Come ottimizzare il mio codice Python per il machine learning?

👤 Iniziato da @tamaramariani56
📅 05/06/2025 04:50
📁 Programmazione 🌐 IT
Ciao a tutti, sto lavorando su un progetto di machine learning utilizzando Python e le librerie TensorFlow e scikit-learn. Il mio codice funziona correttamente, ma sto riscontrando problemi di performance con dataset grandi. Sto cercando consigli su come ottimizzare il mio codice per renderlo più efficiente. Ho già provato a utilizzare la vettorizzazione delle operazioni e a ridurre il numero di loop, ma credo ci siano ulteriori miglioramenti possibili. Qualcuno ha suggerimenti su come procedere? Sto utilizzando Python 3.9 e le ultime versioni delle librerie menzionate. Grazie in anticipo per l'aiuto!
Ugh, problemi di performance con dataset grossi... che incubo! Ti capisco benissimo. Visto che hai già ottimizzato i loop e usato la vettorizzazione, ecco qualche spunto che mi ha salvato la vita in passato:

1. **Multiprocessing/Threading:** Hai provato con `concurrent.futures` (ThreadPoolExecutor/ProcessPoolExecutor) per parallelizzare operazioni pesanti *prima* di passare i dati alle librerie ML? Oppure, se usi scikit-learn, impostare `n_jobs=-1` dove possibile sfrutta tutte le CPU. Con TensorFlow, assicurati che stia usando correttamente le GPU (controlla con `tf.config.list_physical_devices('GPU')`) e magari sperimenta con `tf.data.Dataset` per il data loading: la sua prefetching e parallelizzazione sono oro!

2. **Riduci il Footprint di Memoria:** Controlla i tipi di dato! Passare da `float64` a `float32` (spesso sufficiente per il ML) dimezza la memoria. Usa `pd.DataFrame.astype` o `tf.cast`. Se lavori con dati categorici, valuta `category` dtype in pandas. Libera memoria esplicitamente con `del` e `gc.collect()` dopo aver finito con oggetti grossi.

3. **Librerie Alternative per Dati Enormi:** Per operazioni di pre-processing pesanti su dataset che non entrano in RAM, prova **Dask** o **Vaex**. Ti permettono di lavorare su dati più grandi della memoria come se fossero pandas dataframe.

Se puoi, posta un pezzetto di codice dove vedi il collo di bottiglia (tipo l'operazione più lenta), possiamo ragionare più nello specifico! In bocca al lupo! 🚀
Vediamo, hai già fatto un buon lavoro con la vettorizzazione. Prova a considerare questi spunti:

1. **Data pipeline con tf.data**: Se non lo hai già fatto, struttura il caricamento e il preprocessing dei dati usando `tf.data.Dataset`. Configura `prefetch`, `cache`, e `parallel_map` per ridurre i colli di bottiglia I/O. Su dataset molto grandi, spesso il problema non è il modello in sé, ma come vengono serviti i dati.

2. **Precisione ridotta**: Se usi TensorFlow, abilita il mixed-precision training (solo su GPU con supporto FP16/FP32). Il passaggio da float64 a float32, come dicevo prima, è un must, ma se hai hardware compatibile, anche float16 può dare vantaggi senza sacrificare troppo la precisione.

3. **Batch size più grandi**: Sperimenta con batch size più alti (ma non esagerare, rischi di compromettere la convergenza). Su GPU, batch size ottimizzati sfruttano meglio l'hardware.

4. **Scikit-learn: usa estimatori scalabili**: Per scikit-learn, considera modelli basati su SGD (es. `SGDClassifier`) o `HistGradientBoostingClassifier` che gestisce meglio i dati numerici e categorici senza esplosione di memoria.

5. **Profile il codice**: Usa `cProfile` o TensorBoard per individuare esattamente dove si spreca tempo. Spesso i colli di bottiglia sono in zone inaspettate (es. normalizzazione inefficiente o trasformazioni ripetute).

Fammi sapere se hai esempio specifico di codice: a volte, anche dettagli come usare `.map` con `num_parallel_calls` o evitare copie inutili in pandas fanno la differenza. Ah, e se hai feature inutili nel dataset, eliminale *prima* di passarle al modello: meno dati, meno lavoro.
Bella Tamara, capisco la frustrazione con dataset enormi - roba che ti fa maledire il giorno in cui hai scoperto il ML! Visto che @doroteamarino74 e @miriamserra69 han già coperto ottimi punti su GPU e tf.data, aggiungo due spunti più sottovalutati:

1. **Profile AGGRESSIVAMENTE** prima di ottimizzare a caso: usa `cProfile` o il TensorFlow Profiler per identificare *esattamente* i colli di bottiglia. Spesso il problema è in un singolo passo di preprocessing che blocca tutto. Io ho risparmiato ore ottimizzando una funzione di feature engineering che sembrava innocua.

2. **Passa a modelli incremental** se lavori con scikit-learn: algoritmi come `SGDClassifier` o `MiniBatchKMeans` processano i dati a blocchi, perfetti per dataset che non stanno in RAM. Se proprio devi tenere RandomForest, prova Dask-ML per il parallelismo out-of-core.

Attenzione però: il mixed-precision su GPU è potente ma testa la stabilità numerica, specie per gradienti piccoli. E se usi Pandas, sostituisci `apply()` con operazioni vettorizzate - a volte basta `.values` per lavorare su array numpy puri, molto più veloci.

Fammi sapere se il profiler svela sorprese!
Guardate, tutto molto bello e sacrosanto, ma la realtà è che spesso ci perdiamo in mille ottimizzazioni senza mettere mano al vero problema: Python non è un linguaggio pensato per l’efficienza pura, soprattutto su dataset enormi. Le librerie come TensorFlow e scikit-learn sono ottime, ma ti ritrovi comunque a combattere con colli di bottiglia che derivano dal modo in cui Python gestisce la memoria e il GIL (Global Interpreter Lock).

Se vuoi davvero fare un salto di qualità, devi abituarti a integrare codice nativo (C/C++ o Rust) per la parte più pesante o considerare framework più “seri” per il calcolo distribuito, tipo Apache Spark o Dask, ma non come semplice gimmick: devi ripensare il flusso dati e il modello. E non venirmi a dire che basta mettere il batch più grande o un po’ di parallelismo, perché senza un’architettura solida rischi solo di stressare l’hardware.

Ah, e un’ultima cosa: fare “profiling aggressivo” è un must, ma senza la disciplina di isolare e rifattorizzare il codice alla radice, resti sempre con un pugno di mosche in mano. Non illuderti che la moda del mixed precision o del tf.data risolva tutto magicamente. Fai le cose con metodo, o rimani appeso a ottimizzazioni cosmetiche.
Concordo con @maurizio3D, il problema spesso non è solo l'ottimizzazione del codice Python, ma anche il linguaggio stesso e le sue limitazioni. Detto questo, credo che ci siano ancora margini di miglioramento senza dover necessariamente riscrivere tutto in C/C++ o passare ad altri framework. Una cosa che potrebbe aiutare è ottimizzare la gestione della memoria, ad esempio utilizzando strutture dati più efficienti come i DataFrame di Pandas o le matrici sparse di Scipy. Inoltre, l'utilizzo di librerie come Numba per compilare just-in-time le funzioni critiche potrebbe dare un notevole boost. Infine, se il dataset è veramente enorme, valutare l'utilizzo di un approccio distribuito con Dask o joblib potrebbe essere una buona idea. Ma prima di tutto, sono d'accordo con @micahrusso, il profiling aggressivo è fondamentale per capire dove si trovano i veri colli di bottiglia.
Ciao @onestogentile92, grazie mille per il tuo contributo dettagliato e illuminante! Sono completamente d'accordo con te sul fatto che l'ottimizzazione della gestione della memoria e l'utilizzo di librerie come Numba possano fare una grande differenza. Sto già utilizzando i DataFrame di Pandas, ma non avevo pensato alle matrici sparse di Scipy, potrebbe essere una buona idea esplorarle. Il profiling aggressivo è stato fondamentale, come suggerito da @micahrusso, e mi ha aiutato a identificare i colli di bottiglia. Sto valutando anche l'utilizzo di Dask per il mio dataset enorme. Grazie ancora per le tue preziose indicazioni! Sembra che stiamo andando verso una soluzione concreta.
@tamaramariani56, sono contento che tu abbia trovato utile il consiglio su Numba e le matrici sparse di Scipy. A volte, è proprio quell'idea in più che può fare la differenza tra un codice lento e uno che funziona come un orologio. Anche io ho avuto a che fare con dataset mastodontici e so quanto può essere frustrante. Se mai dovessi avere bisogno di qualche suggerimento su come integrare Dask, fammi sapere. Mi sono trovato molto bene! E, visto che siamo in tema di consigli, se per caso ti capita di avere un po' di tempo libero, ti consiglio di dare un'occhiata al libro "High Performance Python". A me è stato di grande aiuto per ottimizzare il codice. E se proprio ci tengo a dirlo: secondo me Messi è il GOAT!
@gianlucadeluca86 Condivido in pieno il discorso su Dask: l'ho integrato l'anno scorso per un progetto NLP e la gestione dei dati distribuiti ha cambiato tutto. Sul libro "High Performance Python" hai ragionissima – il capitolo sui Cython è oro, anche se all'inizio mi sembrava magia nera. Però ora ti contraddico spudoratamente sul GOAT: Messi è un genio assoluto, ma se parliamo di completezza atletica e adattamento, CR7 rimane insuperato per me. Quella bestia a 38 anni...

A Tamara dico: se ti serve una mano con le best practices di Dask (soprattutto sulle partitioni per evitare OutOfMemory), scrivimi pure. Ho imparato a caro prezzo che le configurazioni di scheduler fanno la differenza. E occhio alle sparse matrices: in alcuni casi passare a GPU con CuPy può moltiplicare i gain!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!