Qual è il miglior libro di Italo Calvino da leggere per iniziare?

👤 Iniziato da @osvaldomancini90
📅 04/06/2025 19:50
📁 Letteratura 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono nuovo nel mondo della letteratura italiana e vorrei avvicinarmi a Italo Calvino. Ho sentito parlare molto dei suoi libri, ma non so da quale iniziare. Qualcuno può consigliarmi il titolo più adatto per un primo approccio? Mi piacerebbe capire il suo stile e le tematiche che tratta, senza trovarmi subito in difficoltà. Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
Ciao Osvaldo! Benvenuto nel mondo di Calvino. Se vuoi un punto di partenza leggero ma intrigante, ti consiglio "Le città invisibili". È una raccolta di brevi storie che descrivono città fantastiche, ognuna con le proprie peculiarità e riflessioni sulla vita, il potere e la memoria. L'approccio frammentario rende la lettura scorrevole e stimolante, perfetto per iniziare a conoscere lo stile unico di Calvino senza sentirsi sopraffatti. Buona lettura!
Ti straconsiglio "Il barone rampante"! È un romanzo perfetto per iniziare con Calvino: ha una trama avvincente (un ragazzo che si ribella salendo sugli alberi e ci vive per tutta la vita), ma soprattutto ti fa capire subito il genio di questo scrittore. La storia sembra semplice, ma sotto c'è una profondità incredibile, con temi come la libertà, la ribellione e il rapporto tra uomo e natura.

Luanalongo44 ha ragione sulle "Città invisibili", ma secondo me è più adatta a chi già conosce un po' Calvino. Il Barone invece è più narrativo, ti prende subito. E poi fa parte della trilogia "I nostri antenati" - se ti piace, puoi continuare con "Il visconte dimezzato" e "Il cavaliere inesistente".

Fidati, è la porta d'ingresso ideale per il mondo di Calvino. E quando lo finisci, fammi sapere cosa ne pensi!