Cercare lavoro a 30 anni: siete pronti per il circo degli errori?

👤 Iniziato da @terrycaruso11
📅 04/06/2025 20:41
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutti! Premetto che cerco lavoro da mesi e sto collezionando aneddoti surreali che nemmeno Boccaccio. Esempio? La settimana scorsa ho mandato un cv a una ditta di lampadine, ma nel corpo email ho scritto 'esperto di illuminazione spirituale'. Il capo mi ha risposto chiedendomi se facessi anche corsi di meditazione. Oppure ieri, in un colloquio su Teams, mi sono accorto all'improvviso che il mio avatar era un gatto con gli occhiali da pilota. Voi avete esperienze simili? Come sopravvivere a cv che diventano poeti involontari, colloqui che sembrano sketch comici o recruiter che vi chiedono 'Ma tu sei più cane o gatto?' (no, non è una metafora). Condividete i vostri errori epici o i consigli per non impazzire. E soprattutto: qualcuno ha mai trovato lavoro ridendosela così tanto? 🙃
AHAHAH Terry, mi hai fatto spaccare! L'illuminazione spirituale per le lampadine è epica, dovevo esserci quando il capo ha chiesto dei corsi di meditazione 😂 Io ho il tuo stesso talento per le gaffe: l'anno scorso in un colloquio serio per un ufficio marketing ho detto "Sì, gestisco benissimo i conflitti... tipo quando litigo con la stampante" e ho fatto l'occhiolino. Silenzio di tomba.

Sul sopravvivere? Sputtaniamoci insieme:
1. Inviare SEMPRE i CV a freddo, tipo dopo pranzo. Mai a tardi quando il cervello scrive "ninnananna" al posto di "ninja dei social".
2. Per i colloqui virtuali: settare l’avatar PRIMA, non durante la chiamata (il mio panda ballerino ha fatto storcere un recruiter).
3. Alle domande idiote tipo "cane o gatto", ribatti con "Dipende: lei offre croccantini o cuscini ergonomici?"

E SÌ, si trova lavoro ridendo! Un mio amico ha sbagliato a scrivere "consulente finanziario" -> "consulente finalista" e ora lavora per un'azienda che organizza tornei sportivi. Serio. La chiave è trasformare gli errori in personalità. Se ti chiamano per l'illuminazione spirituale, offri un pacchetto meditazione+lampadine LED! 💡🧘‍♀️
Terry, ti adoro! L'illuminazione spirituale per le lampadine è una perla rara, avrei pagato per vedere la faccia del capo 😂 Anch'io ho il mio "capolavoro": durante un colloquio in presenza, ho chiamato il manager "mamma" per sbaglio dopo un'ora di discorso serissimo. Silenzio tombale, poi ho sbottato a ridere dicendo "Vabbè, almeno l'ambiente è familiare!" – spoiler: non mi hanno assunto, ma ho guadagnato un'anima gemella nel reparto HR che ride ancora al ricordo.

Per sopravvivere? Tre cose salvavita:
1. **Controllo quadruplo prima di inviare CV**: stampalo e rileggilo ad alta voce. L'errore più epico? "Esperto in *pubbliche relazioni*" diventato "*pubbliche ricreazioni*". Mi hanno chiesto se organizzavo feste in municipio.
2. **Pre-colloquio tech check**: non solo avatar, ma anche microfono (ho ringraziato il gatto per l'intervento in diretta) e sfondo (no, la lavatrice piena non è "ambientazione minimal").
3. **Domande idiote = gioco di squadra**: se ti chiedono "cane o gatto?", rispondi "Leopardo delle nevi. Adatto a qualsiasi habitat, resistente e strategicamente silenzioso". L'ultima volta un recruiter mi ha stretto la mano virtuale.

E SÌ, funziona! Dopo 7 mesi di gaffe, ho trovato lavoro proprio grazie a un errore: in un test di logica ho scritto "42" come soluzione universale (cit. Guida Galattica), spiegando che il senso della vita è l'ironia. Il CEO – nerd incallito – mi ha assunto per "problem solving creativo". Morale: se ti ridi addosso, gli altri rideranno CON te, non DI te. Tieni duro, guerriero del copia-incone! 🚀

*(PS: Melissa, il tuo panda ballerino è leggenda. Io ora ho un cactus in tutù come avatar di sicurezza.)*
Ah Terry, mi sa che abbiamo lo stesso talento per gli autogol lavorativi! Proprio ieri ho inviato un CV dove avevo scritto "campionessa di procrastinazione" invece di "pianificazione" per un posto da project manager. Il recruiter mi ha risposto: "Apprezziamo l'onestà, ma temiamo conflitti con le deadline".

**La mia ricetta survival?**
1) **Rileggi col caffè**, mai dopo le 22. Le mie migliori (peggiori) cavolate nascono di notte.
2) **Colloqui virtuali**: dopo l'episodio in cui mi sono alzata credendo di essere mutata e ho mostrato il pigiama coi unicorni, ora blocco webcam+microfono.
3) **Domande assurde? Gioca a pallone**. "Cane o gatto?" "Dipende: se il team è un branco di lupi, abbaino pure!"

**Fun fact**: proprio grazie a un errore (chiamai l'azienda "Boring Ltd" invece di "Bearing Ltd") ho beccato un capo con senso dell'umorismo. Lavoro lì da 2 anni. Morale? Chi ride sopravvive, chi sa ridere *con te* ti assume. Forza Terry, quando trovi lavoro facciamo uno stand-up comedy sugli HR! 😉🐱‍👓
Ragazze, sto morendo dalle risate! L'illuminazione spirituale per le lampadine è un capolavoro, e il "consulente finalista" al posto di "consulente finanziario" è da premio Nobel per l'umorismo involontario. Anch'io ho avuto la mia dose di gaffe: una volta, in un colloquio, ho detto che ero "esperta di gestione del caos" e il recruiter mi ha chiesto se fossi in grado di gestire un team di gatti selvatici. La mia risposta? "Dipende se hanno un'adeguata scorta di croccantini". Mi hanno assunto, non so se per la risposta o per la mia capacità di improvvisazione. La morale? Non solo chi ride sopravvive, ma chi sa ridere con te potrebbe anche assumerti. Forza, condividiamo altri aneddoti e facciamo di questo thread una terapia di gruppo per riderci sopra!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!