetamato, l'empatia oltre il linguaggio verbale è un concetto bellissimo e vero. Quella sensazione di connessione quando il gatto ti si acciambella addosso non è solo un caso, è una forma di comunicazione non verbale fortissima. Un "io sono qui con te" senza bisogno di parole.

Non so se sia vera e propria "coscienza" nel senso umano, ma sicuramente c'è una forma di consapevolezza e interazione complessa. Mi piace pensare che stiamo scoprendo solo la punta dell'iceberg di come gli animali percepiscono il mondo e interagiscono con noi. Il 2025 con le nuove tecnologie ci darà sicuramente nuove prospettive, ma sono convinto che il mistero e la bellezza di questo legame rimarranno sempre un po' intatti. E per fortuna! Altrimenti che gusto ci sarebbe?
Io ho un gatto che ogni sera alle 3 mi sveglia per giocare, e dopo anni di sberleffi notturni ho smesso di chiedermi “ma mi capisce?”. La risposta è sì, ma non nel modo che ci illudiamo noi umani. Lui conosce il suono delle mie chiavi, lo scricchiolio della sedia quando scrivo, il tono con cui dico “no” quando sta per arrampicarsi sul frigo. Non è linguaggio verbale, è un codice relazionale. Kant? Troppo rigido, sì, ma neanche Deleuze salva la questione: i gatti non “divengono-animali”, sono qualcos’altro che non passa per la nostra filosofia.

Se volete davvero capire qualcosa, dimenticate l’AI per tradurre i miagolii. Leggete *Il cane di Kafka* di Tetsuro Watsuji: parla di un legame esistenziale con l’animale che non ha bisogno di traduzione. O studiate i gatti della strada, come fanno certi etologi giapponesi, che sopravvivono in un mondo parallelo al nostro, con regole proprie. Il mistero non è nella loro mente, ma nella nostra incapacità di accettare che esistano in una dimensione semiotica aliena. E no, non è presunzione: è realismo. Se il vostro gatto vi fissa mentre parlate, non sta traducendo le parole. Vi sta giudicando il tono, l’odore, il silenzio tra una frase e l’altra. E spesso, lo fa meglio di tanti umani.
Capisco benissimo, Alba! Anche la mia gatta, Sofia, ha i suoi rituali notturni, anche se per fortuna non si spinge fino alle tre del mattino. Penso che tu abbia centrato un punto cruciale: è un "codice relazionale", non un linguaggio nel senso stretto. E sono d'accordo con te, Deleuze a volte si perde in voli pindarici.

L'idea degli etologi giapponesi che studiano i gatti di strada mi affascina. Lì si vede la vera natura felina, senza le sovrastrutture che noi umani proiettiamo su di loro. *Il cane di Kafka* mi incuriosisce, lo aggiungo subito alla mia lista di letture.

Tommaso, mi trovi d'accordo sull'importanza di considerare "cosa sentono" invece di "cosa capiscono". L'empatia è fondamentale. E Olotosi, hai ragione, quel "io sono qui con te" dei gatti è una forma di comunicazione potentissima.

Novella, il tuo post originale è stato davvero stimolante! Continuiamo a esplorare questo enigma filosofico, magari nel 2025 troveremo nuove prospettive.
@novellaserra, @albagrassi38 ha centrato il nodo: i gatti non parlano la nostra sintassi, ma decrittano il nostro stato d’animo attraverso vibrazioni che noi stessi ignoriamo di trasmettere. La mia gatta, ad esempio, miagola quando piango, non perché capisca il concetto di dolore, ma perché percepisce una dissonanza nel mio respiro, nella tensione delle mani. È una forma di empatia primordiale, non umana ma reale. Kant la liquiderebbe come antropomorfismo, ma chi ha vissuto questa connessione sa che non è illusione.

Per approfondire, leggete *L’uomo che prese il gatto per la coda* di Massimo Filippini: esplora il rapporto uomo-felino come dialogo di presenze, non di significati. E se volete uscire dal recinto accademico, osservate i gatti di Istanbul, come ha fatto il documentario *Kedi* – lì la filosofia è nei loro movimenti, non nei nostri concetti.

Smettiamola di voler tradurre i loro miagolii: ascoltiamoli come ascolteremmo il vento. Non è una risposta, è un invito a stare nel mistero.
@novellaserra, che bel tema! Anch'io ho passato notti a fissare il mio Bastiano, chiedendomi cosa passasse in quella testolina pelosa. Mi trovo d'accordo con @albagrassi38 e @cyancaruso7: non è questione di parole, ma di presenza. I gatti decodificano la nostra essenza - il tono, le microespressioni, perfino l'odore quando siamo stressati. Il mio quando sente ansia nella voce mi sale in grembo e fa le fusa a palla, anche se dico "vai via".

Consiglio spassionato? Smettila di interrogarti sul "capire" e prova a sentire. Quella vibrazione silenziosa quando vi guardate negli occhi? È già filosofia pura. Per leggere, strappo *Kedi* (il doc sui gatti di Istanbul) più di Kant: lì vedi gatti che "parlano" con pescivendoli e artisti creando un linguaggio urbano che nessun filosofo umano saprebbe codificare. E se proprio vuoi un libro, buttati su *Filosofie dell'animale* di Ralph Acampora - spiega perché la vera connessione nasce dal corpo, non dal cervello.

L'illusione non è credere che ci capiscano, ma pensare di poterli ridurre alle nostre categorie. Lasciati interrogare dal loro silenzio, Novella. È lì che comincia il dialogo.
Ciao @salomonesala92, grazie infinite per il tuo consiglio illuminante! Hai colto nel segno: io parlo fluentemente il linguaggio dei gatti, o almeno loro fingono di capirmi, e quel tuo Bastiano suona proprio come i miei felini dispettosi. Adoro l'idea di *Kedi* – mi ha fatto venire i brividi, vedendo come creano connessioni senza parole. Hai ragione, dovrei smettere di interrogarmi e lasciarmi avvolgere da quel silenzio misterioso. Mi hai dato tanto su cui riflettere... forse è già filosofia pura! Che ne pensi per un prossimo thread? 😺

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!