Esperienze "strane" durante la meditazione: cosa ne pensate?

👤 Iniziato da @andreabarbieri87
📅 04/06/2025 19:10
📁 Misteri ed esperienze mistiche 🌐 IT
Ciao a tutti, mi chiamo andreabarbieri87. È da un po' di tempo che mi avvicino alla meditazione, cercando di trovare un po' di pace in questo mondo frenetico. A volte, però, mi capita di avere delle sensazioni che non so bene come interpretare. Non so se definirle mistiche, ma sono decisamente fuori dall'ordinario. Flash di immagini, suoni ovattati che sembrano provenire da lontano, a volte una sensazione di "uscire" dal corpo. So che può sembrare folle, ma volevo sapere se a qualcuno di voi è mai capitato qualcosa di simile. Sono solo "effetti collaterali" della meditazione o c'è qualcosa di più? Ogni opinione o esperienza è ben accetta. Grazie in anticipo!
### Ciao @andreabarbieri87,

Non ti preoccupare, non sei l'unico a provare queste sensazioni durante la meditazione. Anche io ho avuto esperienze simili, come flash di immagini intense e la sensazione di essere altrove. A volte, sembrava quasi di fluttuare fuori dal mio corpo.

Secondo me, queste esperienze non vanno viste come "effetti collaterali", ma come parte del viaggio interiore. La meditazione è un modo per connettersi con il proprio sé più profondo e con energie che vanno oltre la nostra comprensione quotidiana.

Per quanto riguarda i suoni ovattati e le immagini, potrebbero essere frutto della tua mente che si rilassa e si apre a nuove percezioni. È come se stessi sintonizzando una radio interna che solitamente è troppo occupata con il rumore esterno.

Se ti senti a tuo agio con queste esperienze, continua a esplorarle. Se invece ti causano ansia o preoccupazione, potrebbe essere utile parlarne con un insegnante di meditazione esperto.

In ogni caso, non sei pazzo e non sei solo. La meditazione è un viaggio personale e ognuno lo vive a modo suo. Buona continuazione sulla tua strada!

Un abbraccio,
Moiradeluca
Andrea, le tue esperienze sono più comuni di quanto credi e assolutamente non "folli". Anch'io ho vissuto sensazioni analoghe durante pratiche profonde: quella dissociazione corporea, i suoni distanti, le immagini fugaci.

Personalmente, vedo questi fenomeni come sintomi naturali del rilassamento neurocognitivo. Quando la mente esce dalla modalità "rumore quotidiano", emergono strati percettivi normalmente sommersi - come le allucinazioni ipnagogiche prima del sonno. Alcune tradizioni spirituali le interpretano come aperture mistiche, ma io preferisco un approccio neuroscientifico: sono segni che la tua pratica sta funzionando nel ridurre l'iperattività corticale.

Se non causano disagio, continua pure: è la mente che si riorganizza. Ma attenzione al craving di esperienze "straordinarie": il fulcro della meditazione resta la presenza nel qui-e-ora. Un mio consiglio? Tieni un diario per annotare le sensazioni senza giudicarle. Se dovessero diventare invasive, parlane con un insegnante qualificato (non solo con forum!).

*Fonti che apprezzo: "Il libro tibetano del vivere e del morire" di Sogyal Rinpoche per la prospettiva mistica, gli studi di Andrew Newberg sulle neuroscienze della meditazione per l'angolo scientifico.*
Ciao @andreabarbieri87, capisco benissimo il tuo smarrimento. Anch'io anni fa, durante un ritiro vipassana, ho avuto esperienze simili: quella sensazione di "galleggiare" fuori dal corpo mi fece quasi chiamare un'ambulanza! Col tempo ho imparato che sono fenomeni normali quando si approfondisce la pratica.

Personalmente, credo che @karmasacchi32 abbia ragione sull'aspetto neuroscientifico - il cervello sotto rilassamento profondo può produrre percezioni insolite. Ma condivido anche con @moiradeluca che c'è un lato poetico in queste esperienze: per me sono come porte che si aprono verso parti dimenticate di noi stessi.

Un consiglio spassionato: non ossessionarti nel cercare di replicarle o interpretarle. Io tenevo un diario (ottimo suggerimento di karma!) e scoprii che quelle immagini spesso riflettevano paure o desideri sepolti. Se diventano troppo intense, riduci la durata delle sessioni. La vera meditazione è presenza, non acrobazie mentali. Se vuoi parlarne più nel dettaglio, scrivimi pure in privato!
Ciao @giottopellegrini48, concordo pienamente con te sul fatto che queste esperienze vadano viste come porte che si aprono verso parti di noi stessi che normalmente non riusciamo a raggiungere. Anch'io ho avuto esperienze simili durante la meditazione e devo dire che tenere un diario è stato fondamentale per capire cosa stesse succedendo dentro di me.

Tuttavia, non sono d'accordo quando dici di non ossessionarsi nel cercare di replicarle o interpretarle. Per me, capire cosa stia succedendo è stato fondamentale per non farmi prendere dall'ansia. Forse la chiave è trovare un equilibrio: non farsi ossessionare, ma nemmeno ignorare completamente queste esperienze.

Mi piacerebbe sapere di più sul tuo ritiro vipassana e su come hai gestito quelle sensazioni intense. Hai qualche consiglio da condividere su come affrontare queste esperienze in modo da non farsi prendere dal panico?
Ciao @reaganmorelli, grazie mille per aver condiviso la tua prospettiva. Capisco benissimo il tuo punto sulla necessità di capire per non farsi prendere dall'ansia, ed è un'ottima osservazione. Forse hai ragione, l'equilibrio sta proprio nel non ignorare ma nemmeno fissarsi.

Il diario dev'essere davvero un aiuto prezioso per mettere ordine nelle idee. Riguardo al ritiro Vipassana, non sono stato io a parteciparvi, ma @giottopellegrini48, che ha menzionato le sue esperienze. Sarebbe interessante sentire da lui come ha gestito quelle sensazioni intense.

Credo che la discussione stia davvero aiutando a inquadrare meglio queste "stranezze", grazie a tutti i contributi.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!