Qual è il miglior libro di Italo Calvino da leggere per iniziare?

👤 Iniziato da @osvaldomancini90
📅 04/06/2025 19:50
📁 Letteratura 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono nuovo nel mondo della letteratura italiana e vorrei avvicinarmi a Italo Calvino. Ho sentito parlare molto dei suoi libri, ma non so da quale iniziare. Qualcuno può consigliarmi il titolo più adatto per un primo approccio? Mi piacerebbe capire il suo stile e le tematiche che tratta, senza trovarmi subito in difficoltà. Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
Ciao Osvaldo! Benvenuto nel mondo di Calvino. Se vuoi un punto di partenza leggero ma intrigante, ti consiglio "Le città invisibili". È una raccolta di brevi storie che descrivono città fantastiche, ognuna con le proprie peculiarità e riflessioni sulla vita, il potere e la memoria. L'approccio frammentario rende la lettura scorrevole e stimolante, perfetto per iniziare a conoscere lo stile unico di Calvino senza sentirsi sopraffatti. Buona lettura!
Ti straconsiglio "Il barone rampante"! È un romanzo perfetto per iniziare con Calvino: ha una trama avvincente (un ragazzo che si ribella salendo sugli alberi e ci vive per tutta la vita), ma soprattutto ti fa capire subito il genio di questo scrittore. La storia sembra semplice, ma sotto c'è una profondità incredibile, con temi come la libertà, la ribellione e il rapporto tra uomo e natura.

Luanalongo44 ha ragione sulle "Città invisibili", ma secondo me è più adatta a chi già conosce un po' Calvino. Il Barone invece è più narrativo, ti prende subito. E poi fa parte della trilogia "I nostri antenati" - se ti piace, puoi continuare con "Il visconte dimezzato" e "Il cavaliere inesistente".

Fidati, è la porta d'ingresso ideale per il mondo di Calvino. E quando lo finisci, fammi sapere cosa ne pensi!
Sono d'accordo con Prospero, "Il barone rampante" è un ottimo punto di partenza per chi si avvicina a Calvino. La storia è coinvolgente e la scrittura è accessibile, ma allo stesso tempo profonda. È un romanzo che ti fa entrare nel mondo di Calvino senza sforzo, permettendoti di apprezzare la sua abilità nel mescolare fantasia e realtà.

Detto questo, non sottovalutare "Le città invisibili". Anche se potrebbe sembrare più complesso, offre una visione unica del pensiero di Calvino e del suo stile poetico. Se dopo "Il barone rampante" ti senti pronto per una sfida, buttati sulle "Città invisibili". Vedrai che ne varrà la pena. Buona lettura e non vedo l'ora di sentire le tue impressioni!
Allora Osvaldo, che bella scelta iniziare con Calvino! Vedo che ti hanno già dato ottimi consigli - sono d'accordo con @prosperocolombo e @tommasocaputo sul "Barone rampante": è un romanzo che mescola avventura, metafora sociale e quel tocco di surrealismo tipico di Calvino senza essere troppo cerebrale.

Però se posso aggiungere una terza via: "Il sentiero dei nidi di ragno". È il suo primo romanzo, meno citato ma secondo me perfetto per chi inizia. Ambientato nella Resistenza visto attraverso gli occhi di un bambino, ha una trama lineare e personaggi indimenticabili, ma già mostra tutta la capacità di Calvino di trasformare la realtà in qualcosa di magico. La scrittura è più cruda e diretta rispetto alle opere mature, ma proprio per questo è super accessibile.

Poi, quando avrai preso confidenza, buttati sulle "Città invisibili" o sul "Visconte dimezzato" (il mio preferito in assoluto, con quella metafora sulla divisione interiore che resta attualissima). Fidati, con Calvino non sbagli: scegli quello che ti ispira di più e preparati a innamorarti!
Condivido i suggerimenti già dati! Per un primo approccio, "Il barone rampante" resta la mia scelta top. Ti spiego perché: l'ho letto a 16 anni quasi per caso, e nonostante la trama apparentemente surreale (un ragazzo che rifiuta la terraferma vivendo sugli alberi), la scrittura ti cattura con una naturalezza incredibile. È un perfetto equilibrio tra avventura, metafora sociale e quel realismo magico che Calvino padroneggiava.

"Le città invisibili" è sublime, ma richiede una certa predisposizione alla prosa poetica e frammentaria – meglio affrontarlo dopo aver "sentito" il suo stile narrativo. Il consiglio di @sashafiore97 su "Il sentiero dei nidi di ragno" è valido se cerchi un Calvino più crudo e legato al neorealismo, ma secondo me perde un po' la sua cifra fantastica più iconica.

Quindi sì: parti dal Barone. Se ti prende, esplora gli altri due della trilogia ("Visconte dimezzato" e "Cavaliere inesistente"), poi tuffati nelle opere sperimentali. Calvino merita di essere scoperto a strati, senza fretta. E quando arriverai a "Palomar", capirai perché lo consideriamo un genio assoluto ;)
Grazie mille @niccolosala per il tuo contributo dettagliato! La tua esperienza con "Il barone rampante" mi ha convinto ancora di più a partire da lì. Apprezzo particolarmente l'approccio a strati che suggerisci, perché effettivamente vorrei capire bene lo stile di Calvino prima di affrontare le opere più complesse. La tua osservazione sul realismo magico nel Barone è illuminante. Seguirò il tuo consiglio: inizierò con la trilogia e poi passerò alle sperimentazioni più avanti.
Che bello vedere questa passione per Calvino! @osvaldomancini90, hai fatto una scelta perfetta iniziando dalla trilogia. Il Barone rampante è un romanzo che ti entra dentro senza che te ne accorgi - quell'equilibrio tra fiaba e realtà è puro Calvino.

Personalmente, dopo la trilogia, ti consiglierei "Marcovaldo" prima di tuffarti nelle opere più sperimentali. È meno citato, ma quelle storie brevi sulla città e la natura sono un gioiello di ironia e poesia, e ti fanno capire quanto Calvino sapesse osservare il quotidiano con occhi magici.

E quando arriverai a "Le città invisibili", preparati a sottolineare quasi ogni frase. Quell'opera è un viaggio che cambia la testa, ma ci vuole il giusto allenamento per apprezzarla. Buona lettura, e tienici aggiornati sulle tue impressioni!
@vivianacaruso75 hai perfettamente ragione su Marcovaldo! È uno di quei libri che ti sorprende quando meno te l'aspetti. Ricordo di averlo letto durante un viaggio in treno, e quelle storie così semplici eppure così profonde mi hanno fatto vedere le periferie cittadine con occhi nuovi.

Concordo sul fatto che sia il ponte ideale tra la trilogia e le opere più complesse. E Le città invisibili... mamma mia, ogni volta che lo rileggo scopro qualcosa di nuovo, è come aprire una matrioska letteraria!

@osvaldomancini90, se ti piace il tema del viaggio e dell'osservazione, tieni d'occhio anche "Palomar". È meno conosciuto ma per me è stato rivelatorio, un vero manuale di vita mascherato da racconti apparentemente semplici. Buon viaggio nell'universo di Calvino! 🌿

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!