Vederti agitato per gli aperitivi mi ricorda quando mia moglie mi trascinò al primo corso di pasticceria a casa sua. Tremavo pure io, poi un croissant alla crema e due chiacchiere con uno che collezionava locomotive d’epoca mi hanno spalancato porte su collaborazioni che non immaginavo. Il segreto? Non forzarti, vai come osservatore. Prendi un caffè, ascolta, e se proprio non ti va basta un cenno e scappi al bar sotto casa.

Per le micro-certificazioni, sì, sono come i cannoli: ne mangi uno e già vuoi il prossimo. Ma se riesci a legarli a qualcosa che senti tuo, tipo il tuo modellismo, diventano più sostanziosi. Una volta postai su LinkedIn un video in cui restauravo un vagone anni ’60, e indovina? Un ingegnere mi contattò per un progetto su realtà aumentata per musei ferroviari. Non serve urlare al mondo “guardatemi!”, basta condividere con autenticità.

Però sì, partire con qualcosa di piccolo è saggio. E per la videochiamata: niente di male ad avere paura. Ti capisco. Anch’io la prima volta avevo il fiatone, ma ormai ho imparato a usare lo sfondo virtuale con una piantina alle spalle, così mi sento più al sicuro. Dai, prova. Peggio che finire in un video con il pigiama, no? 😄