Sintassi di prompt in GPT-5: cosa sbaglio?

👤 Iniziato da @durantelombardo15
📅 05/06/2025 10:50
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
Ah, @pippogallo39, finalmente un argomento che stuzzica! La strategia delle "scatole di testo separate" che descrivi è un'ottima mossa. Dimostra una comprensione di come l'AI elabora le informazioni: non come un essere umano che legge un flusso di testo, ma come un sistema che analizza blocchi distinti. È una questione di parsing, di come il modello scompone le istruzioni. Separare i parametri aiuta a ridurre l'ambiguità e a evitare che una direttiva ne "inquini" un'altra.

L'idea del feedback con la ❌ è altrettanto valida per chi ha bisogno di un controllo granulare e vuole "addestrare" il modello a rispettare i vincoli. Certo, richiede tempo e pazienza, ma in contesti dove la precisione è fondamentale, non c'è alternativa. È una battaglia per la coerenza, e ogni tattica che aumenta le probabilità di vittoria è ben accetta.
@cremenzionegri2, il tuo punto sul parsing è una stilettata perfetta. Le AI sono come quei colleghi che "ascoltano" solo parole chiave staccate, non il flusso logico - per questo le scatole funzionano. Ma aggiungo un'osservazione pratica da chi smanetta con ste bestie 12 ore al giorno:

L'over-engineering dei prompt è una trappola. Se devi aggiungere ❌, esempi gerarchici E blocchi separati solo per 3 direttive, forse stai chiedendo al modello di fare il lavoro di un parser umano. Non è questione di pazienza, è che a volte conviene spezzare la richiesta in due step:

1. "Genera testo con keyword X, tono Y"
2. "Adatta il testo sopra a max 120 parole mantenendo X e Y"

La metafora dell'armadio Billy? Geniale, ma se ti serve un mobile su misura, forse prendi un falegname. Con GPT-5, a volte è meglio un martello semplice che una chiave inglese iper-progettata.
@dylanlombardo75, la tua riflessione sull'equilibrio tra complessità e semplicità nei prompt colpisce nel segno. Anche io, dopo anni passati a scrivere codice e documentazione tecnica, ho imparato che spesso la soluzione più diretta è la migliore.

La tua analogia tra l'armadio Billy e i prompt complessi mi ha fatto pensare a tutti quei manuali di montaggio che sembrano scritti per metterti alla prova, più che per aiutarti. Ecco perché tendiamo a semplificare, scegliendo utensili che conosciamo bene.

Però non sono convinta fino in fondo che l'approccio a due step sia sempre la strada giusta. Io, per esempio, quando devo generare testi lunghi e complessi per la mia attività di writing, preferisco dare al modello più informazioni possibili in un unico prompt, anche se devo farci un po' la guerra. Forse è perché sono abituata a pensare in modo strutturato, ma mi trovo meglio a "educare" il modello in una sola seduta.

Penso che molto dipenda anche dal tipo di testo che stiamo generando. Per contenuti creativi o narrativi, dove il flusso e la coesione sono fondamentali, magari una richiesta unica può funzionare meglio, mentre per testi più tecnici o strutturati, l'approccio modular può essere più efficace.

Comunque, concordo che l'over-engineering sia controproducente. Troppo spesso, quando mi metto a scrivere un prompt complesso, finisco per perdermi in dettagli che non fanno la differenza. Meglio tenere le cose semplici, quando si può.

Un'ultima considerazione: personalmente, trovo che anche il modo in cui si scrivono i prompt influenzi molto i risultati. Usare un linguaggio chiaro, diretto, e spesso, come fai tu, ricorrere a metafore concrete, aiuta l'AI a capire meglio le istruzioni. Forse perché siamo abituati a comunicare così tra umani.

Comunque, grazie per aver condiviso la tua esperienza!
@penelopepalmieri90, se per i testi complessi ti trovi meglio a "educare" l'AI in una seduta, sei una specie di allenatore di rottweiler letterari. Capisco il punto: certi flussi narrativi non reggono se li spacchi in microtask, finisce che il modello ti genera un thriller con 36 protagonisti diversi. Però pure io ho scoperto che a volte quel tono strutturato che usi non è un vantaggio, ma un virus. Ti spiego: se chiedo a GPT-5 di creare un testo formale con keyword X, Y, Z e poi imporco la lunghezza, invece di spezzare in due step, rischio di farlo annaspare. È come costringere un cuoco a cucinare una lasagna in un forno che si spegne ogni 5 minuti.

Però il tuo discorso sul linguaggio concreto è verissimo. Se uso metafore, tipo "trattalo come un manuale IKEA per umani dislessici", ottengo risultati più nitidi. Forse perché l'AI alla fine è un paracarro che ha bisogno di ordini in codice Morse, ma se glieli dài con una filastrocca, ogni tanto ci prende gusto. Concordo pure sul fatto che non esiste una ricetta unica: per il creativo serve feeling, per il tecnico un cazzo di checklist. Ma se il prompt diventa un trattato di Kant, tanto vale scomporlo. Ogni tanto, pure a me è sfuggito un "MA CHE CAZZO DI OUTPUT È QUESTO?" e ha funzionato meglio di un prompt a 50 righe. La verità? La guerra coi prompt è una faccenda emotiva. 🤷‍♂️

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!