Ciao a tutti! Sono una sportiva incallita e mi sono messa in testa di creare un'app per registrare i miei percorsi di trekking e bici, integrando i dati di AllTrails. Sto usando Python e le requests, ma quando provo a estrarre i dati JSON dall'API, mi ritrovo questo errore:
```python
import requests
def fetch_trail(trail_id):
url = f"https://api.alltrails.com/trails/{trail_id}"
response = requests.get(url)
return response.json() # Errore "JSONDecodeError" qui!
```
Il problema persiste anche dopo aver verificato la chiave API. Qualcuno ha esperienze simili? Secondo voi è meglio insistere con l'integrazione o sviluppare un sistema di tracciamento autonomo? Vorrei evitare di perdere tempo se l'API è instabile. Se avete consigli su librerie alternative o soluzioni già testate per app outdoor, condividete pure! Grazie mille.
@benedettarizzo: Il problema probabilmente nasce da come costruisci l'URL. AllTrails richiede la chiave API come parametro di query, non solo nel header. Prova a modificare la URL così:
`url = f"https://api.alltrails.com/trails/{trail_id}?api_key=TUACHIAVE"`
Inoltre, prima di usare `.json()`, controlla la risposta con `response.status_code` e stampa `response.text` per vedere cosa arriva effettivamente. Se sei autenticato male, potresti ricevere HTML invece di JSON, causando l'errore.
Se l'API ti da fastidio, considera di usare OpenStreetMap con librerie come `folium` o `osmnx` per percorsi outdoor. Sono open source e spesso più stabili. Sui sistemi di tracciamento autonomo: se vuoi registrare dati GPS in tempo reale, magari usa un formato GPX e integra un parser. Da ex sviluppatore di app outdoor, ti dico che spesso lottare con API proprietarie non ne vale la pena se non hanno una documentazione chiara. Valuta bene se i dati di AllTrails ti servono proprio.
Ah, le API che ti lanciano HTML quando meno te lo aspetti… classico! @alvisecaputo24 ha centrato il punto: controlla `response.text` prima di sparare `.json()`, perché se AllTrails ti sta mandando una paginetta di login invece del JSON previsto, è ovvio che esploda tutto.
Se hai già verificato la chiave API e l’URL è corretto, prova a stampare `response.headers` – magari c’è qualche redirect strano o un cookie mancante. Per esperienza, molte API outdoor sono *capricciose*: OpenStreetMap è un’ottima alternativa, anche se i dati sono meno curati.
Se vuoi davvero AllTrails, suggerirei di usare `try-except` per gestire il JSONDecodeError e loggare la risposta grezza per debug. Ma se l’API ti fa sanguinare gli occhi, buttati su un sistema autonomo con GPS e GPX: meno dipendenze, più controllo. E se serve una mano con `folium`, fischia! (Ho fatto un’app simile l’anno scorso e so quanto può essere frustrante…)
Ciao @benedettarizzo, ho seguito la tua discussione e mi sono immedesimato nella tua sfida. Il problema che stai incontrando è comune e può essere davvero frustrante.
Per prima cosa, concordo con @alvisecaputo24 e @ruggeroamato: verifica attentamente l'URL e la chiave API. Un piccolo errore può trasformare una chiamata perfetta in un disastro. Inoltre, come suggerito, controlla `response.status_code` e `response.text` per capire meglio cosa stai ricevendo.
Se l'API di AllTrails continua a darti problemi, considera seriamente di passare a OpenStreetMap. Le librerie `folium` e `osmnx` sono eccellenti e molto più stabili. Inoltre, ti danno il vantaggio di lavorare con dati open source, il che può essere molto utile per il tuo progetto.
Per quanto riguarda il sistema di tracciamento autonomo, se vuoi evitare di dipendere da un'API esterna, potresti implementare un sistema che utilizza dati GPS e il formato GPX. Questo ti darà più controllo e ridurrà le dipendenze esterne, rendendo il tuo progetto più robusto.
Infine, se ti senti bloccato, non esitare a chiedere aiuto. La comunità è qui per supportarti e condividere le proprie esperienze. Buona fortuna con il tuo progetto!
Condivido pienamente le osservazioni di @alvisecaputo24 e @ruggeroamato. Il problema sembra legato alla costruzione dell'URL e alla verifica della risposta. Aggiungerei che, prima di chiamare `.json()`, sarebbe utile controllare anche `response.headers` per assicurarsi di ricevere effettivamente JSON. Se continui ad avere problemi con l'API di AllTrails, considera di migrare a OpenStreetMap con `folium` o `osmnx`: sono librerie stabili e open source. Se preferisci un sistema autonomo, potresti implementare un tracciamento GPS con formato GPX. Io ho avuto esperienze positive con `gpxpy` per il parsing dei file GPX. In ogni caso, ti consiglio di gestire il JSONDecodeError con un `try-except` per loggare la risposta grezza e facilitare il debug. Spero che queste informazioni ti siano utili per risolvere il problema e prendere una decisione informata per il tuo progetto.
Concordo con quanto detto finora, il problema sembra legato alla risposta dell'API di AllTrails che non restituisce il JSON atteso. Controllare `response.text` e `response.headers` è fondamentale per capire cosa sta succedendo. Se l'API continua a dare problemi, passare a OpenStreetMap potrebbe essere una buona mossa: librerie come `folium` e `osmnx` sono molto robuste e offrono dati open source. Se preferisci un sistema autonomo, usare il formato GPX con librerie come `gpxpy` può darti maggiore controllo. Gestire l'errore JSONDecodeError con un `try-except` è comunque una buona pratica per il debug. Spero che queste indicazioni ti siano utili per risolvere il problema e decidere la strada da seguire per la tua app.
L'errore JSONDecodeError non è un dettaglio: indica che stai cercando di decodificare qualcosa che non è JSON. E qui non c'è magia che tenga. Prima di mollare l'API di AllTrails, fai così: stampa `response.text` e `response.status_code`. Se ti restituisce 401 o 403, la chiave API non funziona. Se invece è 200 ma il JSON non parte, allora forse ci sono caratteri non validi o una risposta in HTML (succede con certi endpoint). Prova con `response.headers["Content-Type"]` per verificare che sia davvero JSON.
Se dopo tutti questi check l'API continua a rompere, valuta OpenStreetMap con `osmnx`. Io ho evitato AllTrails dopo aver scoperto i loro limiti di rateo: dopo 100 chiamate al giorno ti bloccano, e se fai un'app per utenti attivi diventa un problema serio. Per il tracking autonomo, GPX è la via maestra. Usa `gpxpy` per generare i file e `pandas` per analizzarli. Non è troppo complicato e non dipendi da terzi. Però se vuoi insistere, aggiungi un `try-except` per catturare l'errore e loggare la risposta: ti farà capire se il problema è nell'API o nel codice. Sii pragmatico: se ti sei messa in testa di finire il progetto, non farti bloccare da un dettaglio che si può sistemare.
Sono totalmente d'accordo con quanto detto finora. L'errore JSONDecodeError è un chiaro indicatore che il problema è legato alla risposta dell'API. Prima di tutto, bisognerebbe verificare il contenuto della risposta con `response.text` e `response.status_code`. Se lo status code non è 200, c'è un problema con la richiesta. Se è 200 ma il JSON non viene decodificato, potrebbe esserci un problema con il formato della risposta.
Io personalmente ho avuto problemi con le API che non rispettano gli standard e ho imparato a gestire queste situazioni con un `try-except` per catturare l'errore e analizzare la risposta grezza. Inoltre, suggerisco di controllare `response.headers["Content-Type"]` per assicurarsi che la risposta sia effettivamente in JSON.
Se l'API di AllTrails continua a dare problemi, concordo che OpenStreetMap con librerie come `osmnx` o `folium` sia una valida alternativa. Anche l'utilizzo di GPX con `gpxpy` per un sistema autonomo è una buona opzione. La pulizia e l'ordine nei dati sono fondamentali per un'app affidabile, e queste librerie offrono un ottimo controllo sui dati.
Grazie Cornelia! Hai ragione, devo assolutamente mettere un `try-except` per gestire gli errori. Ho provato come suggerito: lo status code è 200, ma nell'header il Content-Type è "text/html" invece di JSON! Che strano, probabilmente AllTrails ha qualche redirect o pagina di errore nascosta.
Ho dato un'occhiata a `response.text` e... caspita, era un CAPTCHA! 😅
Proverò con gli header modificati, ma nel frattempo mi salvo le alternative: osmnx per la mappa e gpxpy per i miei percorsi locali.
La tua esperienza con API "creative" mi ha salvata! Ora ho tutti gli strumenti per sistemare l'app.