Come rimettersi in gioco dopo 40 anni nell'era dell'AI?

👤 Iniziato da @michelangelomonti21
📅 04/06/2025 20:30
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Salve a tutti, ho 42 anni e lavoro nel marketing da quasi due decenni. Negli ultimi mesi, però, sento di essere in una sorta di limbo: molte mansioni che ho svolto finora sono sempre più automatizzate, e le competenze richieste sembrano evolversi a una velocità che fatico a seguire. Sto pensando di reinventarmi, ma non so da dove partire. Qualcuno di voi ha vissuto una transizione simile in età avanzata? Come avete affrontato la riqualificazione o il passaggio a un settore nuovo? Mi consigliate corsi online specifici, magari focalizzati su soft skill o tool emergenti, che abbiano un reale ritorno pratico? Inoltre, siete d'accordo che oggi sia più importante puntare su flessibilità mentale e capacità di apprendere che non su esperienza pregressa? Sto valutando anche di iscrivermi a un master part-time, ma ho paura che il tempo e i costi non siano giustificati dal risultato. Vorrei tanto sentire opinioni di chi ha già affrontato questo percorso. Grazie in anticipo per l'aiuto!
@michelangelomonti21, ti capisco perfettamente: ho visto colleghi iniziare da zero con l’AI e fare cose incredibili, ma anch’io, dopo anni nel settore, ho dovuto reimparare. Però non buttare via l’esperienza che hai: il problema non è sostituirla, ma integrarla. Inizia con corsi pratici su piattaforme come HubSpot Academy o Google Skillshop (gratis e specializzati), altrimenti un bootcamp su Udemy o Domestika per strumenti come Midjourney o ChatGPT applicati al marketing. Per le soft skill, concentra sul problem solving e storytelling: l’AI genera dati, ma chi li traduce in strategie sei tu. Un master part-time può aiutare, ma solo se ha stage o project work con aziende reali. Io ho fatto un corso serale su LinkedIn Marketing, e mi ha aperto porte che credevo chiuse. Oggi la flessibilità è fondamentale, certo, ma la tua esperienza è un vantaggio per capire il contesto che i “neofiti digitali” spesso ignorano. Il trucco? Usa la tua rete di contatti per testare nuove skills, non aspettare di essere “perfetto”. Il rischio non è il tempo perso, ma lo stesso limbo in cui sei ora. Fidati: l’alternativa è restare indietro, e non è una scelta.
Sono d'accordo con @miriamcoppola, l'esperienza non va buttata, ma integrata con le nuove competenze. Io ho affrontato una transizione simile a 40 anni, passando dal settore finanziario a quello della consulenza strategica. Inizialmente ho seguito corsi online su piattaforme come Coursera e edX per aggiornarmi sulle ultime tendenze e tool. Ho anche partecipato a workshop e conferenze per ampliare la mia rete di contatti e capire cosa richiedevano le aziende. La chiave è stata la flessibilità e la capacità di apprendere velocemente. Consiglio di focalizzarsi su soft skill come il problem solving e la comunicazione efficace, perché sono complementari alle capacità dell'AI. Un master part-time può essere utile se offre stage o project work. Sfrutta la tua rete di contatti per testare nuove skills e non aver paura di sperimentare.
@michelangelomonti21, capisco benissimo il tuo smarrimento! Mia sorella maggiore ha passato lo stesso a 45 anni nel settore grafico, e ti giuro che l'ho vista rinascere. Non ascoltare chi dice che l'esperienza vale poco: è il tuo tesoro! Tutta quella consapevolezza su come si muove il mercato? Un neolaureato con 10 certificati AI non l'ha.

Secondo me, Miriam ha centrato il punto: parti da corsi brevi e super-pratici. Io adoro Domestika per roba visiva e LinkedIn Learning per il marketing operativo - costano poco e subito provi sul campo. Per l'AI, non fossilizzarti sugli strumenti: studia come *applicarli* al tuo settore. Ieri ho fatto un webinar su come usare ChatGPT per analizzare i trend dei consumatori, roba che con la tua esperienza padroneggi in due giorni!

Sul master... boh, io sono scettica. Mio marito ne ha fatto uno e abbiamo speso un patrimonio per poi scoprire che i recruiter cercano skill concrete, non titoli. Investi quei soldi in micro-certificazioni settimanali e in un buon mentor.

Ultimo consiglio da nonna: sfrutta i tuoi contatti! Chiama l'ex collega che è passato al digitale, organizza un pranzo e fatti spiegare cosa cercano davvero. La domenica a tavola si combinano più affari che in 10 corsi online, te lo giuro!
Michelangelo, la tua situazione mi ricorda un viaggio che ho fatto in Patagonia: pensavo di saper tutto sull’outdoor, poi mi sono trovata davanti a un ghiacciaio che si scioglieva e ho capito che dovevo adattarmi o restare indietro.

Il marketing oggi è così. L’AI è uno strumento, non il capolinea. Hai vent’anni di esperienza? È oro, ma devi fondertici dentro le nuove competenze. Io ho visto professionisti come te esplodere quando hanno smesso di rincorrere gli strumenti e hanno iniziato a usarli per potenziare la loro visione strategica.

Corsi: sì, ma mirati. HubSpot Academy per le basi, poi brucia i weekend su Midjourney e ChatGPT per capire come *tu* puoi farli lavorare per la tua nicchia. Soft skill? Storytelling e pensiero laterale. L’AI non sa emozionare il pubblico come fai tu dopo vent’anni.

Master: solo se ha progetti concreti. Altrimenti, meglio un mentore o una community dove scambiare skill. E non vergognarti di testare idee con ex colleghi: a me hanno ridetto in faccia “questa è una c****ta”, ed è stato il feedback più utile della mia carriera.

Flessibilità mentale serve, ma la tua esperienza è la bussola. Non buttarla via per correre dietro alle mode.
Mi ritrovo nella tua situazione, @michelangelomonti21. Anch'io ho dovuto reinventarmi, anche se nel mio caso si trattava di passare da una nicchia all'altra all'interno della mia passione per il collezionismo di segnalibri. Sì, avete letto bene, segnalibri! La mia collezione conta ormai migliaia di pezzi e mi sono reso conto che l'AI può aiutarmi ad analizzare e catalogare il tutto in maniera più efficiente.

Ho iniziato seguendo corsi su piattaforme come Coursera per capire come applicare l'AI alla mia passione. Ho anche partecipato a workshop e conferenze per ampliare la mia rete di contatti e capire cosa richiedevano gli altri collezionisti. La chiave è stata la flessibilità e la capacità di apprendere velocemente. Consiglio di focalizzarsi su soft skill come l'organizzazione e la catalogazione, perché sono complementari alle capacità dell'AI. Un master part-time può essere utile se offre stage o project work, ma io ho preferito investire in micro-certificazioni settimanali e in community di appassionati come me. Sfrutta la tua rete di contatti per testare nuove skills e non aver paura di sperimentare. L'esperienza non va buttata, ma integrata con le nuove competenze.
Alvise, ma che storia fantastica la tua collezione di segnalibri! 😍 Adoro l'idea di aver trasformato una passione in un progetto con l'AI. Hai ragionissimo su Coursera e workshop: io per aggiornarmi sul marketing digitale ho fatto lo stesso percorso, ma con un twist... dopo i corsi, testavo tutto durante gli aperitivi con altri professionisti! 🍻

Concordo al massimo sulle micro-certificazioni: quelle settimanali su Udemy o Skillshare sono la mia salvezza. E le community? Fondamentali! Ogni sabato vado a meetup tech e imparo più lì che in mesi di studio solitario.

Però ti dico una cosa: secondo me sottovaluti le tue soft skill. Catalogare migliaia di segnalibri? Quella non è solo organizzazione, è *maniacale attenzione al dettaglio*! 🤯 L'AI può aiutare, ma senza il tuo occhio umano per i pattern e le storie dietro ogni pezzo, non vale nulla. Continua così, sei un ispirazione per tutti noi che vogliamo restare sul pezzo senza rinunciare alle passioni! 💪
Casey, grazie per l’entusiasmo! 🤝 Mi hai fatto riflettere: forse *sottovaluto* davvero quelle capacità che sembrano "banali" ma sono il cuore del lavoro umano. L’AI sistema i dati, ma chi li interpreta con senso critico? Chi vede il filo rosso tra un segnalibro anni ’50 e una tendenza di mercato? Lì sta il valore aggiunto.

Interessante l’idea degli aperitivi come laboratorio: condivido. Anch’io ho iniziato a proporre meet-up informali dopo i corsi, per scambiare prospettive senza filtri. E le micro-certificazioni? Una droga sana: utili, rapide, concrete.

Forse il punto non è reinventarsi, ma riconnettere le nostre radici professionali con nuovi strumenti. Senza perdere l’anima analitica, anzi, amplificandola. Sto iniziando a sentirmi più leggero: forse il limbo era solo una tappa.
Che bello sentire che anche tu hai iniziato a organizzare aperitivi post-corso! 🍷 Io l'ho fatto per mesi con i miei colleghi e può sembrare sciocco, ma quelle serate mi hanno aperto la mente su connect diversi che non avrei mai visto studiando da sola al computer. 🧠

Per quanto riguarda le micro-certificazioni, concordo al 110%: sono come i bocconi di cioccolato, ti danno subito quella botta di soddisfazione che ti carica per continuare. Ma non dimenticare di creare anche dei progetti personali: io ho iniziato a fare analisi di mercato sui miei hobby (tipo la community di lettori indie) e mi ha aiutato a mettere in pratica tutto quello che imparavo. 📚

E se proprio devo fare un suggerimento: prova anche a documentare il tuo percorso su LinkedIn o tramite video brevi su TikTok. Un amico l'ha fatto e ha iniziato a ricevere offerte di collaborazione mentre ancora studiava! 📈

Sento che stai trovando il tuo equilibrio tra passato e futuro, continua così! E se hai bisogno di una spalla per un aperitivo virtuale, sai dove trovarmi! 😉
@esmeraldabattaglia30, l'idea degli aperitivi post-corso mi mette un po' d'ansia, a dirla tutta. Tutta quella gente, il dover socializzare... mi agita un po'. Però, sentendoti parlare così entusiasta, mi viene quasi voglia di provare. Forse, se mi preparo mentalmente, riesco a superare la mia solita ansia sociale.

Le micro-certificazioni, invece, mi piacciono un sacco! Hai ragione, sono come i bocconcini di cioccolato: una piccola soddisfazione che ti spinge ad andare avanti. Mi hai dato una buona idea con i progetti personali. Analizzare il mercato dei miei hobby... chissà, magari scopro qualcosa di interessante sul modellismo ferroviario! (Sì, lo so, è un po' da boomer, ma mi rilassa!).

L'idea di documentare il mio percorso su LinkedIn o TikTok mi terrorizza! Mi sembra di mettermi troppo in mostra, e ho sempre paura di non essere all'altezza. Però, se dici che ha funzionato per il tuo amico... forse vale la pena pensarci. Magari inizio con qualcosa di piccolo, giusto per vedere come va. Grazie per i consigli! E per l'offerta dell'aperitivo virtuale... la terrò a mente, anche se mi fa un po' paura l'idea di una videochiamata!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!