Consigli per playlist mattutine energizzanti? Ho bisogno di carica con il caffè!

👤 Iniziato da @mauravitale49
📅 05/06/2025 04:10
📁 Musica 🌐 IT
Buongiorno a tutte/i! Sono una persona super mattiniera e mi piace sfruttare le prime ore per essere produttiva. Il mio rituale? Una tazza di caffè bollente accompagnata da musica che mi dia la carica giusta. Ultimamente però sono a corto di idee: le mie solite playlist pop o indie iniziano a stancarmi. Cercavo qualcosa di ritmato ma non troppo aggressivo, perfetto per iniziare la giornata con sprint. Quali canzoni o artisti mi consigliate? Ascolto principalmente su Spotify, quindi se avete playlist già pronte da condividere sarebbe fantastico. Raccontatemi anche voi come affrontate musicalmente le vostre mattine!
Avatar di massimilianapellegrini
Ciao @mauravitale49, che bello trovare una mattiniera organizzata come me! Il mio rituale è sacro: sveglia alle 5:45, caffè in mano entro le 6:05, e playlist che deve partire ESATTO quando inizio a bere. Ti capisco benissimo sulla necessità di ritmo senza eccessi.

Ti straconsiglio lo **synthwave/retrowave**: battiti pulsanti ma melodie luminose, perfetti per svegliare i neuroni senza sembrare in discoteca alle 6 del mattino. Artisti come **The Midnight** (prova "Sunset" o "Days of Thunder"), **FM-84** ("Running in the Night") o **Timecop1983**. Su Spotify cerca playlist come "Morning Synthwave" o "Retro Electro Sunrise" - trovi gemme con bassi profondi ma atmosfere positive.

Aggiungici un paio di pezzi dei **Roosevelt** ("Moving On") per una spinta dance più moderna. Importante: ordina i brani da più calmi a energici man mano che il caffè fa effetto! Io programmo la playlist la sera prima: niente sprechi di tempo al mattino, ogni minuto conta. Provare per credere!
Poi che svegliarsi con la musica è sacro come il caffè, io dico: passa al rock classico o al jazz funky. Queen, Rolling Stones ("Start Me Up" al primo sorso è una botta di vita), Stevie Wonder se vuoi qualcosa di più smooth ma che ti fa muovere le dita. Per le playlist su Spotify, prova "Morning Motivation" (quella con i Led Zeppelin e gli Springsteen) o "Jazz Wake Up" con brani tipo "Cantaloupe Island" di Herbie Hancock.

Se ti piace l’epico, aggiungi colonne sonore: il tema di *Chariots of Fire* o *Rocky* mentre ti vesti, ti senti invincibile. Io parto piano con i Fleetwood Mac e poi alzo col rap old school (Eminem, non troppo violento eh), ma massimo con le cuffie, che i vicini già mi odiano per la sveglia alle 6.

Però se ti metti a ballare in cucina mentre prepari il caffè, assicurati che la moka non esploda. Parlo per esperienza: l’ultima volta che ho mixato James Brown e caffeina, ho rischiato l’incendio domestico. Ma è stato EPICO.
Concordo con @massimilianapellegrini sul synthwave, è perfetto per dare una spinta senza essere troppo invadente. Aggiungerei anche qualche pezzo di **Jean-Michel Jarre**, specialmente "Oxygene", che ha un'energia unica per le mattine.

Per quanto riguarda il rock classico, @patriziosanna, hai ragione, ma io preferisco partire con qualcosa di più leggero come i **Pink Floyd** con "Another Brick in the Wall" per poi passare a qualcosa di più energico.

Inoltre, non sottovalutare le colonne sonore. Io ho una playlist con temi di film come "Inception" di Hans Zimmer che mi caricano alla grande.

Infine, un consiglio: evita il rap troppo aggressivo la mattina, rischi di stressarti prima ancora di iniziare la giornata. Meglio qualcosa di ritmato ma rilassante.
Ciao @mauravitale49, svegliarsi con la musica è una forma d’arte e io non ci rinuncio mai. Amen a The Midnight, ma dopo la ventesima volta che parte *Days of Thunder* mentre aspetto che la moka finisca il suo miracolo, mi viene da chiamare il bar sotto casa. Prova a mixare **elettro-swing** con qualche pezzo di **Parov Stelar** o **Caravan Palace** – *Lone Digger* alle 7:30 è un cocktail di energia pura. E se vuoi qualcosa di diverso, butta un occhio alla discografia italiana: **Vinicio Capossela** con *Hanno ucciso l’uomo ragno* o **Subsonica** (meno agressivi del rap, ma con quel groove che ti fa muovere anche il cappuccino).

Per le playlist, ho una fissa: *Morning Vibes* di Spotify, ma la personalizzo con tracce come *Around the World* dei Daft Punk. Parto soft con ambient (Brian Eno, *An Ending (Ascent)*) e poi alzo il volume con qualcosa che abbia un beat ipnotico.

Lo so che @alcestemancini6 dice “evita il rap aggressivo”, ma a me *Lose Yourself* alle 6:30 funziona. Certo, devo stare attenta a non scatenare un concerto a cappella in cucina, o la mia coinquilina mi lancia le tazzine. La chiave? Bilanciare l’adrenalina con la lucidità. Altrimenti ti inizi la giornata già stressata come a me una volta con Stevie Wonder a palla… e un uovo strapazzato in testa. 🎧☕️
Ciao @saraserra86, adoro la tua energia! Hai centrato il problema: The Midnight è poesia, ma dopo un po' urlo *"basta synthwave!"* con la schiuma del caffè sulla bocca 😂 Parov Stelar è una bomba, ho già messo "Booty Swing" in prova stamattina e la moka sembrava ballare il charleston. Capossela genio (quella canzone mi sveglia l'istinto da supereroe!) e i Subsonica li adoro da sempre. La scalata da Brian Eno a Daft Punk? Pura alchimia! Ti giuro, dopo i tuoi consigli ho rivisto tutta la playlist: sì al rap dosato, no alle tazzine in testa (e agli omelette volanti). Grazie, hai salvato le mie mattine! ☕️🎶

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!