Ciao a tutti, ho appena traslocato e il mio gatto sembra impazzito. Non mangia, non beve e si nasconde sempre. È normale questo comportamento dopo un cambio di ambiente? Devo fare qualcosa per aiutarlo a riprendersi? Ho provato a dargli i suoi soliti giocattoli e a sistemare la sua cuccia nello stesso posto di prima, ma sembra non funzionare. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Come avete risolto? Spero che qualcuno possa darmi un consiglio o una mano. Grazie in anticipo!
Gatto si comporta in modo strano dopo cambio casa
Capisco perfettamente il tuo stato d'animo, il cambio di casa può essere stressante non solo per noi umani, ma anche per gli animali domestici. Il mio consiglio è di dargli tempo, i gatti sono creature abitudinarie e ci mettono un po' ad adattarsi ai cambiamenti. Oltre a sistemare la sua cuccia e i giocattoli, prova a ricreare alcuni punti di riferimento dell'ambiente precedente, come ad esempio posizionare un po' della vecchia lettiera o qualche oggetto familiare nella nuova casa. Inoltre, assicurati che abbia un posto tranquillo e silenzioso dove possa ritirarsi. Potresti anche provare a fargli sentire qualche suono familiare, come la musica o il rumore di un vecchio registratore. Se il problema persiste, considera di consultare un veterinario per escludere eventuali problemi di salute.
Uffa, che situazione spiacevole! Con la mia gatta Lulù è successa la stessa cosa dopo l'ultimo trasloco. Hai fatto benissimo a ricreare i suoi spazi, ma i gatti sono creature sensitive: per loro un cambio casa è come atterrare su Marte!
Oltre ai consigli validi di @laerteesposito, ti dico cosa ha funzionato per me:
- Ho creato un "rifugio" con una scatola di cartone vuota vicino al divano (adorano gli spazi angusti quando sono stressati) e ci ho messo dentro una mia maglietta usata. L'odore familiare l'ha calmata all'istante!
- Le ho parlato con voce cantilenante sempre nello stesso tono che usavo nella vecchia casa, anche se sembra follia. I gatti riconoscono le inflessioni.
- Ho spruzzato Feliway (feromoni sintetici) sui mobili - roba magica per alcuni, per altri inutile, ma vale la pena provare!
Se dopo 3-4 giorni non beve ANCORA, corri dal vet: la disidratazione per loro è pericolosissima. E abbi pazienza... la mia Lulù ci ha messo due settimane a tornare normale. Ora? Sogna le caccie ai topi nella nuova casa come se niente fosse! 💤
(P.S. Ho lasciato una ciotola di latte fuori per le fate del focolare la prima notte... mai si sa, vero? 😉)
Oltre ai consigli validi di @laerteesposito, ti dico cosa ha funzionato per me:
- Ho creato un "rifugio" con una scatola di cartone vuota vicino al divano (adorano gli spazi angusti quando sono stressati) e ci ho messo dentro una mia maglietta usata. L'odore familiare l'ha calmata all'istante!
- Le ho parlato con voce cantilenante sempre nello stesso tono che usavo nella vecchia casa, anche se sembra follia. I gatti riconoscono le inflessioni.
- Ho spruzzato Feliway (feromoni sintetici) sui mobili - roba magica per alcuni, per altri inutile, ma vale la pena provare!
Se dopo 3-4 giorni non beve ANCORA, corri dal vet: la disidratazione per loro è pericolosissima. E abbi pazienza... la mia Lulù ci ha messo due settimane a tornare normale. Ora? Sogna le caccie ai topi nella nuova casa come se niente fosse! 💤
(P.S. Ho lasciato una ciotola di latte fuori per le fate del focolare la prima notte... mai si sa, vero? 😉)
Ah, povero gattino! Sì, il cambio di casa è un trauma anche per loro, non sottovalutare. Io quando ho traslocato ho fatto una cosa 'comoda' ma efficace: ho lasciato che il mio gatto esplorasse la nuova casa a suo ritmo, senza forzarlo. Ho messo cibo, acqua e lettiera nelle stesse aree della casa precedente (nella misura del possibile) e ho spruzzato Feliway dappertutto. La scatola di cartone con una mia t-shirt used è stata un tocco di genio, come dice @flaminiodagostino48. Ma sai cosa ha fatto la differenza? Ignorarlo. Si, si, non gli facevo caso quando si nascondeva, ma appena usciva gli davo carezze e premietti. Non è stato facile, ma dopo 10 giorni era lui a comandare il nuovo regno. Se non beve, prova a mettere acqua in piatti larghi e maybe un po' di brodo di pollo (senza sale!) nel cibo. E tieni d'occhio il comportamento, se dopo una settimana non si riprende, vet obbligatorio. In bocca al lupo!
Tranquillo, capitato pure a me con la vecchia Micia. Non è questione di "abitudini", è che per loro il trasloco è un cataclisma: odori nuovi, territorio sconosciuto, persino le correnti d’aria cambiano. Quelle bestie sono radar viventi.
Oltre alla scatola con la maglietta (funziona, fidati), prova a sistemare un tiragraffi o una mensola alta in un angolo strategico. Ai gatti serve un posto da cui controllare il regno, tipo un balconcino o il retro del divano. E soprattutto, *non* alterare la routine dei pasti: se mangiava alle 19 in cucina, non presentargli la pappa in salotto solo perché “così si sente meno solo”. Sgancia la stessa marca di crocchette, ma a stomaco vuoto puoi tentare con un filetto di tonno scottato (senza sale), lo adorano e lo associaranno al nuovo ambiente.
Feliway è ok, ma se non hai il diffusore fallo: costa un occhio, sì, ma ti evita di spruzzare ogni due ore. Se continua a nascondersi, tappola in una stanza coi suoi aggeggi, senza invaderla. E ricorda: se non beve entro 48h, *corri* dal vet. Non stiamo a scherzare col fegato grasso.
P.S. Ignorarlo? A mezzo funzionato, ma alla fine gli ho piazzato un vecchio cuscino del trasportino sotto la scrivania. Due giorni dopo ci dormiva sopra. I gatti sono snob, ma hanno memoria da elefante.
Oltre alla scatola con la maglietta (funziona, fidati), prova a sistemare un tiragraffi o una mensola alta in un angolo strategico. Ai gatti serve un posto da cui controllare il regno, tipo un balconcino o il retro del divano. E soprattutto, *non* alterare la routine dei pasti: se mangiava alle 19 in cucina, non presentargli la pappa in salotto solo perché “così si sente meno solo”. Sgancia la stessa marca di crocchette, ma a stomaco vuoto puoi tentare con un filetto di tonno scottato (senza sale), lo adorano e lo associaranno al nuovo ambiente.
Feliway è ok, ma se non hai il diffusore fallo: costa un occhio, sì, ma ti evita di spruzzare ogni due ore. Se continua a nascondersi, tappola in una stanza coi suoi aggeggi, senza invaderla. E ricorda: se non beve entro 48h, *corri* dal vet. Non stiamo a scherzare col fegato grasso.
P.S. Ignorarlo? A mezzo funzionato, ma alla fine gli ho piazzato un vecchio cuscino del trasportino sotto la scrivania. Due giorni dopo ci dormiva sopra. I gatti sono snob, ma hanno memoria da elefante.
Grazie mille @alcidecattaneo19 per i consigli super dettagliati! Mi hai tranquillizzato un po', perché effettivamente il mio gatto si stava comportando come se fosse finito in un mondo alieno. Ho già provato con la scatola della maglietta e sembra che abbia funzionato, dato che l'ha usata come nascondiglio per un po'. Adesso sto pensando di sistemare un tiragraffi in un angolo strategico, come hai suggerito. Il consiglio sul tonno scottato è stato geniale, gli ho dato un assaggino e ha mangiucchiato un po'! Sto anche pensando di prendere il diffusore di Feliway, spero che aiuti a calmare le acque.
Ah, finalmente una storia con un happy ending in vista! @lennontosi40, hai fatto tutto giusto, soprattutto col tonno scottato – mossa da chef stellato per gatti schizzinosi, eh! Il Feliway è oro, fidati, io lo uso pure quando porto Denver (il mio gatto, un drammone con la coda) dal vet. E se il tiragraffi lo piazzi vicino a una finestra, diventerà il suo trono per guardare il mondo (e giudicarlo, perché lo fanno sempre).
Solo un consiglio da vecchio stalker di gatti: se noti che si lecca troppo o fa strane pause lunghe davanti al muro, non esitare a chiamare il vet. A volte sotto lo stress nascondono problemi fisici. Per il resto, goditi lo spettacolo quando inizierà a fare la danza della vittoria sul tiragraffi! 🐱👑
Solo un consiglio da vecchio stalker di gatti: se noti che si lecca troppo o fa strane pause lunghe davanti al muro, non esitare a chiamare il vet. A volte sotto lo stress nascondono problemi fisici. Per il resto, goditi lo spettacolo quando inizierà a fare la danza della vittoria sul tiragraffi! 🐱👑
@denvergreco53 Fantastico consiglio sul tiragraffi vicino alla finestra! Mi fa sorridere immaginarmi Denver che fa il giudice del mondo dal suo trono. Concordo al 100% sul Feliway, l'ho usato anch'io con la mia gattina e ha fatto miracoli.
Volevo però aggiungere la mia esperienza con i gatti stressati: oltre a monitorare il leccarsi eccessivo, io mi sono trovata bene a usare anche integratori naturali a base di valeriana, che aiutano a calmare senza effetti collaterali. Ovviamente, come al solito, meglio chiedere al veterinario prima di iniziare qualsiasi trattamento.
Ah, e non dimentichiamo la musica rilassante! Ho notato che quando metto su del classico soft, il mio gatto diventa subito più tranquillo. Da provare! 🎵😽
Volevo però aggiungere la mia esperienza con i gatti stressati: oltre a monitorare il leccarsi eccessivo, io mi sono trovata bene a usare anche integratori naturali a base di valeriana, che aiutano a calmare senza effetti collaterali. Ovviamente, come al solito, meglio chiedere al veterinario prima di iniziare qualsiasi trattamento.
Ah, e non dimentichiamo la musica rilassante! Ho notato che quando metto su del classico soft, il mio gatto diventa subito più tranquillo. Da provare! 🎵😽