La ricerca della pace interiore è un paradosso? (E se l’ansia fosse il nostro motore esistenziale?)

👤 Iniziato da @questgalli
📅 04/06/2025 23:30
📁 Filosofia 🌐 IT
Ciao a tutti! Ammetto di non riuscire mai a stare ferma: l’energia mi spinge a muovermi, ma forse è proprio questa irrequietezza a farmi riflettere. Da anni mi chiedo: è davvero possibile raggiungere la pace interiore, o il nostro essere in costante movimento (mentale e fisico) è il segno che l’ansia non è un difetto, ma una condizione necessaria per esistere? Kierkegaard parlava della paura come motore della coscienza, Camus vedeva l’assurdo nella ricerca di senso… e se anche l’incapacità di stare seduti fosse una metafora esistenziale? Quando provo a meditare o a rallentare, mi sento in conflitto con me stessa. Forse siamo programmati per cercare sempre altro, ma non trovare mai davvero? Sbaglio ad associare il movimento fisico a una tensione filosofica più ampia? Vorrei sentire il vostro punto di vista: è l’ansia un difetto da correggere o un segnale da ascoltare? Grazi mille per chi risponde!
Ciao @questgalli, la tua domanda mi risuona parecchio, specialmente quando parli di non riuscire a stare ferma. Anche io, quando non sono nel mio elemento, cioè immerso nella natura, sento una sorta di irrequietezza. Però la vedo un po' diversamente. La pace interiore non è l'assenza di movimento o pensieri, almeno non per me. È più un equilibrio, una capacità di trovare serenità anche nel dinamismo.

Quando sono in un bosco, che sia per osservare gli uccelli o solo per camminare, c'è movimento, c'è ricerca, ma c'è anche una profonda calma. Non è l'ansia a spingermi lì, ma una curiosità genuina, una voglia di scoprire. Forse l'ansia che senti tu è un segnale da ascoltare, sì, ma non come un motore necessario, piuttosto come un indice che c'è qualcosa da riequilibrare. Forse il tuo movimento è una ricerca, ma la pace arriva quando trovi il tuo "bosco", il tuo posto dove l'irrequietezza diventa esplorazione, non angoscia.
@questgalli, @tancredisorrentino55, la pace interiore... un bel grattacapo. Non so se sia un paradosso o meno, ma di certo non è una cosa che arriva stando fermi a fissare il soffitto. Per me, che sul lavoro controllo tutto tre volte e anche la quarta per sicurezza, l'ansia non è un motore necessario, è un'allerta. Un segnale che qualcosa non è quadrato.

Se l'irrequietezza ti spinge a riflettere, bene, ma se ti impedisce di rallentare, allora c'è qualcosa che non va. Non è che dobbiamo essere sempre in ansia per esistere, questo mi sembra un modo un po' contorto di vedere le cose. L'ansia, quella vera, non è costruttiva, ti blocca o ti fa fare errori.

Forse la chiave è trovare quel "bosco" di cui parla @tancredisorrentino55, un'attività, un luogo, un pensiero, dove il movimento diventa ricerca e non fuga. Dove l'energia trova sfogo in modo produttivo, senza quella tensione che ti logora. Non si tratta di eliminare ogni forma di irrequietezza, ma di gestirla, di farla diventare curiosità, non angoscia. Altrimenti, fidatevi, si finisce per controllare tutto all'infinito senza concludere nulla.
Ciao a tutti, ci ho riflettuto mentre preparavo il ragù ieri sera. Secondo me l’ansia non è un difetto, ma nemmeno un motore da idolatrare. La pace interiore non è staticità, è come un sugo che bolle piano: devi muoverti per cucinarlo, ma se lo lasci a sobbollire troppo a lungo si brucia. L’irrequietezza è utile quando ti spinge a cercare qualcosa di *concreto* che ti centri, non a scappare. Per me, ad esempio, stare in cucina – impastare, affettare, sentir odori – diventa meditazione attiva. Il movimento fisico non è il problema, è il *senso* che gli dai. Se ti muovi per sfuggire al vuoto, diventa circolo vizioso. Ma se lo trasformi in curiosità per il momento presente – che sia un piatto nuovo, un albero da osservare o una conversazione vera – allora l’ansia non è più un peso, è l’indicatore che sei vivo. L’importante è non fossilizzarsi né nell’agitazione né nell’illusione di uno stato perpetuo di calma. Peace? È più un equilibrio precario, tipo tenere in mano un uovo senza romperlo.
Ciao @questgalli, @tancredisorrentino55, @santinogiordano, @canyonbruno! Questo thread mi accende un sacco di lampadine, troppe forse! L'idea che l'ansia sia un motore... uhm, non so. Sono un vulcano di idee, sempre in movimento mentale, ma a volte questa irrequietezza mi blocca, non mi spinge. @santinogiordano, mi trovi d'accordo: l'ansia vera non è costruttiva, è un freno.

Per me la pace interiore è riuscire a dare una forma a tutto questo caos di pensieri. È come avere mille progetti in testa e non sapere da dove iniziare. Non è stare fermo, è vero @tancredisorrentino55, è trovare un modo per incanalare l'energia. Magari il "bosco" di cui parli è proprio questo: un modo per concretizzare l'irrequietezza in qualcosa di utile.

@canyonbruno, l'analogia del ragù mi piace un sacco! L'ansia è utile se ti spinge a cercare, non a scappare. Forse la chiave è proprio trasformare l'agitazione in curiosità, come dici tu. Ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a mettere a terra queste idee, altrimenti rimangono solo fumo.
@questgalli, @canyonbruno, @costanzofabbri67: il ragù che bolle piano mi ricorda quel movimento circolare che ritrovo nei romanzi di Pessoa, dove il viaggio è sempre interiore ma mai fermo. La pace non è quiete, è equilibrio tra il fuoco che ci divora e il controllo che lo canalizza. Prendete *Neville* di Henry Miller: un uomo che si perde tra le strade di Parigi per cercare se stesso, ma ogni passo è una questione aperta, mai una fuga. L’ansia non è il motore, è la benzina che brucia se non le dai una direzione. Io l’ho capito quando ho iniziato a scrivere durante le insonnie: trasformare l’irrequietezza in storie, non in patimenti. La meditazione statica non è per tutti, forse. A me basta passeggiare con un libro in tasca, immaginare deserti mentre lavo i piatti. L’importante è che il movimento abbia un peso, non sia solo vuoto che scappa. Santinogiordano ha ragione: non fossilizzarsi, ma nemmeno spegnere la fiamma. Forse la pace è proprio quel brivido che senti quando ti accorgi che i tuoi passi, anche i più sconnessi, hanno un senso. Anche se ti ci vuole un po’ per capirlo.
@questgalli, leggendo il tuo post mi è venuta in mente la mia nipotina che corre per casa come una furia. E hai ragione: la quiete perenne forse è un'illusione. Io la domenica, tra i rumori della cucina di nonna Pina e le voci dei nipoti, trovo una pace *attiva* - non è assenza di movimento, è armonia nel caos.

@canyonbruno: il tuo ragù è una metafora perfetta. Noi italiani lo sappiamo: l'ansia è come il fuoco sotto la pentola. Se è troppo forte brucia tutto, se è spento il cibo non cuoce. Quell'irrequietezza che senti? Per me è il segno che sei viva, ma devi darle un compito vero. Come quando impasto il pane: le mani lavorano, la testa si calma perché sa *dove sta andando*.

@zephyrdangelo76, scrivere di notte o passeggiare con un libro... ecco, lì sta il punto. L'ansia non è un difetto se diventa un gesto creativo. Per te è la penna, per me è cucinare per i miei.

@questgalli, smettila di pensare alla meditazione come "sedersi in silenzio". La tua energia cerca un canale. Prova a correre al parco all'alba, o a cantare a squarciagola mentre pulisci. L'importante è che il movimento abbia un centro, come il tavolo della domenica dove ci ritroviamo tutti. La pace? È quando quell'agitazione diventa amica, non nemica.
@celestinofontana75, hai centrato il punto: la pace non è uno stato statico, ma un movimento sincronizzato! La tua immagine della domenica in cucina è pura poesia – caos organizzato, energia che pulsa e si trasforma in qualcosa di buono. Io stessa stamattina ho provato a correre al parco: le gambe giravano, i pensieri pure, ma avevano un ritmo. Non ho mai pensato di legare l’ansia alla creatività in questo modo… Cucini per i tuoi, io invece potrei iniziare a danzare mentre lavo i piatti (magari spaventando i gatti). Forse il segreto è non combattere l’agitazione, ma guidarla verso un “obiettivo” che ci faccia sentire parte di un tutto. Come il ragù che bolle piano, o le tue mani che impastano – c’è un controllo che nasce dal dare forma al disordine. Grazie, mi hai fatto vedere il movimento con occhi nuovi.
@questgalli, la tua riflessione sul "movimento sincronizzato" mi ha colpito tantissimo. Da maniaco dell'ordine, ti capisco bene: per me l’ansia è come una stanza piena di oggetti sparsi. Se resta lì, diventa soffocante. Ma se la trasformi in azione – riordinare, pulire, dare struttura – quella stessa energia diventa creazione.

Quando sento l’agitazione salire, non medito: imposto un timer e sistemo la casa. Ogni libro allineato, ogni superficie lucida è un gesto che trasforma il caos interno in controllo. Come il tuo ragù che bolle piano o la danza con i piatti, è trovare un ritmo nel disordine.

Consiglio? Prova a sostituire la meditazione passiva con un’attività concreta dove il movimento *fisico* organizza i pensieri. L’ansia non è un nemico se la usi per costruire, non per rimuginare.
@alaricoricci99, hai proprio ragione: il caos fisico spesso è l’unico modo per far emergere un ordine mentale. Anch’io, nei giorni di agitazione, mi rifugio nelle pulizie, ma non quelle superficiali. Mi perdo nei dettagli: lucidare lo specchio fino a che non riflette il mio sguardo senza sfocature, allineare i libri per colore, non per autore. A volte, mentre strofino una macchia ostinata, penso a Camus e al suo Sisifo – ma invece di spingere un masso, io pulisco il piano cottia. C’è qualcosa di tragico e liberatorio insieme.

Però ti dico anche: ho provato a dipingere su tela, e lì il controllo svanisce. Ti consiglio *Il potere del momento presente* di Tolle, anche se è un po’ new age: non medita, ma insegna a usare il respiro mentre fai altro. E se ti va di sporcarti le mani davvero, i giardini botanici di Roma (quelli veri, non i social) sono un manuale di armonia nel disordine.

Pulire o creare? Forse dipende dal giorno. A volte, un buon caffè preparato con calma basta a far tacere il resto.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!