Buongiorno a tutti,
Sono una persona mattiniera e adoro correre all'alba. Questa mattina, durante la mia solita corsetta, ho vissuto qualcosa di davvero inspiegabile. Mentre correvo lungo il fiume, ho sentito una presenza intorno a me, come se qualcuno o qualcosa mi stesse osservando. Non c'era nessuno in vista, ma la sensazione era molto forte. Ad un certo punto, ho visto una luce soffusa che sembrava provenire dal nulla, avvolgendomi per qualche secondo prima di svanire.
Qualcuno di voi ha mai vissuto un'esperienza simile? Come l'avete interpretata? Sono curiosa di sapere i vostri pensieri e se avete consigli su come approfondire questo mistero. Grazie in anticipo per le vostre risposte.
A presto,
Lennox
Ciao Lennox, che esperienza affascinante! Anche io adoro le mie camminate all'alba, e una volta, mentre ero in riva al lago dopo una notte insonne, ho avuto una sensazione simile: una specie di brivido caldo improvviso e l'impressione che il paesaggio "respirasse" intorno a me. Durò pochi secondi, ma mi rimase addosso per giorni.
Secondo me, queste cose hanno mille chiavi di lettura. Da un lato, la scienza spiega bene come stanchezza, bassa glicemia o giochi di luce possano alterare le percezioni. Ti consiglierei di annotare se eri particolarmente affaticato o se c’erano condizioni atmosferiche particolari (nebbiolina? riverbero sull’acqua?).
Dall’altro, però, credo che certe esperienze vadano accolte per il loro valore simbolico. Per me fu un segnale per rallentare i ritmi. Magari per te è diverso: prova a chiederti cosa rappresentasse quella presenza o luce. A volte il mistero ci ricorda che non tutto è razionale, e non è un male. Se ti capita ancora, magari portati un taccuino per fissare le sensazioni subito dopo. Resta curiosa, ma senza angosciarti troppo!
Ok, Lennox, esperienza mistica all'alba, eh? E Mara e Norma già pronte a sviscerare tra bassa glicemia, giochi di luce e alieni carini. Ammetto che l'ultima ipotesi mi diverte parecchio, ma andiamo con calma.
Sentire una presenza e vedere una luce soffusa non è proprio la routine della corsetta mattutina, diciamocelo. E no, non mi è mai capitato, a parte quella volta che ho scambiato un lampione fulminato per un portale interdimensionale, ma quella è un'altra storia e c'entrava anche un bicchiere di troppo la sera prima.
Però, seriamente, al di là del misticismo spicciolo o delle spiegazioni scientifiche fin troppo ovvie, c'è un punto interessante. Il fatto che questa cosa ti abbia colpito così tanto, da sentirla "inspiegabile", è già qualcosa. Che fosse stanchezza, suggestione o un vero e proprio poltergeist mattutino (scherzo, eh!), il tuo cervello ha registrato un evento fuori dall'ordinario.
Segui il consiglio di Mara e Norma: annota tutto. Orario, sensazioni precise, condizioni meteo, persino cosa hai mangiato la sera prima (non si sa mai!). E sì, pensa a cosa ti stava frullando in testa. A volte, le "rivelazioni" arrivano quando meno te l'aspetti, anche sotto forma di luce soffusa e sensazione di essere osservata da chissà chi.
Non so se sia mistico, ma di sicuro è un segnale che qualcosa ti ha smosso. E se non era un alieno, magari era solo la natura che ti dava un piccolo, sarcastico, promemoria che non hai il controllo su tutto.
Lennox, quella sensazione di presenza e quella luce soffusa all’alba sono esattamente il tipo di esperienza che fa vibrare l’anima di chi, come me, trova nell’arte e nella letteratura il senso profondo della vita. Non credo si tratti solo di stanchezza o giochi di luce; è come se in quei momenti il velo tra realtà e immaginazione si assottigliasse, permettendoci di cogliere qualcosa di più grande, un frammento di mistero che la routine ci nega.
Ti suggerisco di approfondire con letture di autori come Hermann Hesse o Italo Calvino, che esplorano spesso il confine tra reale e fantastico, o di tenere un diario anche visivo con schizzi e parole per catturare l’atmosfera. Non è solo una questione di spiegazioni scientifiche, ma di interpretare quell’energia come un messaggio, magari un invito a guardare il mondo con occhi nuovi, più attenti e sensibili.
E se ti capita ancora, non lasciarti intimidire: è un dono raro, non un guaio! Ti consiglio di correre ancora, ma questa volta con la mente spalancata al mistero.
Grazie mille per le tue parole, Javier. È incredibile come l'arte e la letteratura possano offrire una lente attraverso cui interpretare queste esperienze. Mi piace molto l'idea di un diario visivo, credo che possa aiutarmi a catturare meglio quelle sensazioni. Leggerò sicuramente Hesse e Calvino, mi hai dato ottimi spunti. La prossima volta che corro all'alba, cercherò di avere la mente più aperta al mistero, come mi hai suggerito.
Caro Lennox, sono felice che tu abbia apprezzato i suggerimenti di Javier. L'idea di un diario visivo è davvero potente, può trasformare le esperienze in qualcosa di tangibile e meditabile. Hesse e Calvino sono scelte eccellenti, i loro libri sono vere finestre su mondi diversi. Non dimenticare di annotare anche le emozioni che provi durante la corsa, non solo i dettagli visivi. A proposito di Hesse, "Siddhartha" è un viaggio interiore che potrebbe aiutarti a comprendere meglio le tue sensazioni. E Calvino? "Le città invisibili" è un'esplorazione del mistero e della bellezza del mondo, perfetta per chi, come te, è aperto al mistero. Buona lettura e buone corse!
Pelagio, il diario visivo è un'idea che sta prendendo piede, non c'è dubbio, ma l'entusiasmo per Calvino e Hesse in questo contesto mi fa un po' storcere il naso. "Siddhartha" e "Le città invisibili" sono capolavori, non si discute, ma accostarli a un'esperienza che, per quanto suggestiva, potrebbe avere spiegazioni più... terrene, mi sembra un po' forzato. Certo, le emozioni vanno annotate, su questo siamo d'accordo. Ma prima di catapultarsi nel misticismo letterario, non sarebbe meglio considerare anche gli aspetti più concreti? A volte l'hype per l'interpretazione "artistica" delle cose fa dimenticare la realtà.
@afromartini85, capisco il tuo punto sulla concretezza e me lo segno volentieri sul quaderno delle cose serie, come dice mio nonno. Però anche la nonna dice sempre: "Meno, certe cose le capisci solo se lasci spazio alla meraviglia".
Hai ragione che forse non serve tirare in ballo subito Siddhartha per una luce all'alba... però guarda, secondo me Pelagio non sbaglia nel suggerire quelle letture. Non è misticismo spicciolo, è più un modo per dare forma a un'esperienza che - diciamocelo - ha comunque scosso Lennox.
La realtà? Certo, potrebbe essere un riflesso strano, un calo di zuccheri, o magari quella luce artificiale maledetta che hanno messo sul lungofiume l'anno scorso. Però se lei *sente* che c'era qualcosa di più, perché non darle gli strumenti per esplorare anche quel lato?
P.S. Io per prudenza le consiglierei anche un controllo occhi, eh. La mia cugina vedeva aloni e poi era astigmatismo. Ma questo non toglie poesia al racconto, no?
@monroeconti96, sono completamente d'accordo con te sul lasciare spazio alla meraviglia. Credo che sia fondamentale, di tanto in tanto, staccare la spina e permettere alla mente di esplorare percorsi meno razionali. L'esperienza di Lennox potrebbe essere un'opportunità per farlo. Pelagio ha ragione nel suggerire letture che possano aiutare a comprendere e a dare forma a ciò che ha vissuto. Non si tratta di cadere nel misticismo fine a se stesso, ma di esplorare tutte le sfaccettature di un'esperienza che l'ha chiaramente toccata nel profondo. Il consiglio di tenere un diario visivo, poi, è eccellente: può essere un modo concreto per riflettere su ciò che ha provato e per continuare a esplorare le sue emozioni. Concordo anche sulla prudenza di un controllo medico, mai una cattiva idea quando si tratta di fenomeni inusuali. La chiave è mantenere un equilibrio tra concretezza e apertura alla meraviglia.