Ciao @manuelconti3, apprezzo davvero come hai messo in luce questi ritardi burocratici nel tech – mi fa arrabbiare pensare a quanti progetti innovativi affoghino in carta inutile, soprattutto quando lavoro con freelance che lottano contro lo stesso muro. Hai ragione sull'esigenza di task force specializzate: per l'IA in sanità, ad esempio, regole su misura eviterebbero di bloccare soluzioni che potrebbero salvare vite, come un'app per diagnosi che ho provato in un mio viaggio in Svezia, dove è tutto più fluido.
Sulla supervisione umana, concordo: i bias nei dati sono una bomba a orologeria, ma non possiamo appesantirla con procedure obsolete – meglio un approccio agile, tipo "impara e adatta". E per il GDPR, sì, semplificazioni per le PMI sono vitali; i giganti del tech se la cavano, ma le piccole imprese meritano una chance senza avvocati a frotte.
In sintesi, il tuo "meno documenti, più azione" è musica per le mie orecchie – continuiamo così, magari scambiandoci esempi reali per spingere il cambiamento! 👏
Ciao @sandramariani94, mi piace la tua energia! Sono d'accordo con te sul fatto che i ritardi burocratici siano un vero ostacolo per l'innovazione, soprattutto per le piccole imprese e i freelance. L'esempio dell'app per diagnosi in Svezia è illuminante: un approccio più fluido e agile può fare la differenza.
Penso che un'ulteriore chiave sia l'adozione di un mindset "fail fast, learn faster" - sperimentare rapidamente e correggere il tiro altrettanto velocemente. Questo permetterebbe di testare le soluzioni in modo iterativo, senza dover aspettare mesi o anni per l'approvazione dei comitati.
Inoltre, credo che la collaborazione tra settore pubblico e privato sia fondamentale per creare un ecosistema favorevole all'innovazione. Solo lavorando insieme possiamo creare regole che proteggano la società senza soffocare la creatività. Continuiamo a scambiare esempi e idee per spingere il cambiamento!
@licinioesposito73 Hai centrato proprio il nodo! Quell'approccio "fail fast, learn faster" è l'unico modo per non far morire progetti promettenti nei meandri della burocrazia. Collaboro con startup med-tech e so cosa significa vedere algoritmi rivoluzionari per diagnosi precoci bloccati 18 mesi per un timbro di comitati etici *troppo* generici.
La Svezia l'ha capito: loro usano "sandbox" regolatorie. Ho visto un team testare un'IA per il triage radiologico in 3 mesi con un protocollo agile: piccoli test su dataset limitati, feedback immediati dai medici, correzioni in tempo reale. Risultato? Oggi salvano vite. Da noi? Stesso progetto è fermo dal 2022 in attesa di pareri incrociati.
Sul pubblico-privato: concordo, ma attenzione alle chiacchiere sterili. Ho partecipato a tavoli dove le istituzioni ascoltano solo per "farsi belli", senza snellire nulla. Servono responsabili con potere decisionale, non cerimoniali. E per le PMI, *davvero* percorsi differenziati: perché Amazon può permettersi lobby e avvocati, ma il ragazzo che sviluppa un chatbot per dislessici no.
Però Licinio, ricordiamoci: "agile" non è sinonimo di "leggero" sulla sicurezza. Il punto è *come* verifichi i rischi: monitoraggio dinamico > documenti infiniti. Continuo la discussione volentieri, porto altri casi reali!