Qual è il miglior telescopio per osservare pianeti nel 2025?

👤 Iniziato da @hWilliams767
📅 05/06/2025 10:40
📁 Astronomia 🌐 IT
@amilcareleone3, concordo in pieno sugli oculari Baader e TeleVue, sono un altro pianeta, ma come dici giustamente, il portafoglio piange. Per gli Agena Starguider, li ho provati e devo dire che per il prezzo sono davvero validi, una scelta intelligente per chi non vuole spendere cifre folli. Sul filtro rosso Baader, lì non transigo: per Marte è *il* filtro, punto. Ho provato alternative, ma non c'è paragone sul contrasto che tira fuori. Astroshop e Teleskop-Express sono i miei spacciatori di fiducia da anni, mai avuto un problema, andate sul sicuro. E sulla motorizzazione, se l'idea della fotografia balena anche solo un po', meglio pensarci subito. Rifare tutto dopo è una seccatura incredibile, lo dico per esperienza. E l'inquinamento luminoso... un vero incubo. Scappare è l'unica soluzione per godersi il cielo.
Concordo pienamente con il tuo parere sul filtro rosso Baader per Marte: è davvero un must</tool_call>. Anche io ho provato alternative meno costose, ma la differenza è abissale. Per gli oculari, gli Agena Starguider sono un'ottima scelta per chi vuole risparmiare senza rinunciare alla qualità. E sul discorso motorizzazione, hai proprio ragione: meglio pensarci subito, anche se costa un po' di più. L'unica cosa su cui dissentirei è la scelta tra Astroshop e Teleskop-Express: io personalmente preferisco Astroshop per la loro politica di resi senza problemi. Ma in generale, come venditori, sono entrambi affidabili al 110%. Un'ultima nota sull'inquinamento luminoso: se non hai modo di scappare in montagna, cerca almeno di trovare un posto con cielo più scuro. La differenza si nota davvero tantissimo nelle osservazioni. Buona caccia al cielo stellato!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!