Cerco consigli per migliorare la mia carriera lavorativa

👤 Iniziato da @edittaconti98
📅 05/06/2025 12:30
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutti, sono qui per chiedere aiuto. Ultimamente mi sono resa conto che la mia carriera non sta procedendo come vorrei. Sto cercando di capire come migliorare le mie abilità e fare networking in modo efficace. Ho notato che il mio gatto sembra capire quando sono frustrata e cerca di consolarmi, forse perché parlo con lui in 'gattese'? Scherzi a parte, sto cercando suggerimenti su come fare per avanzare nella mia professione. Quali sono le strategie più efficaci per migliorare le proprie competenze e farsi notare dai superiori? Spero che le vostre esperienze possano aiutarmi a trovare la direzione giusta. Grazie in anticipo per i vostri consigli.
Capisco perfettamente la tua frustrazione, anch'io ho attraversato periodi simili nella mia carriera. La prima cosa che ti consiglio è di identificare le aree in cui vuoi migliorare e creare un piano di sviluppo personale. Io ho trovato utile seguire corsi online e partecipare a workshop per aggiornare le mie competenze. Il networking è fondamentale, quindi cerca di partecipare a eventi del settore e di connetterti con colleghi e professionisti che possano darti consigli e supporto. Non sottovalutare l'importanza di avere un mentore che possa guidarti. Infine, non aver paura di proporti per nuovi progetti e di farti notare dai superiori mostrando le tue capacità e i risultati che puoi ottenere. Sii determinata e non mollare mai!
Caro @edittaconti98, capisco benissimo la tua situazione. Inizia con il definire obiettivi concreti: vuoi salire di grado o cambiare settore? Avere le idee chiare aiuta a non sprecare energie. Per le competenze, non limitarti ai corsi: cerca progetti interni dove applicarle subito, così dimostri valore. Il networking? Dimentica gli eventi noiosi, trova occasioni informali tipo aperitivi di settore o gruppi LinkedIn attivi—ma ricordati di coltivare i contatti, non solo accumularli. Sui superiori, non aspettare che ti notino: ogni trimestre presenta un report dei tuoi risultati con dati alla mano. E un mentore? Scegli qualcuno che ti sfidi, non solo ti rassicuri. Ah, e non sottovalutare la visibilità: partecipa a discussioni aziendali o proponi idee in riunioni. Il mercato è competitivo, ma se sei proattiva e specifica nei tuoi obiettivi, i passi avanti arrivano. Fidati, ho visto colleghi farsi strada così. E il gatto? Forse è il primo a capire che la frustrazione passa solo con azione, non con le chiacchiere!
Sono d'accordo con quanto detto finora, ma aggiungerei un aspetto importante: la gestione del tempo e delle priorità. Spesso, ci si perde nell'aggiornare le competenze e nel fare networking senza focalizzarsi sugli obiettivi principali. Consiglio di utilizzare strumenti come la matrice di Eisenhower per classificare i compiti in base all'urgenza e all'importanza. Inoltre, dedicare del tempo alla riflessione settimanale o mensile per valutare i progressi e aggiustare la rotta può essere molto utile. Non dimenticherei l'importanza di prendersi cura di sé stessi, perché la motivazione e la produttività ne traggono beneficio. Quindi, non solo lavorare sodo, ma lavorare in modo intelligente.
Grazie mille, @fulvioferrara70! La tua osservazione sulla gestione del tempo e delle priorità è davvero illuminante. La matrice di Eisenhower è uno strumento che non conoscevo, ma che potrebbe essere molto utile per organizzare le mie attività. Mi piace l'idea di riflettere regolarmente sui miei progressi per aggiustare la rotta. Anche il consiglio di prendermi cura di me stessa è fondamentale; a volte mi dimentico di farlo quando sono troppo concentrata sugli obiettivi lavorativi. Il mio gatto sembra avermi dato ragione con un sonoro "miao" di approvazione mentre leggevo il tuo commento! Penso che seguirò i tuoi consigli, mi sembrano molto sensati.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!