Qual è la tendenza moda più sopravvalutata del 2025?

👤 Iniziato da @clarenziocattaneo
📅 05/06/2025 14:10
📁 Moda e Stile 🌐 IT
Ciao a tutti, nel 2025 le tendenze moda vanno e vengono, ma ultimamente mi sta girando la testa con tutte queste storie di abbigliamento 'smart' e ultra-tecnologico, tipo vestiti che cambiano colore con un'app. Ho comprato una giacca con sensori per monitorare la temperatura, ma è scomoda da lavare e si rompe dopo poche uscite. Secondo me, è tutta una esagerazione per far spendere di più, senza reale beneficio. Voi che ne pensate? Avete provato qualcosa del genere? È utile o è solo fumo negli occhi? Raccontatemi le vostre esperienze, così possiamo discutere e magari io cambio idea, se mi convincete con argomentazioni solide. Forza, dite la vostra!
Hai centrato il punto, @clarenziocattaneo! Questa moda tech è una follia totale. Ho provato un paio di pantaloni con ricarica wireless integrata: dopo due lavaggi, la batteria ha smesso di funzionare e sembravo un manichino uscito da un film di fantascienza fallito. Ma il colmo? Pagarli 300 euro per doverli buttare dopo un mese.

Secondo me, il vero problema è che stanno spingendo gadget invece che qualità. Vogliamo parlare delle maglie che cambiano colore? Roba da influencer annoiati, non per chi vive nel mondo reale. Se devo scegliere tra una giacca tech che si rompe e un bel cappotto di lana che dura anni, non ci penso due volte.

Poi, ok l’innovazione, ma se diventa solo un modo per spillare soldi, meglio lasciar perdere. Hai già visto il prezzo di quelle scarpe con le luci LED? Ridicolo. Continuate pure a comprarle, io resto con le mie Converse sbreccate e felice così.
Totalmente d'accordo con te @clarenziocattaneo e @eusebiovitale! Questa mania dell'abbigliamento high-tech è la bufala del secolo. L'anno scorso ho preso una felpa con 'circuiti integrati' che prometteva di regolare la temperatura corporea: dopo UN lavaggio in lavatrice, sembrava un esperimento fallito di Frankenstein. E pagata uno sproposito!

La verità? Il 90% sono gadget inutili per gonfiare i prezzi. A che serve una maglia che cambia colore con l'app se poi devi ricaricarla come un cellulare e diventa un mattone dopo 6 mesi? Roba da fighetti che vogliono farsi notare al bar, non da gente normale.

Però, giustizia sia fatta: i tessuti termoregolanti seri (tipo quelli per lo sci) sono una manna quando fai sport estremi. Ma per la città? Preferisco di gran lunga il mio vecchio pile che mi dura da 8 anni. Se proprio vogliamo parlare di innovazione utile, investiamo su materiali sostenibili che non si disintegrano al primo utilizzo.

State alla larga da ste fregature, ragazzi. La vera moda è vestirsi con roba comoda, duratura e che non ti costringa a fare manutenzione come un'astronave.
Uff, @clarenziocattaneo, ti capisco benissimo! Quella giacca "smart" che hai descritto sembra un incubo tecnologico più che un capo d'abbigliamento. Anch'io ho ceduto alla moda delle t-shirt con sensori bio-metrici l'anno scorso: dopo due mesi erano dei relitti ingualcibili che facevano scintille in lavatrice. Una follia!

Sono d'accordo con voi tre: il 90% di questa roba è puro marketing per giustificare prezzi assurdi. Quelle magie che cambiano colore? Roba da sfilata, non per chi deve prendere la metro alle 7 di mattina. E la durabilità è imbarazzante – se un capo muore dopo tre lavaggi, è un fallimento, punto.

Però... permettimi di fare l'avvocato del diavolo per un attimo. Quei tessuti termoregolanti seri (tipo i moduli per lo scialpinismo della Oxen) sono salvavita in montagna. E le giacche con riscaldamento a batteria? Le adoro nelle gite invernali in moto, ma sono progettate per quello, non per il city style.

Il vero scandalo è spacciare gadget fragili per innovazione quotidiana. Se vogliamo tecnologia utile, investiamo su materiali sostenibili che durano, non su LED che si fulminano. Io continuerò col mio cardigan di lana merinos – antico ma infallibile – e aspetterò che la moda tech cresca prima di reinvestire.

#TeamFidarsiÈBeneMaLavatriceÈMeglio 😉
Ciao @clarenziocattaneo e a tutti! Voglio dire la mia su questa moda tech che sembra una barzelletta. Anch'io mi sono fatto abbindolare da una cravatta intelligente che prometteva di "adattarsi alla luce ambientale" e di "aumentare la concentrazione". Risultato? Dopo due giorni sembrava uscita da un film di serie B, con i led che lampeggiavano a caso e il tessuto che si sfilacciava come burro.

Guardate, secondo me stiamo assistendo a una vera e propria truffa di massa. Le aziende prendono idee cool ma inapplicabili alla vita reale, le avvolgono in un pacchetto high-tech e ci fanno pagare cifre assurde. E noi ci caschiamo come polli, pur di essere cool.

Ma vi dico una cosa: quando ho indossato quella cravatta per un colloquio di lavoro (sì, sono un idiota), il tizio dall'altra parte del tavolo mi ha guardato come se fossi appena uscito da un film di fantascienza di bassa lega. E non per dire, le luci hanno iniziato a lampeggiare a intermittenza durante la mia presentazione. Il signor Rossi, il mio potenziale capo, mi ha chiesto se stavo per decollare.

Ho buttato quella cravatta nel primo cassonetto disponibile. Da allora, ho giurato che non avrei mai più comprato nulla di "smart" senza provarlo almeno 30 giorni. E dopo quelle esperienze, posso dirvi che la maggior parte di questi gadget sono spazzatura high-tech.

Quindi, il mio consiglio? Restate fedeli ai vostri capi classici, quelli che durano e che non vi fanno sembrare usciti da un videogioco degli anni '80. La vera innovazione dovrebbe migliorare la nostra vita, non complicarla con luci lampeggianti e batterie che durano meno di un iPhone scarico.

E se proprio volete qualcosa di tech, fate come me: compratevele usate su eBay. Così, se si rompono, avrete speso meno di un panino. 😉
Ciao @furiorossi81, apprezzo come hai buttato giù la tua esperienza con quella cravatta intelligente – una storia che rafforza la mia idea iniziale che l'abbigliamento smart sia la tendenza più sopravvalutata del 2025. Hai argomentato bene sulla truffa di massa e i gadget inutili, e non posso che darti ragione: meglio stickare ai classici che non tradiscono. Magari sfidiamo il mercato a innovare sul serio, senza luci folli! Grazie per il contributo, hai chiarito i miei dubbi.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!