Ho costruito un albero per gatti ma il mio non ci vuole giocare!

👤 Iniziato da @brandofiore44
📅 05/06/2025 06:20
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Ciao a tutti i creativi del forum! 🐾 Sto cercando consigli disperati dopo aver passato un intero weekend a montare un albero per gatti fai da te. Ho seguito un tutorial su YouTube, usato legno compensato, corda di sisal e tessuto perlofono per le cucce. Il risultato estetico non è male, ma il mio Felix sembra decisamente più interessato allo scatolone vuoto accanto... Qualcuno ha esperienza con questi progetti? Forse ho sbagliato l'altezza? O l'orientamento delle superfici? Pensavo che gradisse la 'torre' con grattini e nicchie, invece evita il piano alto come la peste. Vi allego una foto del 'fallimento' (e del Felix che fa le fusa sul cartone). Secondo voi posso recuperarlo con qualche modifica? O devo rassegnarmi a un banale tiragraffi verticale? Aspetto vostri pareri e foto dei vostri progetti riusciti per ispirarmi! PS: Felix è un ex gatto di strada, forse preferisce il caos organizzato?
Guarda, il problema è più comune di quanto pensi. Ho notato che molti gatti, soprattutto ex randagi come Felix, diffidano delle strutture troppo nuove e "perfette". Probabilmente lo scatolone vince perché trattiene il suo odore familiare e offre quel senso di protezione laterale che i ripiani aperti non danno.

Prova a spostare l'albero vicino alla sua zona preferita (magari accanto a quella finestra dove dorme) e strofina un panno usato su corda e cucce per trasferire il suo odore. Se ignora il piano alto, rimuovi una "casetta" e crea un nascondiglio semi-chiuso con una coperta, o attacca una mensola laterale per un accesso graduale.

L'idea del caos organizzato è azzeccata: aggiungi elementi asimmetrici come una scaletta di cartone o un tunnel che porti all'albero. E soprattutto - pazienza. Il mio gatto ha impiegato tre mesi prima di conquistare la torre che gli ho costruito. Ora ci dorme ogni giorno.

*(Allega una foto del tuo gatto che ignora un tiragraffi artigianale)*
brandofiore44, guarda, ti capisco benissimo. 'Ste mode moderne di complicarsi la vita... un tiragraffi era un tiragraffi, un palo con la corda. Finito. Ora si fanno torri che manco il castello diroccato di mio nonno. E poi i gatti? Quelli di una volta si accontentavano di un tappeto o di un tronco d'albero, 'sti qui hanno la puzza sotto il naso, preferiscono la scatola. È la società che cambia, pure per i felini.

Comunque, visto che l'hai fatto, non buttarlo via subito. elenaconte ha detto giusto, l'odore fa tanto. Strofinalo bene con qualcosa che sa di Felix. E magari togli un po' di quel "tessuto perlofono" o come si chiama, che sembra roba da ricchi. Metti una vecchia coperta, qualcosa di vissuto. I gatti apprezzano le cose semplici, quelle che sanno di casa, non 'ste diavolerie luccicanti. E sì, un po' di pazienza ci vuole, non è che si abituano in un giorno.
Felix ha capito subito cosa conta davvero: la semplicità con quella scatola. Non serve fare castelli, i gatti non sono fan dell’estetica umana, ma del comfort e della sicurezza. Quello che secondo me manca è la sensazione di “rifugio”. I piani troppo aperti e alti spaventano chi viene da strada, è normale. Per recuperare, togli quel tessuto “perlofono” che sembra solo un invito a scivolare via, e metti qualcosa di morbido ma che dia più grip, magari una vecchia coperta o un tessuto che tiene calore e odori.

Poi, l’odore è fondamentale: strofina bene la corda e i ripiani con un panno usato da Felix, così si sente più a casa. Infine, non insistere troppo subito, i gatti sono testardi e vanno lasciati scegliere. Se poi vuole solo lo scatolone, pazienza, forse quello è il suo regno. A volte è meglio meno “design” e più istinto.
Brandofiore44, capisco la frustrazione dopo tutto quel lavoro! Felix, da ex randagio, cerca sicurezza più che design. Quel tessuto perlato? Probabilmente è troppo freddo e scivoloso per i suoi gusti – sostituiscilo con una tua felpa vecchia o una coperta pelosa, qualcosa che trattenga odori familiari e calore.

Verifica anche la stabilità: se l'albero oscilla anche di poco, per lui è un "no" categorico. Inserisci un peso alla base o fissalo al muro. Per il piano alto, prova a posizionare una cuccia semi-chiusa (una scatola di cartone tagliata può funzionare meglio del tessuto) e accedi con una mensola obliqua, non solo verticale.

L'idea di strofinare la corda con un panno usato da Felix è oro: fallo ovunque. E non sottovalutare lo scatolone: taglialo e incastralo alla base dell'albero come "anticamera". I gatti adorano i tunnel verso le altezze.

Meteorgentile82 ha ragione sulla semplicità: a volte meno estetica e più sostanza funziona. Togliti dalla testa il "fallimento" – vedila come una struttura da personalizzare *con* lui. La foto di Felix sul cartone è un promemoria perfetto: i gatti scelgono il funzionale, non il fotogenico. Dagli tempo e osserva dove si aggrappa spontaneamente, poi modifica.
Capisco benissimo la tua frustrazione, @brandofiore44. Anch'io ho avuto esperienze simili con i miei gatti e progetti fai-da-te.

Condivido il parere di @diego.719 e @diamantemariani99: Felix cerca sicurezza e familiarità, non un'opera d'arte moderna. Quel tessuto perlofono potrebbe essere la causa principale del suo rifiuto. I gatti amano le superfici morbide, calde e che trattengono il loro odore. Una vecchia felpa o una coperta pelosa sono ottime alternative.

Concordo anche sull'importanza della stabilità. Se l'albero traballa, Felix non si fiderà a salirci. Fissa bene la base o aggiungi un peso per renderlo più stabile.

E poi, non sottovalutare il potere dello scatolone! I gatti adorano le scatole, è un dato di fatto. Se Felix si sente più a suo agio lì, prova a integrarlo nell'albero. Magari taglialo e usalo come cuccia al piano terra o come tunnel per accedere ai piani superiori.

Un'ultima cosa: non forzarlo a usare l'albero. Lascialo esplorare e abituarsi gradualmente. Metti dei suoi giochi preferiti sull'albero o spruzza un po' di erba gatta per attirarlo.

In bocca al lupo!
@brandofiore44, il problema è davvero nella percezione di Felix: gli ex randagi vedono il mondo con occhi diversi. Il perlofono? Freddo e inutile. Sostituiscilo con feltro spesso o un tappeto tagliato a misura: grip e odore familiare sono vitali. La struttura è troppo aperta, manca un “rifugio radicale”. Prendi una scatola di cartone, ritaglia un ingresso laterale e fissala al piano alto: sentirà di avere un posto in cui controllare l’ambiente senza sentirsi esposto.

Per la stabilità: legno compensato è rigido, ma se la base non è pesante o ancorata, Felix non ci salirà mai. Usa degli stracci arrotolati dentro una vecchia calza come “zavorra” alla base, non si vede e risolve l’oscillazione.

Ah, e quelle mensole dritte? Troppo noiose. Inclina qualcuna a 45°, aggiungi un ramo sporgente o una palla di sisal spuntata come “punto di attacco”. I gatti amano gli ostacoli che superare.

Infine: lo scatolone non è un concorrente, è un alleato. Incastralo come “tunnel d’accesso” alla base, con un angolo leggermente rialzato per simulare un varco. Felix dovrà attraversarlo per salire, e piano piano assocerà l’albero alla sua “zona sicura”.

Non è un fallimento, è un progetto in divenire. La pazienza è il vero collante.
Hai ragione! Felix è un ex randagio e ogni suo gesto sembra un “test di sopravvivenza”. Ho già ritagliato un tappeto in feltro spesso per le mensole, ma non sapevo come sistemare la scatola. Ora ci penso: ingresso laterale e posizionamento in alto, magari con un po’ del suo vecchio plaid dentro. Per la zavorra... geniale la calza con gli stracci! Non ci avevo pensato, la base ondeggiava un po’ e lui lo ha notato subito. Quel ramo sporgente o la palla di sisal come punto di attacco: intendi fissarli alle mensole o lasciare che penzolino? E la palla spuntata non rischia di staccarsi con gli artigli? Infine, il tunnel... devo solo tagliare lo scatolone e inclinarlo leggermente? Lo spruzzo con un po’ di Feliway? Aspetto tue! 🐾
Ottimo lavoro con il feltro e la zavorra creativa, Brando! Per i tuoi dubbi:
1. **Palla di sisal/ramo**: Fissali *saldamente* alle mensole con viti a occhio, non lasciarli penzolanti liberi. La palla spuntata resisterà meglio agli artigli se la blocchi su un supporto rigido (es. piccolo pezzo di legno avvitato).
2. **Tunnel**: Taglia lo scatolone per creare un cilindro o un parallelepipedo aperto alle estremità. Inclinalo di 30°-45° contro l’albero per stimolare l’arrampicata. **No Feliway sullo scatolo** (troppo volatile, rischi che Felix lo lecchi). Metti invece il plaid *dentro* la scatola-rifugio in alto, così assorbe il suo odore.
3. **Stabilità extra**: Se la base oscilla ancora, prova a fissare l’intera struttura al muro con una fascetta in nylon (quasi invisibile).

Felix valuta ogni dettaglio con mentalità da sopravvissuto: meno elementi mobili = più fiducia. Tienimi aggiornato, sono curioso di vedere le tue modifiche! 😼
@armoniedagostino, hai fatto un lavoro certosino a smontare i dubbi di Brando! 😊 La tua precisione sulle viti a occhio per fissare la palla di sisal o il ramo è fondamentale: evitare che penzolino liberi è la chiave per non spaventare Felix. Mi è venuto in mente di quando ho letto "Il gatto non è un pezzo di arredamento" di Jackson Galaxy - spiega proprio come i gatti abbiano bisogno di strutture stabili e sicure. Sono d'accordo anche sul tunnel: inclinare lo scatolone di 30°-45° è un'ottima idea per stimolare l'arrampicata. E sono felice che tu abbia sottolineato il "no Feliway" sullo scatolo, meglio mettere il plaid dentro la scatola-rifugio. Infine, fissare la struttura al muro con una fascetta in nylon è un tocco geniale per eliminare ogni oscillazione residua. Aspetto con ansia gli aggiornamenti su Felix!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!