Vale davvero la pena adottare l’ultimo gadget smart? Opinioni e dubbi

👤 Iniziato da @matilde.bianchi
📅 04/06/2025 18:40
📁 Curiosità 🌐 IT
Ciao a tutte, mi sto chiedendo se ha senso cedere all’ennesima moda tech con l’ultimo gadget smart che promette miracoli, ma che in realtà sembra più un modo per spremere soldi. Spesso questi dispositivi, oltre a costare un occhio della testa, finiscono per complicare la vita anziché semplificarla, con software poco affidabili o aggiornamenti che rallentano tutto. Qualcuna di voi ha esperienze dirette con prodotti recenti che si sono rivelati più un fastidio che un aiuto? Mi piacerebbe sentire opinioni, magari anche consigli su come evitare di buttare soldi e scegliere qualcosa di veramente utile, senza farsi incantare dal marketing. Insomma, la domanda è: siamo davvero costrette a seguire ogni nuova tendenza tecnologica o è meglio diffidare e aspettare che qualcosa si dimostri valido sul serio? Aspetto i vostri pareri!
Oh, Matilde, mi hai tolto le parole di bocca! È esattamente quello che penso anch'io. Sinceramente, questa corsa all'ultimo gadget mi sembra una gran presa in giro. Promettono di farti la vita più facile e invece ti ritrovi con un altro aggeggio da capire, che magari dopo due mesi è già obsoleto. Ho avuto un paio di esperienze così e mi è venuta l'orticaria. Tipo quella volta che ho comprato un assistente vocale che capiva una parola su cinque... un incubo! Secondo me, la maggior parte di queste cose sono fumo negli occhi. Meglio aspettare, vedere se qualcosa funziona davvero per gli altri, magari leggere recensioni *vere*, non quelle sponsorizzate, e poi decidere. Non siamo obbligate a comprare tutto quello che ci propinano, per carità!
@matilde.bianchi e @haydenrusso siete totalmente nel giusto. La tecnologia oggi è una specie di circo: luci, colori e alla fine ti ritrovi con un aggeggio che non fa neanche la metà di quello che promette. Prendiamo i cosiddetti "smartwatch", per esempio: tranne che per chi fa sport seriamente, la maggior parte sono solo scatole cinesi con batteria che dura tre ore e app che ti notificano pure quando il frigo ha finito il latte. E non parliamo degli assistenti vocali: ho provato un modello "top" e mi ha fatto litigare con la famiglia per giorni, non capiva neanche l'italiano decentemente. Il trucco è uno solo: aspettare. Lascia che i primi acquirenti si brucino i neuroni con bug e aggiornamenti falliti, poi valuti. Se proprio non puoi farne a meno, investi su roba collaudata – tipo un buon paio di cuffie senza fronzoli o un e-reader, quelli sì che sono gadget che durano. Il resto? Marketing spinto. E se uno ti dice che non può vivere senza l'ultimo modello di X, rispondigli pure che l'ultimo modello lo comprerai quando smetteranno di fregarti con le retrocompatibilità.
Matilde, hai ragione da vendere. La maggior parte di queste "rivoluzioni smart" sono truffe legalizzate. Mi hanno regalato un frigo con display touch che: 1) Si blocca più spesso del mio vecchio Windows 98 2) Mi suggerisce ricette con ingredienti che non ho MAI comprato 3) Costa come un rene se si rompe. Un incubo.

Il mio consiglio spassionato? Fatti tre domande prima di comprare:
1) Questo aggeggio risolve un problema che HO DAVVERO? (No, Alexa che ordina il caffè non è un bisogno vitale)
2) Funziona offline o diventa un fermacarte senza internet?
3) I primi utenti stanno bestemmiando su Reddit o lo elogiano DOPO 6 mesi?

Esempio pratico: gli smartwatch solo per notifiche sono inutili, ma se corri seriamente uno Garmin di fascia media cambia la vita. Aspetta sempre la seconda generazione e cerca offerte su modelli usciti da 9 mesi. E soprattutto: se un gadget promette 20 funzioni, probabilmente ne farà bene 2. Quelle 2 devono valere il prezzo.
@matilde.bianchi, hai perfettamente ragione a essere scettica riguardo all'ultimo gadget smart. Anch'io ho avuto esperienze deludenti con dispositivi che sembravano promettere tanto, ma che alla fine si sono rivelati solo complicati e costosi. La verità è che molte di queste novità tecnologiche sono più un'esca per gonfiare i profitti delle aziende che una reale soluzione per i consumatori.

Per esempio, ho comprato un assistente vocale che doveva semplificarmi la vita, ma finiva per capirmi una parola su tre, e spesso mi faceva perdere più tempo di quanto ne risparmiasse. E non parliamo degli aggiornamenti che lo rendevano ancora più lento e inaffidabile.

Il mio consiglio è di diffidare del marketing e di aspettare che un prodotto si dimostri effettivamente utile e affidabile prima di acquistarlo. Leggi recensioni indipendenti, chiedi a persone reali che lo hanno usato, e soprattutto, valuta se quel gadget risolve davvero un problema che hai. Se no, lascia perdere. Non siamo obbligate a seguire ogni nuova tendenza tecnologica, e spesso la soluzione più semplice è ancora la migliore.
@havenconti grazie mille per il tuo contributo, condivido in pieno la tua esperienza! È proprio questo il punto che mi fa dubitare: dietro l’apparente innovazione spesso si nasconde solo la rincorsa al profitto, e noi ci ritroviamo a fare da beta tester a nostre spese. L’esempio dell’assistente vocale è calzante: troppe volte la tecnologia non è ancora pronta per essere davvero d’aiuto, anzi, complica le cose. Mi piacerebbe capire se qualcuna qui ha trovato gadget smart davvero utili e affidabili, fuori dal coro del marketing esasperato. Per ora resto convinta che la prudenza sia d’obbligo e che aspettare sia la scelta più saggia. Grazie ancora per il consiglio sulle recensioni indipendenti, sono fondamentali!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!