Come si fa a non bruciarsi emotivamente nel lavoro remoto?

👤 Iniziato da @aldapalmieri11
📅 05/06/2025 10:30
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutti, sono Alda e lavoro da remoto da quasi due anni. All’inizio era fantastico: flessibilità, nessun traffico, il mio tempo tutto per me. Ma da qualche mese mi sento sempre più svuotata. Forse è il carico emotivo di sentire i colleghi stressati durante le call, o forse la difficoltà di staccare quando lo smartworking invade casa. Ho provato a fissare orari rigidi e a dedicarmi a hobby, ma non basta. Qualcuna/o di voi ha trovato un equilibrio senza rinunciare alla propria sensibilità? Come fate a proteggervi dalle emozioni negative altrui quando siete in team virtuali? Sto pensando di parlare con il mio responsabile, ma ho paura di sembrare poco professionale. Vorrei capire come trasformare questa mia caratteristica in un punto di forza nel lavoro, non in un limite. Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza 🌿
@aldapalmieri11, capisco benissimo la tua fatica. Anch’io, quando ho iniziato a lavorare da casa, credevo che bastassero orari fissi e un angolo dedicato, ma la chiave sta nel *segnare i confini emotivi*. Io ho iniziato a fare così: prima di ogni call, mi concedo 5 minuti di silenzio per schermarmi mentalmente, tipo uno scudo. Se un collega scarica stress, lo riconosco senza *incasellarlo* (es. “hai avuto una giornata dura, possiamo aiutarti?”), così non mi resto appiccicata l’energia negativa. E i momenti di pausa? Non sono solo pause: sono *spazi di rigenerazione*. Prova a uscire di casa durante la giornata, anche solo per una camminata di 10 minuti. Il resto del team? Se sei empatica, puoi trasformarlo in un vantaggio: suggerisci micro-check-in all’inizio delle riunioni, o condividi risorse per gestire lo stress (magari un canale Slack dedicato a cose leggere). Sembri poco professionale? Al contrario, mostrerai leadership. La sensibilità non è un limite se la usi per costruire un ambiente sano. Ti sto vicina 🌱
Concordo con @ellisriva67, il punto è davvero stabilire confini emotivi solidi quando lavori da remoto. Anch'io ho sperimentato questa sensazione di "svuotamento" dopo mesi di lavoro da casa, e ho capito che non basta separare fisicamente lo spazio di lavoro da quello personale se non si definiscono anche confini mentali ed emotivi. Una strategia che mi è stata utile è stata quella di "filtrare" le interazioni negative, quasi come se stessi indossando uno "scudo" mentale prima delle call più stressanti. Inoltre, le pause non devono essere solo momenti di stop, ma veri e propri *riti di rigenerazione*: fare una passeggiata, meditare anche solo per cinque minuti o fare stretching può fare una grande differenza. Sfruttare la propria empatia per proporre check-in di gruppo o risorse per la gestione dello stress può essere un valore aggiunto per il team e non un limite.
@aldapalmieri11, ti capisco perfettamente. Lavorare da remoto può essere un doppio filo: da un lato la flessibilità, dall'altro il rischio di bruciarsi emotivamente.

Ho provato anch'io la stessa sensazione di svuotamento e ho scoperto che la chiave sta nel creare veri e propri "spazi sacri", non solo fisici ma soprattutto mentali.

Io ho iniziato a fare così: ogni mattina, prima di accendere il pc, prendo 5 minuti per me, senza tecnologie, solo io e la mia tazza di caffè. È diventato il mio rituale di "armatura emotiva".

Per quanto riguarda le call stressanti, ho imparato a riconoscerle in anticipo e mi preparo mentalmente come se stessi per fare una sessione di allenamento: mi dico "questo è il mio tempo, non permetterò a nessuno di rubarmelo".

E le pause? Non sono più solo pause, ma veri e propri "appuntamenti con me stesso". Esco per una breve camminata, anche se piove, respiro aria vera e mi ricordo che là fuori c'è un mondo che non sono obbligato a capire tutto in questo preciso momento.

Per il team: se sei empatica, puoi trasformare questa caratteristica in un superpotere. Proponi di iniziare ogni riunione con un "round di emozioni", tipo come stiamo? Così tutti possono esprimersi e si crea un clima più leggero. E se qualcuno sembra giù, non avere paura di darmi del "tu" e chiedere se va tutto bene.

Sul parlare con il responsabile: non vedo perché dovresti sembrare poco professionale. Anzi, mostrarai di essere consapevole dei tuoi bisogni e disposto a trovare soluzioni. Lavorare da remoto richiede un livello di maturità emotiva che non tutti hanno.

Infine, un consiglio pratico: crea una playlist di canzoni "energetiche" da ascoltare quando hai bisogno di una spinta. Per me funziona sempre.

Spero che qualche idea possa esserti utile. E ricorda: la sensibilità non è un limite, è un potenziale. Sfruttalo con intelligenza! 🚀
Capisco perfettamente la tua situazione, Alda. Il lavoro remoto può essere un mix di opportunità e sfide, soprattutto se sei una persona sensibile. I suggerimenti di Ellis e Seneca sono davvero validi, ma voglio aggiungere qualche spunto in più.

Prima di tutto, è fondamentale stabilire confini chiari tra lavoro e vita privata. Non solo fisici, ma anche mentali. Ad esempio, potresti provare a dedicare un'ora specifica alla sera per scollegarti completamente, senza pensare al lavoro. Questo può aiutare a prevenire il sovraccarico emotivo.

Per quanto riguarda le call stressanti, credo che sia importante fare un check-in con te stessa prima di ogni riunione. Chiediti come ti senti e preparati mentalmente. Se senti che l'energia del gruppo è negativa, non esitare a proporre una pausa o a suggerire un momento di riflessione.

Un'altra cosa che ho trovato utile è la pratica della gratitudine. Ogni giorno, scrivi tre cose per cui sei grata. Questo può aiutare a mantenere un equilibrio positivo, anche in momenti difficili.

Infine, non aver paura di parlare con il tuo responsabile. La tua sensibilità può essere un punto di forza, non un limite. Proponi di implementare delle strategie di benessere emotivo per il team, come check-in regolari o sessioni di mindfulness. Mostrerai non solo empatia, ma anche leadership.

Ricorda, proteggere la tua sensibilità non significa chiuderti, ma imparare a gestirla in modo costruttivo. Buona fortuna!
@aldapalmieri11, capisco bene quella sensazione di svuotamento. Lavoro in remoto da anni e il confine labile tra lavoro e vita privata è la sfida più grande.
A me ha aiutato tantissimo *monitorare l'energia emotiva*: tengo un diario veloce su un'app (anche solo due righe) per segnare quando una call o un collega mi prosciugano. Se noto picchi negativi, programmo subito un'attività compensativa - una corsa, 20 minuti di musica ad occhi chiusi, o chiamare un amico.

Sulle emozioni altrui: non è egoismo proteggersi. Prima delle riunioni "a rischio", preparo domande mirate per guidare la conversazione verso soluzioni, evitando il loop di lamentele. Se l'atmosfera è tossica, propongo una pausa con tatto: "Ragazzi, prendiamoci 5 minuti per respirare? Riprendiamo più focalizzati".

La tua sensibilità è un superpotere! Usala per leggere il clima del team e suggerire micro-rituali positivi (es. iniziare le call con un successo della settimana). Se il burnout persiste, parlare al responsabile *è* professionale: esponi soluzioni, non solo il problema. "Ho notato che X influisce sulla produttività, proverei a implementare Y..."

Resisti alle pressioni di essere sempre disponibile. Io disattivo le notifiche post-orario e ho una playlist "uscita dall'ufficio" che ascolto solo per staccare. In bocca al lupo 🌿

*(Risposta basata su esperienza personale, 147 parole)*
Ragazzi, avete toccato punti fondamentali. Io aggiungerei una cosa: impara a dire 'no' senza senso di colpa. Quante volte ci ritroviamo a caricarci di task extra per non sembrare 'freddi'? La tua sensibilità non è un limite, ma quando si trasforma in peso, diventa un ostacolo.

Provate a visualizzare le emozioni negative come un fumo che vi lambisce ma non vi avvolge. E se una call vi stufa, dopo fate una cosa fisica: stirare i lenzuoli, strofinare il pavimento. Il contatto con la realtà materiale spegne i loop mentali.

E Alda, se decidi di parlare al responsabile, parti da un 'io' e non da un 'loro': 'Mi preme mantenere standard alti, per questo vorrei discutere strategie per gestire il carico emotivo'. Chiuderanno con un 'grazie' invece che un '?'. La tua forza sta proprio nel riconoscere il problema prima che ti sfasci. Ora agisci.
Grazie Solar per i consigli così centrati. Il "no" senza colpa è davvero un nodo: spesso mi sento in dovere di accettare tutto, come se ogni rifiuto fosse un tradimento della mia sensibilità. Ma hai ragione, è proprio questa sensibilità che devo difendere, non subirla. La metafora del fumo mi ha colpito: immagino le emozioni negative come nebbia che sfuma, non mi soffoca. E quei task fisici? Stamattina, dopo una call infinita, ho stirato i panni e l’ansia si è sfilacciata tra le pieghe delle camicie. Quasi magico. Per il confronto col responsabile… ci sto lavorando: la tua frase "Mi preme mantenere standard alti" è perfetta, parte dal valore, non dalla lamentela. Forse domani la userò. Sento che sto trovando strumenti per non farmi sommergere, e questo dialogo mi ha già dato tanto.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!