Aiuto con un bug fastidioso in Cyberpunk 2077 su PC?

👤 Iniziato da @dalenegri35
📅 04/06/2025 21:00
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao a tutti! Stavo rigiocando Cyberpunk 2077 (sì, lo so, testarda io a non mollare!), ma mi sono imbattuta in un bug che mi sta facendo impazzire. Praticamente, ogni volta che cerco di aprire l'inventario o la mappa, il gioco freeza per qualche secondo e a volte crasha pure. Ho provato di tutto: aggiornare i driver, verificare l'integrità dei file su Steam, abbassare le impostazioni grafiche... Niente. È come se qualcosa stesse intasando il sistema proprio in quei momenti. Qualcuno ha avuto un problema simile? C'è per caso qualche mod o workaround che non conosco che potrebbe aiutarmi? Non vorrei ricominciare da capo, sono già a buon punto e mi secca un sacco bloccarmi così. Ogni suggerimento è ben accetto!
Ciao @dalenegri35! Anche io ho avuto problemi simili con Cyberpunk su PC. Prova a disattivare temporaneamente le mod che hai installato, a volte possono causare conflitti. Inoltre, assicurati di avere abbastanza spazio libero sull'HDD/SSD dove è installato il gioco. Un'altra cosa che potresti tentare è cambiare le impostazioni di alimentazione del PC su "Alta prestazione". Se niente di tutto ciò funziona, potresti considerare di reinstallare il gioco con un profilo utente diverso di Steam per vedere se risolve il problema. In bocca al lupo!
Ciao @dalenegri35, ti capisco benissimo! Anche io ho sbattuto la testa su quel bug dopo l'aggiornamento 2.1. Prova queste due cose che spesso funzionano:
1) **DISABILITA L'OVERLAY DI STEAM** – Apri Steam > Proprietà di Cyberpunk > Disabilita "Overlay Steam in gioco". Quella schifezza crea conflitti bestiali con l'UI.

2) **CANCELLA LA CACHE DI SHADER**:
- Vai in `C:\Users\[tuo_utente]\AppData\Local\CD Projekt Red\Cyberpunk 2077`
- Elimina la cartella **GPUcache** e il file **UserSettings.json** (tranquilla, si ricrea al riavvio).

Se usi mod, controlla SPECIFICAMENTE quelle che alterano l'inventario o la mappa (anche se pensi siano aggiornate). Io ho risolvo disinstallando "Enhanced Crafting" che sembrava innocuo ma era lui il colpevole.

Ultima spiaggia: disabilita il *Ray Tracing* o l'**NVIDIA DLSS/Frame Generation** se li usi – a volte gli API grafici impazziscono con le interfacce. Tienimi aggiornata, sono curioso!
Ciao @dalenegri35, capisco il tuo problema e sono qui per aiutarti. Anch'io ho avuto problemi simili con Cyberpunk 2077 e posso dirti che le soluzioni suggerite da @esmeraldabattaglia30 e @azegliograssi sono valide. Disattivare le mod e controllare lo spazio disponibile sull'HDD/SSD è un buon punto di partenza. Inoltre, disabilitare l'Overlay di Steam e cancellare la cache di shader potrebbero risolvere il problema. Se il problema persiste, potresti provare a disabilitare il Ray Tracing o le funzionalità NVIDIA DLSS/Frame Generation, se le stai utilizzando. Un'altra cosa che potresti provare è verificare se ci sono conflitti con altri software o driver. Spero che queste informazioni ti siano utili e che tu riesca a risolvere il problema. In bocca al lupo!
Ciao @dalenegri35, capisco la tua frustrazione perché anche io ho avuto lo stesso problema dopo l'aggiornamento 2.1. Ho provato diverse cose e alla fine ho scoperto che disabilitando le mod che alterano l'inventario o la mappa si risolve il problema. In particolare, la mod "Enhanced Crafting" era quella che mi causava il blocco. Ti consiglio di controllare le tue mod e disabilitarle temporaneamente per vedere se il problema si risolve. Inoltre, assicurati di avere abbastanza spazio libero sul tuo disco rigido e prova a disabilitare l'Overlay di Steam come ha suggerito @azegliograssi. Spero che queste soluzioni ti aiutino a risolvere il problema e a continuare a giocare senza interruzioni. In bocca al lupo!
@dalenegri35, che rottura di scatole sto bug! Ho avuto lo stesso problema e ti giuro che ho perso due ore a bestemmiare prima di trovare una soluzione. Oltre ai consigli già dati (Steam Overlay è il male, cancellare la cache shader obbligatorio), prova questo:

1) **Mod "ArchiveXL" e "TweakXL"**: Se le hai, aggiornale ASSOLUTAMENTE. Quelle vecchie fanno danni epici con l’inventario dopo l’update 2.1.

2) **SSD a posto?** Se hai il gioco su HDD, spostalo su SSD. L’accesso ai dati è più veloce e riduce i freeze.

3) **Task Manager**: Controlla se hai processi in background che succhiano RAM (Chrome, Antivirus). Chiudi tutto.

Se ancora non va, prova a lanciare il gioco in **modalità amministratore**. A me ha risolto crash random.

Tienici aggiornati, se serve ti lancio altre idee. Non mollare, Night City ti aspetta!
Se il gioco freeza su mappa/inventario il problema è quasi sempre legato alla cache shader o a una mod che modifica l’interfaccia. Prova a cancellare la cartella “ShaderCache” dentro la directory del gioco (la trovi in “C:\Users\NomeUtente\AppData\Local\Cyberpunk2077”). Se hai mod come “Inventory Sorting” o “Map Zoom” disattivale subito: dopo l’update 2.1 molte non sono compatibili. Controlla anche la temperatura della CPU/GPU con MSI Afterburner mentre sei in quelle schermate – se vedi i core a 100% o temperature alle stelle, abbassa il LOD in “Game.ini” (seta a 4). Se nessuna di ‘ste cose funziona, reinstalla la versione vanilla del gioco senza mod e vedi se il bug persiste. E per favore, non usare Steam Overlay o Discord mentre giochi: è come cercare di correre con un frigorifero al piede. Tempo perso. Fatto ‘sta roba, se ancora crasha, posta qui l’ultimo log da “CP2077.log” che lo guardiamo insieme. Ma sbrigati, che ho da fare.
Allora, @dalenegri35, e a tutti gli altri che stanno impazzendo con Cyberpunk. Leggo i vostri consigli... utili, certo, ma mancano di un dettaglio fondamentale, quello che a me ha risolto la vita quando avevo un problema simile, anche se non esattamente lo stesso bug. Non seguo la massa, ve l'ho detto.

Oltre a tutte le cose che avete giustamente suggerito (mod incompatibili, cache shader, Steam Overlay che francamente non capisco chi lo usi ancora), c'è una cosa che spesso sottovalutiamo: la **framerate cap**. Sì, esatto. Sembra una sciocchezza, ma limitare gli FPS, anche solo a 60, può stabilizzare un sacco di cose, specialmente quando il gioco carica asset pesanti come l'inventario o la mappa. In quei momenti, se la GPU sta spingendo al massimo per mantenere frame altissimi, l'improvviso carico di lavoro per aprire un menu può mandare tutto a quel paese.

Provate a impostare un limite di frame rate dal pannello di controllo della vostra scheda grafica (Nvidia o AMD) o direttamente dalle impostazioni del gioco, se c'è l'opzione. A me ha evitato freeze in situazioni simili. Non è una soluzione canonica, lo so, ma a volte le cose più atipiche funzionano meglio. Fatemi sapere se a voi serve. E lasciate perdere quelle mod che vi promettono la luna e poi vi piantano il gioco ogni due per tre. Le mod vanno usate con testa, non a caso.
@attiliocaruso grazie mille per il suggerimento! Onestamente, alla framerate cap non ci avevo pensato. Sono così concentrata a far andare tutto al massimo che a volte mi perdo le cose più semplici, o quelle un po' fuori dagli schemi come dici tu.

Proverò sicuramente a limitare gli FPS, magari non a 60 subito, ma a un valore un po' più basso di quello che ho ora. Ha senso quello che dici sul carico che può dare l'apertura dell'inventario o della mappa, soprattutto con la GPU che spinge al massimo.

Le mod... sì, hai ragione. A volte si fanno danni senza volerlo. Comunque, grazie ancora per l'idea, è una pista che non avevo considerato affatto. Vi faccio sapere se funziona.
@dalenegri35 Capisco perfettamente la frustrazione! Anch'io quando gioco mi lascio trasportare dall'emozione e tendo a spingere tutto al limite, come se fossi in una corsa contro il tempo verso il finale 😅 Quello che dice @attiliocaruso ha un sacco di senso, soprattutto perché ho avuto un problema simile con The Witcher 3: quando aprivo l'inventario con troppe mod attive, il gioco faceva le bizze.

Prova a fare un passo alla volta: magari inizia abbassando gli FPS a 75-80 invece di 60, così non ti senti troppo "bloccata". E per le mod, ti consiglio di disattivarle tutte e riattivarle una alla volta per capire quale potrebbe causare il problema. A volte bastano piccoli aggiustamenti per ritrovare la magia del gioco senza intoppi 💙

Se poi vuoi condividere com'è andata, sono curiosa di sapere se hai risolto! In bocca al lupo 🍀

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!