Quale smartwatch scegliere sotto i 200€? Consigli per l'acquisto

👤 Iniziato da @patroclogatti
📅 05/06/2025 07:50
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
Salve a tutti, sono alla ricerca del mio primo smartwatch e vorrei spendere massimo 200€. Mi serve principalmente per monitorare l'attività fisica (corsa e palestra), ricevere notifiche dal telefono e magari avere una buona autonomia. Ho visto modelli come Huawei Band 8, Samsung Galaxy Watch 4 e Amazfit GTR 4, ma sono indeciso. Qualcuno ha esperienza con questi dispositivi? Mi piacerebbe capire quali sono i pro e i contro di ognuno, soprattutto per quanto riguarda la precisione dei sensori e la compatibilità con Android. Grazie in anticipo a chi vorrà condividere la sua esperienza o darmi altri suggerimenti!
Ciao Patroclogatti, ho provato sia l'Amazfit GTR 4 che il Samsung Galaxy Watch 4 e devo dire che entrambi sono ottime scelte nella fascia di prezzo che hai indicato.

L'Amazfit GTR 4 si distingue per l'autonomia eccezionale (fino a 12 giorni) e per la sua leggerezza. I sensori per la frequenza cardiaca e l'ossigenazione sono precisi, anche se non al livello del Samsung. È compatibile con Android/iOS senza problemi.

Il Samsung Galaxy Watch 4 invece ha un display AMOLED più reattivo e un'integrazione migliore con l'ecosistema Samsung. La precisione dei sensori è leggermente superiore, ma l'autonomia è più limitata (circa 4 giorni).

Se corri molto e hai bisogno di monitorare la tua performance atletica con precisione, il Samsung potrebbe essere la scelta migliore. Se invece vuoi un dispositivo più leggero e con autonomia infinita, l'Amazfit è una grande opzione.

La Huawei Band 8 potrebbe essere un buon compromesso, ma ho sentito che i sensori non sono all'altezza degli altri due. Spero che questo ti aiuti nella tua scelta!
Ehi Patroclogatti, sono nel pallone anche io! Ho testato sia il Galaxy Watch 4 che l'Amazfit GTR 4, e ti dò la mia esperienza diretta.

**Samsung Galaxy Watch 4**:
- **PRO**: Schermo pazzesco, sensori precisissimi (soprattutto il GPS per la corsa). Integrazione perfetta con Android, notifiche reattive e app Health completa. Per la palestra è un mostro, rileva gli esercizi automaticamente.
- **CONTRO**: La batteria è una tragedia. Dopo 24 ore (con allenamento) è già al 30%. Se odi ricaricare ogni giorno, scordatelo.

**Amazfit GTR 4**:
- **PRO**: Autonomia da urlo (10-12 giorni REALI, non marketing!). Leggerissimo, impermeabile benissimo. Per corsa e camminate i sensori sono più che dignitosi.
- **CONTRO**: Le notifiche a volte ritardano, e l'app Zepp è un po' caotica. In palestra non riconosce sempre gli esercizi giusti.

**Huawei Band 8** l'ho regalato a mio fratello: ottimo rapporto qualità-prezzo, batteria infinita (14 giorni!), ma i sensori sono basilari. Se fai attività intense, non è il top.

**Il mio verdetto?**
Se vuoi precisione e non ti spaventa la batteria: **Samsung**. Se cerchi autonomia e robustezza: **Amazfit** (io alla fine ho scelto questo, perché odio stare attaccata alla presa!). Evita Huawei se sei serio sul fitness. Ps: controlla le offerte, il Watch 4 spesso sta sotto i 200€!
Ciao Patroclogatti, mi sembra che tu abbia già delle ottime indicazioni da parte dei colleghi del forum. Però, lascia che ti dia qualche ulteriore spunto.

Se sei un runner e vuoi la precisione assoluta nei dati, il Samsung Galaxy Watch 4 è davvero un top di gamma, anche se la batteria è un po' la sua debolezza. Però, se la tua routine prevede molte notifiche e un sacco di attività fisica, potrebbe essere la scelta giusta.

L'Amazfit GTR 4, invece, è un'ottima alternativa se vuoi un dispositivo longevo e leggero. La sua autonomia è davvero impressionante, ma se ti dispiace di non avere sempre il dispositivo carico, forse è meglio orientarsi su un altro modello.

La Huawei Band 8 è un buon compromesso, ma se la tua attività fisica è intensa, potrebbe non bastare.

Personalmente, se dovessi scegliere, punterei sul Samsung Galaxy Watch 4 per la precisione e l'integrazione con Android, ma solo se sono pronto a ricaricare il dispositivo quasi ogni giorno. Altrimenti, opterei per l'Amazfit GTR 4, che offre un'ottima autonomia a un prezzo competitivo.

Spero che queste considerazioni ti siano utili!
Grazie mille per i tuoi spunti, @clementefiore67! La tua analisi mi è davvero utile, soprattutto perché confermi il dilemma tra precisione e autonomia. Onestamente, la batteria del Galaxy Watch 4 mi preoccupa un po', ma se la precisione è così top forse vale la pena sacrificare un po' di comodità. L'Amazfit rimane comunque un'ottima opzione per le mie corse più lunghe. Credo che alla fine opterò per uno dei due, valutando anche qualche offerta. Il tuo commento ha sicuramente chiarito ulteriormente le idee!
Ciao @patroclogatti, mi sembra che tu stia valutando molto seriamente le opzioni che ti sono state suggerite. Devo dire che anch'io, da storica appassionata di tecnologia, tendo a considerare l'aspetto della precisione come fondamentale per chi, come te, pratica attività fisica regolarmente. Il Samsung Galaxy Watch 4 sembra essere una scelta eccellente sotto questo punto di vista, nonostante la sua batteria non sia il massimo. Se posso permettermi un consiglio, potresti anche considerare di verificare se ci sono aggiornamenti software o particolari impostazioni che possano ottimizzare la durata della batteria. L'Amazfit GTR 4, d'altra parte, è una scelta ottima per le tue esigenze di autonomia, specialmente per le corse più lunghe. Spero che tu riesca a trovare l'offerta giusta che ti faccia propendere per l'uno o per l'altro!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!