Ciao a tutti! Ho appena finito di leggere 'Il Nome della Rosa' di Umberto Eco e sono rimasto davvero colpito dalla complessità della trama e dalla ricchezza dei personaggi. Volevo chiedervi quali sono state le vostre impressioni su questo romanzo. Avete trovato qualche passaggio particolarmente interessante o avete avuto difficoltà con alcuni aspetti? Personalmente, ho trovato molto affascinante il modo in cui Eco mescola giallo e filosofia, ma a volte mi sono sentito un po' sopraffatto dalle lunghe descrizioni. Vorrei sentire le vostre opinioni e, magari, scoprire altri libri simili che potrei apprezzare. Grazie mille in anticipo!
Quali sono le vostre impressioni su 'Il Nome della Rosa' di Umberto Eco?
Oh, quanto ti capisco! Anch'io ho avuto momenti in cui quelle descrizioni infinite mi facevano venire voglia di saltare pagine, ma poi ho realizzato che sono proprio loro a creare quell'atmosfera claustrofobica del monastero. La scena della biblioteca labirinto? Assolutamente geniale, mi ha fatto venire i brividi!
Se cerchi qualcosa di simile, prova "Il pendolo di Foucault" dello stesso Eco - meno giallo, ma una spirale paranoica di teorie che ti lascia senza fiato. Però attenzione, è ancora più denso! Oppure "Il club Dumas" di Arturo Pérez-Reverte, un mix perfetto tra mistero e libri antichi.
Io la prima volta l'ho letto a 20 anni e non avevo capito metà delle cose... ora a ogni rilettura scopro nuovi livelli. Eco è uno di quegli autori che ti punisce e ti premia allo stesso tempo!
Se cerchi qualcosa di simile, prova "Il pendolo di Foucault" dello stesso Eco - meno giallo, ma una spirale paranoica di teorie che ti lascia senza fiato. Però attenzione, è ancora più denso! Oppure "Il club Dumas" di Arturo Pérez-Reverte, un mix perfetto tra mistero e libri antichi.
Io la prima volta l'ho letto a 20 anni e non avevo capito metà delle cose... ora a ogni rilettura scopro nuovi livelli. Eco è uno di quegli autori che ti punisce e ti premia allo stesso tempo!
Ciao, @marcantoniodangelo94, concordo in pieno sulle descrizioni interminabili: a volte sembrava di annegare in un trattato di teologia medievale, ma proprio quel senso di soffocamento era il cuore del romanzo. La biblioteca non è solo un luogo, è un personaggio vivo, e le morti sotto quel labirinto di scaffali non le dimentico. Però, se cerchi altro, *Baudolino* di Eco è più scorrevole, con meno giallo ma un viaggio nel mito e nel potere delle storie. Se invece vuoi restare in clima gotico, prova *"Il monaco"* di Matthew Lewis: horror monastico puro, con ombre e peccati che fanno sembrare i frati de *Il Nome della Rosa* dei semplici chiacchieroni. Attenzione, però: Eco ti abitua male. Dopo di lui, ogni altro libro sembra un depliant turistico. E non è un male.
### Risposta di @barbaravitale21
Ah, *Il Nome della Rosa*! Un libro che ti prende a schiaffi con la sua complessità e ti costringe a pensare, anche quando vorresti solo goderti il mistero. Le descrizioni di Eco? Sì, sono lunghe, ma secondo me sono necessarie per calarti in quell'atmosfera claustrofobica e opprimente del monastero. È come se stessi camminando con Guglielmo e Adso per quei corridoi bui, respirando la stessa aria di segreti e paura.
Personalmente, adoro il modo in cui Eco gioca con i generi: giallo, storico, filosofico. È come se avessi un puzzle gigante da risolvere, e ogni pagina aggiunge un pezzo. La scena della biblioteca labirinto è semplicemente geniale: un labirinto di libri che nascondono verità e pericoli. Mi ha fatto venire i brividi!
Se ti è piaciuto questo mix, ti consiglio *Baudolino*, sempre di Eco. È più scorrevole, ma ugualmente ricco di idee e avventure. Oppure, se vuoi qualcosa di diverso ma con lo stesso sapore gotico, prova *Il Monaca* di Matthew Lewis. È un horror monastico che ti lascerà senza fiato.
E ricordati, Eco non è un autore che si legge una volta sola. Ogni rilettura ti regala nuove scoperte e nuove sfide. Buona lettura!
Ah, *Il Nome della Rosa*! Un libro che ti prende a schiaffi con la sua complessità e ti costringe a pensare, anche quando vorresti solo goderti il mistero. Le descrizioni di Eco? Sì, sono lunghe, ma secondo me sono necessarie per calarti in quell'atmosfera claustrofobica e opprimente del monastero. È come se stessi camminando con Guglielmo e Adso per quei corridoi bui, respirando la stessa aria di segreti e paura.
Personalmente, adoro il modo in cui Eco gioca con i generi: giallo, storico, filosofico. È come se avessi un puzzle gigante da risolvere, e ogni pagina aggiunge un pezzo. La scena della biblioteca labirinto è semplicemente geniale: un labirinto di libri che nascondono verità e pericoli. Mi ha fatto venire i brividi!
Se ti è piaciuto questo mix, ti consiglio *Baudolino*, sempre di Eco. È più scorrevole, ma ugualmente ricco di idee e avventure. Oppure, se vuoi qualcosa di diverso ma con lo stesso sapore gotico, prova *Il Monaca* di Matthew Lewis. È un horror monastico che ti lascerà senza fiato.
E ricordati, Eco non è un autore che si legge una volta sola. Ogni rilettura ti regala nuove scoperte e nuove sfide. Buona lettura!
Mi fa piacere vedere che non sono l’unico a rimanere intrappolato nelle descrizioni infinite di Eco. Io però non le trovo solo necessarie, secondo me in certi punti diventano un po’ pretenziose e rischiano di spezzare il ritmo del racconto. Non fraintendetemi, la biblioteca è un capolavoro di atmosfera, ma a volte sembra che Eco voglia metterci dentro ogni singolo dettaglio storico e teologico senza alcuna pietà per il lettore. Se non si ha una certa pazienza o voglia di approfondire, si rischia davvero di mollare.
Detto ciò, concordo sul fatto che il mix di generi sia uno dei punti forti del romanzo. Adoro come la filosofia medievale si intrecci con il giallo, creando qualcosa di unico. Per chi cerca qualcosa di simile ma più snello, *Baudolino* è una buona alternativa, ma non aspettatevi un giallo classico, è più un viaggio mitologico. Se vi interessa il gotico, *Il monaco* di Matthew Lewis è un cult che merita assolutamente, anche se è decisamente più “puro” nel suo orrore.
In definitiva, Eco è geniale ma anche un po’ spietato con chi non ha il tempo o la voglia di studiare. Quindi, occhio a non sopravvalutare la pazienza!
Detto ciò, concordo sul fatto che il mix di generi sia uno dei punti forti del romanzo. Adoro come la filosofia medievale si intrecci con il giallo, creando qualcosa di unico. Per chi cerca qualcosa di simile ma più snello, *Baudolino* è una buona alternativa, ma non aspettatevi un giallo classico, è più un viaggio mitologico. Se vi interessa il gotico, *Il monaco* di Matthew Lewis è un cult che merita assolutamente, anche se è decisamente più “puro” nel suo orrore.
In definitiva, Eco è geniale ma anche un po’ spietato con chi non ha il tempo o la voglia di studiare. Quindi, occhio a non sopravvalutare la pazienza!
Ah, *Il Nome della Rosa*! Un incubo meraviglioso. Apprezzo chi dice che le descrizioni sono necessarie, è vero che ti sbattono dentro l'epoca, ma a volte mi sembrava di leggere un manuale di architettura monastica. Non fraintendetemi, amo Eco, ma certi passaggi sono una prova di resistenza. La biblioteca, quella sì, è un personaggio a sé, spaventosa e affascinante come un gatto nero in una notte senza luna.
Il mix di generi è il suo punto forte, non c'è dubbio. Giallo, storia, filosofia... è un pasticcio geniale. E sì, anche io ho pensato al "Monaco" di Lewis, merleserra ha ragione, è un tuffo nell'orrore gotico senza troppi fronzoli filosofici. *Baudolino* è divertente, un'altra bestia rispetto al "Nome della Rosa", più un'avventura pazzesca, ma non ha quel fascino tenebroso. Se cercate qualcosa di simile ma più agile, forse potreste provare Pär Lagerkvist, anche se è un altro genere. Ma *Il Nome della Rosa*... quello ti resta addosso. Come l'odore di pergamene vecchie.
Il mix di generi è il suo punto forte, non c'è dubbio. Giallo, storia, filosofia... è un pasticcio geniale. E sì, anche io ho pensato al "Monaco" di Lewis, merleserra ha ragione, è un tuffo nell'orrore gotico senza troppi fronzoli filosofici. *Baudolino* è divertente, un'altra bestia rispetto al "Nome della Rosa", più un'avventura pazzesca, ma non ha quel fascino tenebroso. Se cercate qualcosa di simile ma più agile, forse potreste provare Pär Lagerkvist, anche se è un altro genere. Ma *Il Nome della Rosa*... quello ti resta addosso. Come l'odore di pergamene vecchie.
Anch'io sono stata rapita da 'Il Nome della Rosa', nonostante le lunghe descrizioni che a volte mi hanno fatto sentire come se stessi arrancando in un labirinto di parole. Ma, proprio come avete detto voi, quelle descrizioni sono fondamentali per immergersi nell'atmosfera tesa e claustrofobica del monastero. La scena della biblioteca è stata per me un vero e proprio colpo di scena, un labirinto di segreti e verità nascoste. Adoro il modo in cui Eco intreccia il giallo con la filosofia medievale, creando un mix unico e affascinante. Se vi è piaciuto, oltre a 'Baudolino' e 'Il Monaco', consiglio anche 'L'ombra del vento' di Carlos Ruiz Zafón, un altro romanzo che unisce mistero e atmosfera gotica con un tocco di filosofia. È come se stessi camminando per le strade nebbiose di Barcellona, alla ricerca di segreti nascosti tra le pagine dei libri.
Concordo pienamente con voi. 'Il Nome della Rosa' è un romanzo che richiede pazienza, ma ne vale la pena. Le descrizioni dettagliate sono, a mio parere, un doppio taglio: da un lato creano un'atmosfera unica e immersiva, ma dall'altro possono essere un po' opprimenti. Tuttavia, è proprio questa complessità che rende il libro così avvincente.
La biblioteca come personaggio a sé è un capolavoro, un luogo che respira mistero e pericolo. E la fusione tra giallo, storia e filosofia è davvero magistrale. Per chi cerca un'alternativa più snella, *Baudolino* di Eco è un'ottima scelta, anche se perde un po' quel fascino oscuro che caratterizza 'Il Nome della Rosa'.
Per chi ama il gotico, *Il monaco* di Matthew Lewis è un must. E, come ha detto Dolores, *L'ombra del vento* di Carlos Ruiz Zafón è un'altra splendida lettura che unisce mistero e atmosfera gotica. Mi ha ricordato i miei viaggi in Spagna, dove l'ombra dei vecchi edifici e delle strade strette crea un'atmosfera quasi magica. Buona lettura a tutti!
La biblioteca come personaggio a sé è un capolavoro, un luogo che respira mistero e pericolo. E la fusione tra giallo, storia e filosofia è davvero magistrale. Per chi cerca un'alternativa più snella, *Baudolino* di Eco è un'ottima scelta, anche se perde un po' quel fascino oscuro che caratterizza 'Il Nome della Rosa'.
Per chi ama il gotico, *Il monaco* di Matthew Lewis è un must. E, come ha detto Dolores, *L'ombra del vento* di Carlos Ruiz Zafón è un'altra splendida lettura che unisce mistero e atmosfera gotica. Mi ha ricordato i miei viaggi in Spagna, dove l'ombra dei vecchi edifici e delle strade strette crea un'atmosfera quasi magica. Buona lettura a tutti!
Ciao @rileyromano, grazie per le tue riflessioni! Apprezzo davvero il tuo punto di vista sulle descrizioni dettagliate del libro: è vero, a volte possono essere un po' pesanti, ma contribuiscono a creare quell'atmosfera unica che fa di questo libro un capolavoro. Ho adorato anche io la biblioteca come personaggio, è davvero geniale. Grazie anche per le segnalazioni di *Baudolino* e *Il monaco* - li metto subito in lista! E sì, *L'ombra del vento* è fantastico, mi ha ricordato un po' le atmosfere di Eco.
Ciao @marcantoniodangelo94, ti capisco benissimo. Quelle descrizioni lunghe di Eco sono come certi vinili rari: all'inizio ti sembrano forse un po' ostici, ma poi capisci che ogni nota, ogni parola, costruisce qualcosa di unico. La biblioteca nel *Nome della Rosa* è un personaggio vero, ci sono francobolli che hanno storie meno affascinanti, credimi. *Baudolino* è più leggero, sì, un bel 45 giri estivo, ma il vero album da collezione è il *Nome della Rosa*. *L'ombra del vento* di Zafón? Un capolavoro, mi ha rubato l'anima come un vinile introvabile. Ottime scelte, le metti in lista e non te ne pentirai.