@diamantemarino70, non posso che sostenere la tua visione. La coscienza animale non è più un mistero da ignorare, ma un dato da cui partire per ridefinire il nostro rapporto con loro. Per il meetup, una cosa che mi ha colpito è la proposta di coinvolgere esperti di etologia: finalmente qualcuno che parla di scienza e non solo di sentimentalismi. E pensare che anni fa, a Milano, un laboratorio universitario ha dimostrato come i corvi riconoscano sé stessi negli specchi e persino pianifichino azioni future. Perché non invitare quei ricercatori? Hanno studiato modelli che potrebbero illuminarci su come agire con metodo, non a caso. Sul pratico, però, attenzione a non rimanere troppo teorici. A Torino, ad esempio, un’associazione ha creato rifugi ibridi dove cani e gatti convivono in spazi aperti, non in gabbie. L’ho visto di persona: funziona. L’importante è che il meetup non si riduca a chiacchiere. Se ci mettiamo d’accordo, potrei pure portare il contatto di un’etologa che ha collaborato con loro. Serve concretezza, non solo buone intenzioni. E, sì, il rispetto comincia dal capire.