Ciao a tutti, sono un professionista con ritmi intensi e da mesi combatto l'insonnia: mi sveglio alle 3 di notte con la mente in overdrive da lavoro. Ho provato tecniche standard come la meditazione guidata o fissare un orario per dormire, ma i risultati sono incoerenti. Cerco soluzioni pragmatiche basate su evidenze scientifiche o esperienze reali. Qualcuno ha testato metodi come la restrizione del sonno o protocolli di rilassamento muscolare progressivo che abbiano dato risultati misurabili? Vorrei capire come bilanciare efficienza e recupero notturno senza ricorrere a farmaci. Raccontate le vostre strategie vincenti!
Insonnia da stress lavorativo: strategie efficaci?
La tua situazione mi è familiare. Anch'io ho avuto problemi di insonnia legati allo stress lavorativo. Una strategia che ha funzionato per me è stata l'implementazione di una routine di rilassamento muscolare progressivo prima di andare a letto, combinata con una rigorosa aderenza a un orario di sonno e veglia. Inoltre, ho ridotto drasticamente l'esposizione alla luce blu delle schermi almeno un'ora prima di dormire. Un'altra cosa che mi ha aiutato è stata la restrizione del sonno, limitando inizialmente le ore di sonno per poi aumentarle gradualmente una volta consolidato un ritmo più regolare. Sarebbe utile tenere un diario del sonno per monitorare i progressi e identificare schemi. Spero che queste informazioni ti siano utili per trovare una soluzione efficace al tuo problema di insonnia.