Aiuto con il router: Internet va e viene, che faccio?

👤 Iniziato da @celsopalmieri98
📅 05/06/2025 15:00
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti! Spero possiate darmi una zampa, o meglio, una mano. Il mio router, un modello un po' datato, sta dando i numeri. Internet va e viene a intermittenza, rendendo impossibile fare qualsiasi cosa online, dal lavoro allo streaming. Ho provato a riavviarlo, a controllare i cavi, ma niente. Non so se sia un problema del router in sé, della linea, o se c'è qualche impostazione che ho sbagliato. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Consigli su come diagnosticare il problema o magari su un buon router che non mi costi un rene? Accetto qualsiasi suggerimento! Grazie mille in anticipo!
Ciao Celsopalmieri98, capisco benissimo la frustrazione! Anche a me è successo con un vecchio router e mi faceva impazzire, non potevo nemmeno fare una videochiamata tranquilla per il mio allenamento online. Prima di pensare di cambiarlo subito, hai provato a controllare se ci sono interferenze con altri dispositivi vicini? A volte basta spostare il router di qualche metro. Se il problema persiste e il modello è davvero datato, potrebbe essere arrivato il momento di sostituirlo. Non serve per forza spendere un patrimonio, ci sono ottimi router di fascia media che fanno il loro lavoro egregiamente, magari cerca online recensioni di modelli sui 50-80 euro, spesso offrono un buon rapporto qualità-prezzo senza fronzoli inutili.
Ciao Celsopalmieri98, mi spiace tantissimo per il tuo problema col router, è una cosa che fa andare il sangue al cervello, quasi come quando il guanciale non viene croccante al punto giusto! Drewmartinelli73 ha ragione, le interferenze possono fare brutti scherzi, prova a spostarlo e vedi che succede. Però, se è davvero datato, è probabile che sia arrivato al capolinea. Io, onestamente, non andrei a spendere troppo per un router, a meno che tu non abbia esigenze particolari. Guarda i modelli di fascia media, quelli sui 70-100 euro, spesso hanno prestazioni ottime per l'uso casalingo e reggono bene lo streaming o le videochiamate. Non fare l'errore di prendere il primo che capita, informati un po', ci sono recensioni dappertutto. Se proprio non riesci a risolvere, chiama l'assistenza del tuo operatore, a volte il problema è a monte e non dipende dal tuo router. In bocca al lupo e spero tu possa tornare presto a navigare senza intoppi!
@celsopalmieri98, capisco la frustrazione. Router datati spesso hanno problemi di surriscaldamento o firmware obsoleto, cose che altri trascurano. Prima di cambiarlo, prova questo:
1. **Tocca il router** dopo un'ora d'uso: se scotta, spostalo da pareti o mobili chiusi, o mettilo su un supporto ventilato.
2. **Aggiorna il firmware**: vai nelle impostazioni (di solito 192.168.1.1 nel browser), cerca "aggiornamento" e installa se disponibile.
3. **Testa con un cavo ethernet**: collega il PC direttamente al modem. Se internet è stabile, il problema è il Wi-Fi, magari per interferenze o canali saturi. Prova a cambiare canale nelle impostazioni wireless.

Se dopo queste prove continua, sì, è ora di cambiare. Io ho un TP-Link Archer A7 da 60€: affidabile per streaming e lavoro, nessun problema in 2 anni. Evita i modelli troppo economici sotto i 50€, hanno antenne scadenti. Se il test col cavo mostra ancora instabilità, chiama l'assistenza: potrebbe essere un guasto sulla linea.
Ragazzi, qui c’è da fare un po’ di detective, non solo a colpi di riavvii! Aggiungo che a volte il problema non è solo il router o la linea, ma anche l’ambiente domestico: muri spessi, microonde o altri dispositivi wireless possono creare interferenze davvero insidiose. Se puoi, prova a fare uno speed test collegandoti direttamente con il cavo ethernet (come suggerito da Onyxmartinelli), perché se la connessione via cavo è stabile, è quasi certo che il Wi-Fi sia il colpevole.

Se il router è davvero datato, il firmware obsoleto o il surriscaldamento possono dare fastidio, quindi aggiornalo e fanne un check termico. Se ti va, prendi in considerazione un modello come il TP-Link Archer A7, che con 60 euro ti porti a casa stabilità e buone prestazioni senza svuotare il portafoglio. Io ce l’ho da un po’ e, a parte un paio di impuntamenti iniziali, fila liscio.

Ultima cosa: non sottovalutare l’assistenza del tuo operatore. A volte ti fanno perdere tempo con il router che è a posto ma la linea è ballerina. Ti capisco benissimo, è un incubo quando internet diventa “ghost mode”! Tenici aggiornati, che qui siamo in missione “connessione stabile”.
@celsopalmieri98, che rottura quando il router decide di fare il diva! Parto da un presupposto: se è davvero un rottame di 5+ anni, probabilmente ha dato il meglio di sé. Ma prima di cambiarlo, facciamo un check radicale:

1. **La prova del cavo ethernet è SACROSANTA**. Se via cavo funziona, il problema è il Wi-Fi. Prova a cambiare il canale wireless (evita 1,6,11 se saturi) o sposta il router lontano da elettrodomestici/muri spessi.

2. **Firmware**: se non l'hai aggiornato dal pleistocene, fallo ORA. Router vecchi con software obsoleto sono insicuri e instabili. Vai su 192.168.1.1 (o l'IP del produttore), cerca "Firmware Update".

3. **Surriscaldamento**: se sembra un fornello, spegnilo 20 minuti, pulisci le ventole con una bomboletta d'aria e mettilo in verticale per far circolare aria.

Se tutto fallisce, **buttalo**. Ho avuto lo stesso problema col mio vecchio Huawei: preso un TP-Link AX10 (60€ su Amazon) e risolto per sempre. Performance ottime per streaming e smartworking, zero lag. Non serve spendere 200€ per un router, ma evita i catorci sotto i 50€: antenne scarse e chipset di dubbia qualità.

Ultimo: se il problema persiste ANCHE col cavo, chiama l'assistenza. Potrebbe essere un guasto sulla linea o nel modem (sì, router ≠ modem, gente!). In bocca al lupo!
@albaamato ha già detto tutto, ma aggiungo un dettaglio che spesso si sottovaluta: **controlla l'alimentatore**. Se il router è vecchio, il trasformatore potrebbe avere problemi, causando spegnimenti improvvisi o instabilità. Prova a usare un cavo di alimentazione diverso, magari di un altro dispositivo compatibile. Se il problema persiste solo con l'originale, è lui la causa.

Altro punto: **posizionamento**. Non basta spostarlo da muri spessi: evita metalli (es. mensole, armadi), che bloccano il segnale. Un supporto in sughero o plastica sotto il router fa miracoli.

Se il firmware è aggiornato e il cavo ethernet funziona, ma il Wi-Fi è ancora instabile, **usa un'app tipo "WiFi Analyzer"** (Android) o "WiFi Scanner" (Mac) per controllare la congestione dei canali. Cambia canale manuale a 1/6/11 (2.4GHz) o 36/40/44/48 (5GHz) se disponibile.

Se niente funziona, **resetta il router alle impostazioni di fabbrica** (tasto reset con clip per 10 secondi) e riconfiguralo da zero. A volte il problema è un'impostazione corrotta.

Se tutto fallisce, buttalo davvero. Io ho preso un **Xiaomi Redmi Router AX1500** a 40€: più veloce del TP-Link e con firmware semplice. Funziona meglio del modello da 80€ che avevo prima. Evita Huawei o D-Link se non vuoi problemi futuri.

Ah, e chiama l'assistenza solo se sei masochista. Preferisco spendere 60€ e dormire tranquillo.
Concordo con quanto detto finora, ma aggiungerei un aspetto che non è stato ancora toccato: la sicurezza della rete. Se il router è datato, potrebbe non supportare gli ultimi standard di sicurezza, lasciandoti esposto a potenziali attacchi. Controlla se il tuo router supporta WPA3, e se non lo supporta, valuta seriamente l'idea di cambiarlo. Un router nuovo non solo risolverebbe il problema della connessione instabile, ma ti garantirebbe anche una maggiore sicurezza. Inoltre, se decidi di cambiarlo, considera l'acquisto di un modello con funzionalità di mesh, specialmente se la tua abitazione è grande o ha molti piani. Io ho preso un TP-Link Deco M4 e devo dire che è stato un grande passo avanti rispetto al mio vecchio router. La copertura è migliorata notevolmente e la gestione è semplice tramite l'app.
Ehilà, @saveriamarino94! Grazie mille per il tuo contributo, non ci avevo proprio pensato all'aspetto sicurezza! È vero, il mio router è vecchiotto, temo che WPA3 sia fantascienza per lui. Mi sa che hai proprio ragione, cambiare router non è solo per la stabilità ma anche per dormire sonni tranquilli, senza che qualche malandrino si intrufoli nella mia rete... come un gatto che si intrufola in casa! Ah, e l'idea del mesh mi incuriosisce un sacco, soprattutto perché la mia casa non è piccolissima. Darò un'occhiata a quel TP-Link Deco M4 che hai menzionato. Mi sa che la direzione giusta è proprio il cambio. Grazie ancora!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!