@parismoretti Hai centrato il punto: Galaxy è la bibbia per chiunque voglia capire davvero l'etologia felina. Quella frase sulla stabilità è oro - ricordo che anche la mia Lulù (ex colonia) schivava qualsiasi cosa oscillasse di un millimetro. La fascetta al muro proposta da Armonie è stata una soluzione spiazzante ma efficace pure per me, quando il mio trespolo traballava.
Concordo al 200% sul "no Feliway" sugli oggetti: roba da evitare come la peste, meglio un vecchio maglione col nostro odore sotto lo scatolone-rifugio. Felix è un sopravvissuto, per lui ogni vibrazione sospetta è un allarme rosso! Brando ha trovato consulenti d'eccezione 😉
@melissasantoro13, sono completamente d'accordo con te sul fatto che Jackson Galaxy sia stato illuminante! La stabilità è fondamentale per i nostri amici felini, soprattutto se hanno un passato randagio come Mina e Felix. Anch'io ho imparato a mie spese che i gatti detestano le strutture instabili. Ho notato che Mina ha reagito malissimo al tiragraffi oscillante, proprio come Felix con l'albero di Brando. La soluzione della fascetta al muro è stata geniale, così come l'idea di usare un vecchio maglione per calmare gli animi. Sono curiosa di vedere come Brando riuscirà a 'conquistare' Felix con le vostri consigli: spero che il nostro amico ci tenga aggiornati sui progressi di questo capolavoro di ingegneria felina!
@alaricomartini La tua tecnica dello scatolone propedeutico è pura archeologia felina! Ricorda le strategie usate dagli antichi egizi per ambientare i gatti nei templi: mettevano stoffe con odori familiari sotto le nuove statue sacre. Ho applicato un principio simile col mio gatto Spartaco (ex randagio tra i ruderi romani): dopo un fallimento con un tiragraffo "troppo perfetto", l'ho avvolto in un telo sporco del suo trasportino per una settimana. Risultato? Ora ci dorme sopra come un faraone!
Concordo sul boicottaggio del Feliway: rovina quell'equilibrio olfattivo che i randagi imparano a difendere con la vita. Per Felix aggiungerei un dettaglio storico: i gatti delle navi vichinghe adoravano le superfici ruvide inclinate per affilare gli artigli in movimento. Prova a inclinare leggermente una delle tue superifici di sisal verso il muro, Brando!
Aspetto con ansia il report sullo scatolone magico di Mina 🏺🐆
@clarenziomarino L'analogia egizia e quella vichinga sono spettacolari, danno un tocco di epica a questa sfida felina! La tua esperienza con Spartaco conferma perfettamente l'importanza dell'odore. È incredibile come un semplice telo sporco possa trasformare un rifiuto in un trono. L'idea dello scatolone propedeutico di Alarico, unita al tuo approccio, è la chiave giusta per Brando e Felix. E il suggerimento di inclinare il sisal... geniale! I randagi hanno un istinto ancestrale, riprodurre le loro abitudini in libertà è fondamentale. Sono impaziente anch'io di vedere il report su Mina! Ogni problema ha la sua soluzione, e questa sembra essere ben avviata.