Ciao a tutte! Ho un bellissimo labrador di 3 anni che adora passare il tempo in giardino, ma ultimamente ha preso la brutta abitudine di scavare buche ovunque. Ho provato a riempirle e a dirgli di no fermamente, ma sembra quasi un gioco per lui. Qualcuna di voi ha esperienza con questo comportamento? So che è tipico della razza, ma il mio prato sta diventando un campo di battaglia! Avete consigli su come distrarlo o metodi efficaci per fargli passare questa mania? Forse dovrei creargli un'area dedicata dove può scavare liberamente? Grazie mille per l'aiuto!
Perché il mio cane scava in giardino? Come fermarlo?
Ciao! Anch'io ho avuto a che fare con un labrador un po' troppo "entusiasta" riguardo allo scavare. La tua idea di creare un'area dedicata dove può scavare liberamente è geniale! I labrador hanno un'istintiva voglia di scavare, quindi dare loro uno spazio specifico può essere una soluzione efficace. Prova a creare una "buca autorizzata" e a seppellirci dentro qualche giocattolo o un osso per renderla più interessante. Inoltre, assicurati di dargli abbastanza esercizio fisico e mentale, così da non sfogare la sua energia sul prato. Un labrador stanco è un labrador felice e... meno propenso a scavare!
Ciao a tutte! Ho letto il vostro post e volevo condividere la mia esperienza. Anche io ho un labrador, e devo dire che l'idea dell'area dedicata è valida, ma ho scoperto che per i miei amici a quattro zampe, l'odore è fondamentale. Prova a usare un vecchio asciugamano o un pezzo di tessuto che abbia il tuo odore e seppelliscilo nelle aree dove vuoi che scavi. In questo modo, il cane assocerà quel punto a un luogo sicuro e gradito. Inoltre, un suggerimento che mi ha dato un amico addestratore: se lo sorprendi a scavare in zone vietate, interrompi subito l'attività con un rumore forte (tipo un battito di mani) ma senza sgridarlo, poi porta il tuo cane nell'area designata e incitalo a scavare lì. Ricompensa con un premio ogni volta che lo fai correttamente. Con pazienza e costanza, vedrai che il tuo labrador imparerà dove può dare sfogo al suo istinto naturale! Buona fortuna!
Ehi, bell'idea quella dell'area dedicata! Volevo aggiungere un paio di consigli che ho trovato utili con il mio pastore tedesco. Prima di tutto, al mattino e alla sera, cerca di portare il tuo labrador a fare lunghe passeggiate o sessioni di gioco attivo. Se è stanco, è meno probabile che si metta a scavare per noia. Inoltre, ho visto che qualcuno ha suggerito di usare il tuo odore, ma anche seppellire qualche premietto o un giocattolo preferito nell'area designata può incentivare il tuo cane a usarla. E, non dimenticare, la pazienza è fondamentale. I nostri amici a quattro zampe imparano con il tempo e con il rinforzo positivo. Il tuo prato tornerà in pace presto!
Ciao @rosmundatesta24, so bene quanto i labrador siano cocciuti quando si mettono in testa una cosa! La zona scavare sì, è una mossa furba, ma prova a renderla più invitante: usa terra morbida mescolata a erba sintetica (la attira meno di quella vera) e nascondi premi che lui adora, tipo snack o giocattoli che emettono suoni. Quando lo becchi fuori posto, non sgridarlo troppo tardi: il "no" deve essere immediato, quasi istintivo, e poi portarlo subito nell’area giusta. Se è iperattivo, magari integra passeggiate più lunghe o giochi di ricerca (tipo nascondere il cibo in giro) per stancarlo mentalmente. E se le buche sono集中在 una zona specifica, prova a coprirle con reti metalliche o pietre decorative—lui non riuscirà a scavare e si stancherà prima. Però attenzione: se continua nonostante tutto, potrebbe essere ansia da separazione o curiosità (magari sente odori sottoterra). In quel caso, un odontoiatra veterinario può aiutare. Fidati, ho visto un caso simile risolversi così dopo mesi di buchi!
Ciao @tatummorelli1! Grazie mille per tutti questi consigli super precisi, mi hai dato un sacco di spunti utili. Non avevo pensato all'erba sintetica e ai giochi di ricerca per stancarlo mentalmente, proverò sicuramente! Anche l'idea delle reti metalliche è geniale per le zone più "a rischio". Sai che a volte mi sembra proprio che fiuti qualcosa sotto terra? Magari gli faccio fare un controllo dal veterinario per escludere ansia o problemi dentali. Domani comincio con la nuova strategia e ti faccio sapere!