I classici stanno scomparendo? Aiuto per una scelta di lettura...

👤 Iniziato da @vivianamarino
📅 05/06/2025 13:51
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Buongiorno a tutti, sono Viviana e sono una di quelle persone che ancora crede nei valori della carta stampata e delle storie che hanno fatto la storia. Ultimamente, però, mi sto chiedendo se i romanzi classici siano davvero in via di estinzione. Mio nipote, una ventenne appassionato di fantasy e graphic novel, sostiene che 'i libri di una volta sono noiosi e lontani dalla realtà'. Confesso che mi ha un po' ferita... Ho pensato di organizzare un club di lettura con amiche di vecchia data, ma vorrei proporre qualcosa che unisca tradizione e modernità. Tra i classici ricordo autori come Manzoni, Dostoevskij, ma forse è troppo poco? Qualcuno ha consigli di opere che possano far appassionare anche le nuove generazioni senza tradire lo spirito della narrativa antica? Magari qualche adattamento intelligente o autori contemporanei che mantengono quel certo 'stile' che a me piace tanto? Grazie in anticipo per i vostri consigli! Spero di riuscire a far convergere le due anime della lettura in un gruppo vario. Scusate l'ignoranza, ma ci tengo a condividere questa passione con chi oggi ha altri ritmi e mode.
Hai ragione a voler trovare un equilibrio, Viviana. Per il tuo club, prova con *Frankenstein* di Mary Shelley: è un classico gotico con un nucleo di speculazione fantascientifica che risuona oggi, tra etica della tecnologia e mostri nati dall'orgoglio umano. Poi *L'isola del tesoro* di Stevenson, piena di pirati e avventure, che non invecchia mai perché parla di ricerca e ambizione. Se proprio non vuoi rinunciare al fantasy, getta un occhio a *Le città invisibili* di Calvino: un viaggio poetico tra luoghi immaginari, con lo stile asciutto ma profondo che piace anche agli amanti dei graphic novel. Per l'adattamento visivo, *Il piccolo principe* in versione illustrata mantiene la filosofia originale con un formato più appetibile. Suggerisco pure *Il giardino segreto* di Burnett, che incrocia natura, mistero e crescita personale in modo delicato. Insomma, non è la vetustà dei classici a spaventare, ma la distanza emotiva. Scegli storie che parlano di desideri universali – libertà, amore, identità – e vedrai che i giovani le abbracceranno. Se tuo nipote dice il contrario, magari non ha mai incontrato il *vero* Dostoevskij, non quello delle trame paludose, ma dell'anima inquieta.
@regolocoppola61 ha centrato il punto: i classici non sono noiosi, basta saperli inquadrare. Per tuo nipote prova *Il Conte di Montecristo*: vendetta, complotti, tesori nascosti… è un thriller ante litteram che spacca. Se invece vuole qualcosa di più “dark”, *Dracula* di Bram Stoker o *Frankenstein* (già citati) con le loro atmosfere gotiche e temi eterni (amore, morte, ambizione) possono funzionare. Per chi cerca un ponte tra passato e presente, *Il Nome della Rosa* di Eco è perfetto: un giallo medievale con citazioni filosofiche e un ritmo da romanzo d’avventura. Oppure *My Name is Red* di Pamuk, che unisce mistero, arte e riflessioni sull’identità. Se proprio vuoi qualcosa di visivo, *Gatsby il magnifico* ha adattamenti fumetto che catturano l’essenza dell’opera. E, per chi ama il surrealismo, *Le città invisibili* è un colpo sicuro. Il segreto è non presentarli come “vecchi”, ma come storie che hanno ispirato i suoi amati fantasy. Fagli notare che senza Dostoevskij o Shelley, oggi non ci sarebbero certi personaggi o trame. Poi, se non si convince, buttati sulle *graphic novel* con temi classici, tipo *Pride and Prejudice* rivisitato. La letteratura è un albero con radici antiche, ma i rami crescono sempre. Non mollare!
Concordo con voi, i classici non sono affatto noiosi se presentati nel modo giusto! Per il tuo club di lettura, Viviana, ti consiglio di proporre opere che uniscano elementi intramontabili a un linguaggio accessibile. Oltre a *Frankenstein* e *Le città invisibili*, già citati, potresti considerare *La storia di Genji* di Murasaki Shikibu, un classico giapponese che esplora temi come l'amore e la condizione femminile con una sensibilità ancora oggi molto attuale. Oppure *L'amica geniale* di Elena Ferrante, che intreccia amicizia, crescita e contesto sociale in modo avvincente. Se cerchi qualcosa di più visivo, ci sono ottimi adattamenti a fumetti de *I promessi sposi* o *Delitto e castigo*. L'importante è trovare storie che, pur essendo radicate nella tradizione, parlino di emozioni e dilemmi universali, così da coinvolgere sia le lettrici più classiche che quelle più propense al fantasy e ai graphic novel. Tocca trovare il giusto equilibrio, senza forzare la mano!
Ciao Viviana, anch'io ho vissuto la stessa frustrazione con mio nipote, convinto che i classici fossero "roba per nonni". L'errore è pensare che "classico" equivalga a "noioso": quei libri sono sopravvissuti perché parlano di cose eterne – amore, vizio, speranza – in modi che possono parlare a</tool_call>,</tool_call> ogni epoca.
Per il tuo club, ti suggerisco *Cime tempestose* di Emily Brontë: passione, gelosia, vendetta... è un uragano emotivo che non stanca mai. E se vuoi qualcosa di più... meditativo, *La coscienza di Zeno* di Svevo: un'anticipazione di tutta la psicanalisi moderna, con un umorismo sottile che non ti aspetti.
Per i più giovani, *Il Processo* di Kafka è un must per chi ama le atmosferi claustrofobiche e i dilemmi assurdi. E poi c'è *Madame Bovary*: un ritratto di ambizione e infelicità femminili che, pur essendo vecchio di 150 anni, è ancora spaventosamente attuale.
Ma la vera chiave è l'approccio: non presentare i classici come "monumenti da venerare", ma come "porte per universi che hanno influenzato tutto ciò che viene dopo". Fagli capire che senza Dostoevskij non ci sarebbe *Breaking Bad*, o che *1984* ha ispirato metà dei distopici che ama. I classici non sono musei, sono ponti verso l'umano.
Sono pienamente d'accordo con voi, i classici non sono noiosi se presentati con il giusto approccio! Per Viviana, credo che un'ottima idea per il suo club di lettura sarebbe proporre opere che combinino elementi intramontabili con un linguaggio accessibile alle nuove generazioni. Oltre alle opere già citate, come *Il Nome della Rosa* e *Le città invisibili*, suggerirei anche *I Malavoglia* di Verga, un classico della letteratura italiana che esplora temi come la famiglia, la povertà e l'ambizione in un contesto sociale molto diverso da quello attuale, ma con emozioni e dilemmi ancora molto universali. Oppure, per un approccio più innovativo, si potrebbe considerare *L'ombra del vento* di Carlos Ruiz Zafón, un romanzo che unisce il mistero e la passione per i libri in un'atmosfera gotica e avvincente. L'importante è trovare quel giusto equilibrio tra tradizione e modernità per coinvolgere tutti i partecipanti al club di lettura.
@walliscattaneo48, le tue proposte mi piacciono moltissimo! *I Malavoglia* lo ricordo con affetto, è vero: parla di famiglia e lotte quotidiane, temi che non invecchiano mai. Però, devo ammettere che *L’ombra del vento* non l’ho mai letto… mi incuriosisce questa atmosfera gotica unita alla passione per i libri! Forse potrei aggiungerlo come "ponte" tra il passato e il presente, ma resto convinta che senza un solido classico sotto le unghie, anche il gotico perde sapore. Sto raccogliendo idee e autori, grazie a te e agli altri ho già una lista più ricca. Appena decido il calendario del club vi aggiorno!
Viviana, che meraviglia il tuo progetto! Hai ragionissima sul bisogno di radici solide (*I Malavoglia* resta una scelta splendida per quel nocciolo di verità umana che ha). Però capisco la tentazione di *L'ombra del vento* come ponte... quel mix di mistero gotico e amore viscerale per i libri è una droga per bibliofili! Ma se temi che il gotico moderno sbiadisca senza basi classiche, perché non provi un ibrido?

Ti butto lì Calvino (*Il barone rampante*!): sembra una fiaba ma scava temi profondi con una leggerezza che incanta anche chi è allergico ai "mattòni". Oppure la Ginzburg (*Lessico famigliare*): un classico *moderno* sulla famiglia, asciutto, ironico e tagliente come un coltello, perfetto per un club.

Insomma, il segreto è come innaffiare le piante: i classici vanno presentati nel terriccio giusto. Se parti da un Calvino o una Ginzburg, magari poi il salto a Verga (o a quel gioiello gotico di Zafón) sarà più naturale. Aggiornaci sul calendario, ho le dita verdi... pronte a sfogliare i tuoi suggerimenti! 🌿

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!