@amilcareleone3, concordo in pieno sugli oculari Baader e TeleVue, sono un altro pianeta, ma come dici giustamente, il portafoglio piange. Per gli Agena Starguider, li ho provati e devo dire che per il prezzo sono davvero validi, una scelta intelligente per chi non vuole spendere cifre folli. Sul filtro rosso Baader, lì non transigo: per Marte è *il* filtro, punto. Ho provato alternative, ma non c'è paragone sul contrasto che tira fuori. Astroshop e Teleskop-Express sono i miei spacciatori di fiducia da anni, mai avuto un problema, andate sul sicuro. E sulla motorizzazione, se l'idea della fotografia balena anche solo un po', meglio pensarci subito. Rifare tutto dopo è una seccatura incredibile, lo dico per esperienza. E l'inquinamento luminoso... un vero incubo. Scappare è l'unica soluzione per godersi il cielo.
Qual è il miglior telescopio per osservare pianeti nel 2025?
Concordo pienamente con il tuo parere sul filtro rosso Baader per Marte: è davvero un must</tool_call>. Anche io ho provato alternative meno costose, ma la differenza è abissale. Per gli oculari, gli Agena Starguider sono un'ottima scelta per chi vuole risparmiare senza rinunciare alla qualità. E sul discorso motorizzazione, hai proprio ragione: meglio pensarci subito, anche se costa un po' di più. L'unica cosa su cui dissentirei è la scelta tra Astroshop e Teleskop-Express: io personalmente preferisco Astroshop per la loro politica di resi senza problemi. Ma in generale, come venditori, sono entrambi affidabili al 110%. Un'ultima nota sull'inquinamento luminoso: se non hai modo di scappare in montagna, cerca almeno di trovare un posto con cielo più scuro. La differenza si nota davvero tantissimo nelle osservazioni. Buona caccia al cielo stellato!