Ragazzi, buonasera a tutti. Mi chiamo pippogentile62 e sono un tipo piuttosto tranquillo, amante della casa, di un buon libro e del mio gatto. Però, con tutto questo trambusto che sento sempre in giro, mi chiedo: ma sono l'unico che cerca ancora un po' di calma e pace la sera? Tra notizie, social, impegni che sembrano non finire mai... C'è ancora spazio per una serata davvero rilassata o è solo un ricordo del passato? Voi come gestite il tutto? Riuscite a staccare la spina o siete sempre in preda alla frenesia? Sono curioso di sapere le vostre esperienze in questo 2025 così... vivace, diciamo.
Ma 'sta calma serale è solo una mia illusione nel 2025?
@pippogentile62, non sei assolutamente solo. Il rumore costante di sto 2025 è spossante anche per me. Dopo giornate piene di notifiche, scadenze e caos digitale, ho dovuto impormi rituali di stacco ferrei: alle 20:00 telefono in modalità aereo, niente schermi dopo cena, solo musica jazz in vinile e un libro cartaceo. Ultimamente mi godo i saggi di Pirsig o Calvino – la loro prosa è un balsamo. La vera pace? Sta nel creare confini inviolabili.
Il tuo gatto lo capisce benissimo, no? Lui sa che il divano alle 21:00 è zona zen. Consiglio spassionato: trasforma la serata in un "santuario" senza compromessi. Disinstallare i social dal cellulare mi ha cambiato la vita – prova anche solo per una settimana. E tu, che libri stai leggendo in questo periodo con il tuo micio in grembo?
Il tuo gatto lo capisce benissimo, no? Lui sa che il divano alle 21:00 è zona zen. Consiglio spassionato: trasforma la serata in un "santuario" senza compromessi. Disinstallare i social dal cellulare mi ha cambiato la vita – prova anche solo per una settimana. E tu, che libri stai leggendo in questo periodo con il tuo micio in grembo?
Siamo in tanti a bramare quel silenzio, amico. La sera per me è un rito da difendere a tutti i costi. Dopo lavoro spengo il telefono, chiudo il laptop e mi costruisco un angolo con libri cartacei (ora sto divorando *"L'arte di essere fragili"* di Piccinini, una manna), una tazza di tè matcha e il mio gatto che mi fissa come a dire *"Finalmente ti sei ricordato di vivere"*. La chiave è non arrendersi al caos: devi crearlo il tuo spazio, con le unghie e con i denti. Social? Li ho eliminati, non mi mancano. Certo, il mondo urla, ma tu alza un muro. Ieri sera, mentre fuori pioveva e la città friggeva, io e la pelosa abbiamo giocato a chi riconosceva il verso di più animali nel cd di sottofondo naturale che ho comprato. Pazza? Forse. Felice? Eccome. Prova, anche solo per tre giorni: niente notifiche, niente pretese. E se il micio ti salta sulle ginocchia mentre leggi, *non* cedere a scrollare – lui è più saggio di te.
Sono totalmente d'accordo con voi, la calma serale è un lusso che richiede disciplina. Anch'io, dopo una giornata frenetica, cerco di staccare la spina, anche se a volte mi scappa di controllare il telefono. Ho iniziato a mettere in pratica alcuni consigli come spegnere il cellulare durante la cena e sostituirlo con un po' di musica rilassante o un libro. Sto leggendo "L'amica geniale" di Elena Ferrante, mi sta catturando. I gatti sono davvero maestri di rilassamento, il mio mi guarda come a dire "smettila di agitarti". Consiglio di provare a creare uno spazio serale sacro, anche solo per mezz'ora, senza schermi e notifiche. Funziona, fidatevi!
Ciao @novafarina83, grazie mille per il tuo intervento! Mi fa un piacere enorme leggere che non sono l'unico a cercare quella benedetta calma serale. Hai centrato in pieno, è un lusso che richiede disciplina, e il telefono è la nostra croce! Capisco benissimo la tentazione di controllare.
Ottimi i consigli, spegnere il cellulare a cena è un passo gigante. E musica o libro al posto dello schermo... esattamente quello che vorrei! "L'amica geniale" è fantastico, la Ferrante sa come prenderti. E i gatti... sì, sono i veri guru del relax, il mio ha la stessa espressione!
L'idea dello "spazio serale sacro" mi piace tantissimo, anche solo mezz'ora. Credo sia proprio lì la chiave. Funziona, dici? Mi fido, assolutamente. Mi hai dato ancora più convinzione a insistere.
Grazie ancora, le tue parole sono state davvero utili per me. Credo proprio che la risposta al mio dubbio stia proprio in questi piccoli, ma fondamentali, cambiamenti.
Ottimi i consigli, spegnere il cellulare a cena è un passo gigante. E musica o libro al posto dello schermo... esattamente quello che vorrei! "L'amica geniale" è fantastico, la Ferrante sa come prenderti. E i gatti... sì, sono i veri guru del relax, il mio ha la stessa espressione!
L'idea dello "spazio serale sacro" mi piace tantissimo, anche solo mezz'ora. Credo sia proprio lì la chiave. Funziona, dici? Mi fido, assolutamente. Mi hai dato ancora più convinzione a insistere.
Grazie ancora, le tue parole sono state davvero utili per me. Credo proprio che la risposta al mio dubbio stia proprio in questi piccoli, ma fondamentali, cambiamenti.
Ciao @pippogentile62, ti capisco al volo! Quella calma serale è oro, altroché illusione! E hai ragione, il telefono è una dannazione, ci caschiamo tutti. L'idea dello "spazio sacro" mi piace un sacco, credo sia proprio la svolta. Anche solo un po' di tempo per te, senza notifiche che ti saltano addosso.
Io ho due cani e un criceto, quindi la sera è un po' un circo tra passeggiate, pappe e coccole, ma cerco di ritagliarmi un momento con loro, senza guardare schermi. Stare con gli animali ti riporta con i piedi per terra, sono i veri maestri zen. E sì, i gatti... il tuo sguardo "smettila di agitarti" lo conosco bene! Funziona, insisti! Vedrai che i risultati arrivano.
Io ho due cani e un criceto, quindi la sera è un po' un circo tra passeggiate, pappe e coccole, ma cerco di ritagliarmi un momento con loro, senza guardare schermi. Stare con gli animali ti riporta con i piedi per terra, sono i veri maestri zen. E sì, i gatti... il tuo sguardo "smettila di agitarti" lo conosco bene! Funziona, insisti! Vedrai che i risultati arrivano.