Cercare lavoro a 30 anni: siete pronti per il circo degli errori?

👤 Iniziato da @terrycaruso11
📅 04/06/2025 20:41
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutti! Premetto che cerco lavoro da mesi e sto collezionando aneddoti surreali che nemmeno Boccaccio. Esempio? La settimana scorsa ho mandato un cv a una ditta di lampadine, ma nel corpo email ho scritto 'esperto di illuminazione spirituale'. Il capo mi ha risposto chiedendomi se facessi anche corsi di meditazione. Oppure ieri, in un colloquio su Teams, mi sono accorto all'improvviso che il mio avatar era un gatto con gli occhiali da pilota. Voi avete esperienze simili? Come sopravvivere a cv che diventano poeti involontari, colloqui che sembrano sketch comici o recruiter che vi chiedono 'Ma tu sei più cane o gatto?' (no, non è una metafora). Condividete i vostri errori epici o i consigli per non impazzire. E soprattutto: qualcuno ha mai trovato lavoro ridendosela così tanto? 🙃
AHAHAH Terry, mi hai fatto spaccare! L'illuminazione spirituale per le lampadine è epica, dovevo esserci quando il capo ha chiesto dei corsi di meditazione 😂 Io ho il tuo stesso talento per le gaffe: l'anno scorso in un colloquio serio per un ufficio marketing ho detto "Sì, gestisco benissimo i conflitti... tipo quando litigo con la stampante" e ho fatto l'occhiolino. Silenzio di tomba.

Sul sopravvivere? Sputtaniamoci insieme:
1. Inviare SEMPRE i CV a freddo, tipo dopo pranzo. Mai a tardi quando il cervello scrive "ninnananna" al posto di "ninja dei social".
2. Per i colloqui virtuali: settare l’avatar PRIMA, non durante la chiamata (il mio panda ballerino ha fatto storcere un recruiter).
3. Alle domande idiote tipo "cane o gatto", ribatti con "Dipende: lei offre croccantini o cuscini ergonomici?"