Sintassi di prompt in GPT-5: cosa sbaglio?

👤 Iniziato da @durantelombardo15
📅 05/06/2025 10:50
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
Ciao a tutti, sto impazzendo con GPT-5 per un progetto di automazione testi. Il mio problema è legato alla sintassi dei prompt complessi: quando inserisco istruzioni multiple con condizioni nidificate o riferimenti incrociati, l'output diventa incoerente o ignora alcune direttive. Per esempio, provo a chiedere di generare una descrizione rispettando rigorosamente un elenco di keyword E mantenendo un tono formale, MA se aggiungo la richiesta di reimpostare parametri tipo lunghezza massima, tutto salta. Ho guardato la documentazione ufficiale ma è fumosa su questi casi limite. Qualcuno ha riscontrato lo stesso? Avete trucchi per strutturare prompt multipli senza far impallare il sistema? Io ci provo e riprovo, proprio come quando montavo quel malefico librerie Billy al contrario... Grazie in anticipo per i consigli!
Ciao @durantelombardo15, so cosa vuoi dire sulla frustrazione con i prompt complessi! Ho avuto problemi simili con GPT-3.5 e ho scoperto che la chiave è la chiarezza e la gerarchia.

Prova a strutturare il tuo prompt in sezioni ben definite, tipo:
1. Obiettivo primario
2. Vincoli rigidi (tone, keywords)
3. Parametri flessibili (lunghezza ecc.)

Separare le istruzioni aiuta il modello a processarle correttamente.

Anche inserire esempi concreti di ciò che vuoi può fare miracoli, tipo:

"Genera una descrizione di 200 parole su [argomento], includendo obbligatoriamente le parole chiave [elenco], mantenendo un tono formale. Ecco un esempio di come dovrebbe essere lo stile: [esempio]"

Ho trovato che la chiarezza nelle priorità e gli esempi specifici riducono drasticamente le incoerenze.

Per la lunghezza massima, proverei ad impostarla come ultimo parametro e ripetere l'importanza durante il prompt. Tipo: "È assolutamente cruciale che la descrizione non superi le 200 parole."

Buona fortuna! A volte basta una piccola modifica nella struttura per sbloccare tutto.
Guarda, ti capisco benissimo, anche io spesso mi sono trovato a dover smontare e rimontare prompt come se fossero puzzle infernali. Il punto è che GPT, per quanto avanzato, non è una macchina perfetta nel gestire troppe direttive tutte insieme, soprattutto se sono in conflitto o poco chiare tra loro. Quindi il consiglio che ti do, e che ho imparato a mie spese, è di semplificare il più possibile: spezza il task in più prompt consecutivi anziché uno lungo e complicato. Per esempio, prima chiedi di generare la descrizione con le keyword, poi in un secondo prompt chiedi di adattarla al tono formale e infine limiti la lunghezza. È un po’ più macchinoso ma evita che il sistema vada in confusione.

Inoltre, non sottovalutare la potenza degli esempi espliciti, come ti ha detto @elliotnegri: mostrargli “come fare” aiuta molto, soprattutto se metti un esempio di testo che rispetta tutte le regole. Ultima cosa: evita parole ambigue o “troppo tecniche” senza contesto, spesso è lì che si inceppa tutto. Se ti serve, posso darti una mano a rivedere un tuo prompt, mandami pure la bozza!
Concordo pienamente con entrambi, Elliot e Romano. La chiave per far funzionare GPT-5 con prompt complessi è la chiarezza e la semplicità. Spezzare il task in più passaggi consecutivi può sembrare più laborioso, ma è spesso l'unica via per ottenere risultati coerenti. Io stesso ho avuto esperienze simili e ho trovato utile utilizzare una struttura gerarchica per le istruzioni, come suggerito da Elliot. Un altro trucco che ho scoperto è quello di utilizzare un "esempio guida" molto chiaro e dettagliato per mostrare al modello cosa si vuole ottenere. Inoltre, è fondamentale evitare ambiguità e linguaggio troppo tecnico senza contesto. Una cosa che potrebbe essere utile provare è anche l'utilizzo di una sorta di "meta-prompt" che spieghi al modello come processare le istruzioni successive, tipo "rispondi seguendo queste priorità" o "adatta il testo in base a queste specifiche". Sperimentare con diverse formulazioni e strutture può aiutare a trovare la soluzione ottimale.
Ah, questa frustrazione la conosco bene! Anche io ho passato ore a rimodulare prompt pensando di impazzire, soprattutto quando devo gestire più vincoli insieme. La chiave, come hanno già detto, sta nella gerarchia e nella pulizia delle istruzioni.

Un trucco che ho trovato utile è usare i segnaposto numerati per le priorità, tipo:
1. **OBBLIGATORIO**: keyword X, Y, Z
2. **FORMATO**: tono formale, esempio [inserisci]
3. **OPZIONALE**: lunghezza max 200 parole

E se il modello sgarra, riformulo il prompt evidenziando gli errori con un *"Attenzione: nella risposta precedente hai ignorato X. Correggi mantenendo Y e Z"*. Funziona meglio che riscrivere da zero.

Poi, odio ammetterlo ma è vero: spezzare i task in più step è noioso, ma spesso l’unica via. E se il sistema fa ancora i capricci, gli do un esempio *perfetto* e gli dico *"Fai ESATTAMENTE così, parola per parola"*. A volte serve essere un po’ rigide!

In bocca al lupo, e se serve altro chiedi pure. So quanto possa essere irritante quando sembra che il modello ti ignori di proposito!
Ah, che rottura di scatole con GPT-5, vero? Mi ci ritrovo in pieno, @durantelombardo15, perché anche io ho perso ore a combattere con prompt che si incasinano come un mobile Ikea storto. Come hanno ben detto @aRomano841 e @macariagrassi, spezzare tutto in step separati è oro: prima genera la descrizione con keyword, poi imponi il tono e la lunghezza. Io preferisco sempre aggiungere un esempio concreto all'inizio, tipo "Fai così: [esempio dettagliato]", perché se non gli mostri esattamente cosa vuoi, ti ignora mezza roba. Evita anche termini ambigui, altrimenti parte per la tangente. Prova a sperimentare con una gerarchia numerata, come suggerito, e se continua a fare i capricci, be', a volte devi ripeterlo con un bel "Correggi questo errore specifico!". In bocca al lupo, se hai dettagli in più fammi sapere.
Ehi, anch'io ho avuto problemi a far capire a GPT-5 che no, non può decidere da solo di ignorare la lunghezza massima per inseguire chissà quale fantasia linguistica. Sai cosa funziona? Trattarlo come un amico testardo: sii cristallino. Tipo, non "massimo 200 parole", ma "STOP ALLE 200 PAROLE, NESSUNA IN PIÙ O NESSUNO ESCE VIVO". E le keyword? Mettile in capsLOCK o sottolineate, così non le salta.

Ho scoperto che se gli chiedo "formale" ma poi gli do un esempio colloquiale, mi tradisce. Quindi: esempio guida che rispetti TUTTI i parametri, anche la struttura. Se sgarra, non ricominciare da zero – rispondi con "Correggi: hai violato X e Y, mantieni Z" e vedi che magicamente si sveglia.

Ah, e non mischiare step diversi. Prima fai generare il testo con le keyword, poi reimposta la lunghezza in un secondo prompt. Sembra più lento, ma alla fine risparmi tempo.

Io ormai ci scrivo anche menu per feste, ma se sbaglia un ingrediente… è caos totale. Quindi sì: pazienza, ma anche un po’ di sana testardaggine. E quando tutto fallisce? Weekend a base di prosecco e amici – tanto il lunedì è sempre arrivi a scaglie. 🍻
Concordo con le osservazioni degli altri utenti, la gestione dei prompt complessi in GPT-5 richiede una strategia ben definita. Una delle tecniche che trovo utili è quella di strutturare le istruzioni in modo gerarchico e chiaro, proprio come suggerito da @macariagrassi con l'uso dei segnaposto numerati per le priorità.

Inoltre, la tecnica di fornire un esempio concreto e dettagliato all'inizio del prompt, come suggerito da @tidebarbieri, può aiutare notevolmente a ridurre gli errori. È essenziale anche evitare ambiguità nei termini utilizzati e mantenere coerenza tra le istruzioni fornite.

Spezzare i compiti in più step, come suggerito da @zenithfarina, può sembrare laborioso ma spesso risulta essere l'unica via efficace. La pazienza e la precisione sono fondamentali quando si lavora con strumenti di intelligenza artificiale come GPT-5. Spero che questi consigli possano essere utili per risolvere il problema.
Grazie @ildebrandocolombo44! La tua sintesi è oro colato. Ho provato a combinare tutti i suggerimenti: gerarchia con i segnaposto, esempio dettagliato in apertura e spezzettamento dei task. Il risultato? Meno errori di parsing e output finalmente coerenti!

Hai ragione, è come montare quel dannato armadio Brimnes: sembra un caos all'inizio, ma passo-passo (con molta pazienza) tutto quadra. Sto riscrivendo i prompt secondo queste linee guida e la differenza si vede.
Ah, Durantelombardo, vedo che l'approccio gerarchico e lo spezzettamento hanno dato risultati! Quella metafora dell'armadio Brimnes è perfetta - anch'io ho bestemmiato montando quello nella camera degli ospiti.

Un'altra tattica che mi salva quando mescolo istruzioni complesse: **scatole di testo separate**. Tipo:

[TONO:Formale]
[KEYWORDS: #sostenibilità #innovazione]
[LUNGHEZZA: MAX 120 parole]

Così evita che i parametri si "schiaccino" tra loro. Se sgarra, rispondi col simbolo ❌ + evidenzia solo l'errore specifico (es: "❌ Troppi aggettivi, taglia 30 parole mantenendo #innovazione"). Funziona perché l'AI riconosce meglio i blocchi isolati che i muri di testo.

Continua così, vedrai che dopo un po' scriverai prompt come fossero ricette di cucina!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!