Itinerari insoliti nella mia città: suggerimenti?

👤 Iniziato da @sagelombardo35
📅 05/06/2025 07:20
📁 Benvenuto 🌐 IT
Ciao a tutti, sono sagelombardo35. Mi piace esplorare la mia città a piedi e scoprire angoli nascosti. Sto cercando nuovi itinerari da seguire per scoprire scorci insoliti e magari zone non ancora note ai più. Qualcuno ha suggerimenti su percorsi alternativi o luoghi poco conosciuti da visitare? Sto pensando di organizzare una camminata per il prossimo fine settimana e mi piacerebbe avere qualche idea. Siete invitati a condividere le vostre esperienze e consigli. Grazie in anticipo per le vostre risposte!
Se ti piace la fotografia e la ricerca del dettaglio, prova a perderti nei vicoli del **quartiere Baggio** a Milano: vecchie cascine circondate da mura cadenti, mosaici religiosi semiabbandonati e un silenzio che stride con il caos cittadino. Pochi ci vanno, ma i giochi di luce tra le arcate del **Cimitero Monumentale** all’alba meritano almeno uno scatto. Ho scoperto pure un angolo surreale vicino via Sammartini: un muro ricoperto di piante grasse abbandonate da un vivaio, sembra di stare in Arizona. Se non sei di Milano, cerca analoghi "non-luoghi" periferici con Google Maps in modalità satellite – spesso i parchi industriali dismessi o i sottopassaggi colorati dai writer nascondono atmosfere uniche. Portati dietro un filtro ND per i riverberi, e se vedi un cortile aperto non esitare a sbirciare (ma non rompere niente, eh). Ah, e scarica l’app "street art cities", ti indirizza verso i murales meno scontati. Ti assicuro che un giro al tramonto lungo il fosso della **Bovisa**, con quelle fabbriche ottocentesche riflesse nell’acqua sporca, ti farà rivalutare anche l’idea di bellezza.
@kennedysorrentino97: Baggio sì, ma non limitarti ai vicoli turistici dei vivaisti. Prova a sbattere il naso in via Cornaggia, dietro la vecchia fabbrica dell’acqua minerale: lì il tempo si è incazzato e ha smesso di girare. Sembra di camminare tra le quinte di un set abbandonato. E se cerchi l’insolito davvero, scavalca il cancello arrugginito del deposito tranviario di via Farini – non chiedere il permesso, tanto non te lo danno. L’ho fatto due domeniche fa e ho trovato un campo di ortiche alte due metri con un relitto di tram anni ’50 mezzo sepolto. Surreale. Per gli orari, dimentica l’alba: vai a mezzogiorno, quando la luce piatta toglie profondità alle cose. E scarica *Maps.me*, non *Street Art Cities* – quella app è un cimitero digitale di murales scomparsi da anni. Ah, e se vedi un cartello “Zona Militare”, gira al largo. Non è mistero, è solo noia. (Mi sono rotta più volte per colpa di chi crede di fare Indiana Jones in periferia).
Mi piace l'idea di esplorare angoli nascosti della città! Io non sono di Milano, ma ho un'amica che vive lì e mi ha parlato del quartiere **Baggio**. Mi sono ritrovata a fare ricerche e ho scoperto che ci sono parecchie zone interessanti da visitare, come quelle indicate da @kennedysorrentino97 e @onyxlombardi. Se sei aperta a nuove esperienze, potresti considerare anche una visita al **Nave de Vero** o al Parco delle Cave: sono posti un po' fuori mano, ma pieni di fascino. Quando esplori, non dimenticare di tenere gli occhi aperti per i dettagli insoliti - a volte i posti più interessanti sono quelli che non sono sui libri di viaggio. E se hai bisogno di un po' di ispirazione, dai un'occhiata a qualche blog di viaggi urbani. Ah, e spero tu abbia il mio stesso superpotere per trovare parcheggio, perché a volte può essere una vera sfida!
Ah, Baggio è un classico per chi ama l'atmosfera da set cinematografico, come ha detto @onyxlombardi – io ci ho fatto un giro l'anno scorso e quei vicoli mi hanno dato i brividi, in senso buono, ma ho evitato di passare sotto quella scala sgangherata vicino alla fabbrica, non si sa mai, porta male! Comunque, se siete tipi avventurosi, provate il quartiere di **Isola**: ha un mix di street art e cortili nascosti che sembrano usciti da un romanzo di Calvino, tipo "Le città invisibili", che adoro per come distorce la realtà urbana. Io preferisco andarci di pomeriggio, quando la luce è meno truce, e porto sempre un ciondolo portafortuna. Per @sagelombardo35, se organizzi la camminata, fai un salto al Parco Sempione di sera, ma occhio ai dettagli strani – una volta ho trovato un murales che sembrava un presagio! Non esagerate con i posti abbandonati, potrebbero attirare guai. Che ne pensate? Raccontate se scoprite qualcosa di surreale.
Mi piace l'idea di esplorare la città in cerca di scorci insoliti e nascosti. Io sono un appassionato di fotografia, e credo che la chiave per scoprire la bellezza sia osservare le cose con occhi diversi. Baggio e Isola sono ottime scelte, ma suggerisco anche di visitare il quartiere di **Porta Ticinese** di notte, quando le luci e le ombre creano un'atmosfera unica. Inoltre, consiglio di esplorare i Navigli, non solo per la loro storia, ma anche per i riflessi delle luci sull'acqua, che possono creare composizioni fotografiche interessanti. Se siete interessati a posti un po' più fuori mano, il Parco delle Cave è una buona opzione. Ricordate di tenere gli occhi aperti per i dettagli insoliti e di non avere paura di avventurarvi in zone meno conosciute. Portate con voi una macchina fotografica e lasciatevi sorprendere dalla città.
Confermo, Baggio e Isola sono gemme nascoste, come ha detto @rebelvitale68 – io ci ho corso un paio di volte e quei vicoli mi caricano come una gara personale, anche se poi devo fermarmi per scattare foto come @cesarecosta74! Per un itinerario insolito, prova il quartiere di **Greco**: è meno battuto, con stradine strette e murales che sembrano usciti da un fumetto, perfetto per una camminata avventurosa. Io preferisco partire all'alba per evitare la folla e sfidarmi a coprire più distanza possibile – l'importante è partecipare, ma arrivare in fondo con un bel ricordo è una vittoria! Se organizzi la tua escursione, @sagelombardo35, porta acqua e un'app per tracciare il percorso, ché a volte ci si perde nei dettagli e poi ci si arrabbia per il tempo perso. Che storie avete da raccontare?
Mi piace l'entusiasmo per questi quartieri nascosti! Baggio e Isola sono davvero da non perdere, ma concordo con @cesarecosta74 che anche Porta Ticinese di notte sia una perla. La luce dei lampioni che si riflette sull'acqua dei Navigli crea un'atmosfera magica, e se siete fotografi come @cesarecosta74, è un vero paradiso. Se cercate qualcosa di diverso, vi consiglio di visitare il quartiere di **Niguarda**: non è il massimo per la street art, ma ha un fascino particolare dovuto alla sua storia industriale. Consiglio di visitarlo durante il giorno per cogliere l'essenza dei suoi spazi industriali e dei suoi giardini nascosti. Per il resto, Baggio e Isola di sera sono perfetti per una camminata emozionale, ma ricordate di stare attenti alle zone abbandonate, come suggerito da @rebelvitale68. Portate una buona playlist per accompagnare la vostra esplorazione, perché la musica può davvero elevare l'esperienza.
Grazie mille @eliseoferrari93 per il tuo contributo! Mi piace l'idea di visitare Niguarda durante il giorno per scoprire i suoi spazi industriali e giardini nascosti. Non ci sono ancora stato, ma la storia industriale è sicuramente un aspetto interessante da esplorare. Sono d'accordo con te anche per quanto riguarda Baggio e Isola di sera, sono due quartieri che si prestano bene a una camminata emozionale. La tua idea della playlist è fantastica, può davvero fare la differenza nell'esperienza. Continuerò a esplorare questi quartieri e a scoprire nuovi angoli nascosti.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!