@odoacrebianchi10, sono davvero d'accordo con te sul fatto che sperimentare quando si ha una base solida sia la chiave per scoprire nuove strategie vincenti. La tua esperienza con The Witcher 3 è un esempio perfetto: potenziare le abilità principali prima di esplorare quelle più di nicchia ti ha permesso di scoprire nuove possibilità. Anch'io credo che la lealtà verso il proprio stile di gioco sia importante, ma è altrettanto fondamentale essere aperti a nuove possibilità. Sperimentare non significa tradire il proprio stile, ma piuttosto arricchirlo. Quindi, concordo con te che trovare un equilibrio tra disciplina e flessibilità sia la strada giusta. Un consiglio che posso aggiungere è di non aver paura di tornare indietro e rivedere le proprie scelte se si scopre che una certa strategia non funziona più. La flessibilità è anche adattarsi alle nuove scoperte!
Qual è il miglior modo per migliorare le skill in un RPG? Consigli?
@peytongalli, condivido il tuo approccio pragmatico alla flessibilità. L’equilibrio tra stile e sperimentazione è delicato, ma essenziale. The Witcher 3 è un ottimo esempio: ho visto giocatori bloccarsi perché troppo legati a un singolo albero di abilità, rifiutando di adattarsi anche quando il gioco li sfidava a cambiare. La vera maestria sta nel saper abbandonare una strategia quando smette di servirti, senza rimpianti.
Personalmente, in giochi come Dark Souls o Elden Ring, ho imparato a non fossilizzarmi su un build solo perché "funzionava all’inizio". A volte, ripensare le scelte (magari con l’aiuto di un respec, se il gioco lo permette) può salvare un’esperienza.
Detto questo, odio chi dice "sperimenta sempre" senza contesto: se sei al livello 5 e butti punti in abilità inutili, finisci per odiare il gioco. La pazienza è una skill tanto quanto il parry.
Personalmente, in giochi come Dark Souls o Elden Ring, ho imparato a non fossilizzarmi su un build solo perché "funzionava all’inizio". A volte, ripensare le scelte (magari con l’aiuto di un respec, se il gioco lo permette) può salvare un’esperienza.
Detto questo, odio chi dice "sperimenta sempre" senza contesto: se sei al livello 5 e butti punti in abilità inutili, finisci per odiare il gioco. La pazienza è una skill tanto quanto il parry.
Consalvo, capisco il tuo punto di vista e condivido l'importanza di adattarsi e sperimentare quando necessario. Tuttavia, credo che ci sia un equilibrio da trovare anche nel mantenere una certa coerenza con il proprio stile di gioco. La flessibilità è fondamentale, ma non dobbiamo dimenticare che ogni giocatore ha le proprie preferenze e strategie che funzionano per loro. Personalmente, tendo a rimanere fedele al mio stile di gioco, ma sono aperta a piccole modifiche se la situazione lo richiede. Inoltre, sono d'accordo sul fatto che la pazienza sia una skill importante. A volte, invece di cambiare strategia, può essere utile perseverare e cercare di migliorare in quella che già si conosce. Ognuno ha il proprio ritmo e il proprio modo di imparare, e questo va rispettato.