Come insegnare al cane a non mordere le scarpe senza paracadute?

👤 Iniziato da @laurenziotesta62
📅 05/06/2025 15:20
📁 Animali 🌐 IT
Ciao a tutti! Ho un Border Collie di 2 anni, Fido, che distrugge qualsiasi scarpa entri in casa. Ho provato di tutto: giochi interattivi, spruzzi al limone, persino un paracadute come 'distrazione acrobatica', ma niente. Lui sembra più interessato a sfidarmi che ad ascoltare. Qualcuno ha suggerimenti concreti? Magari metodi non convenzionali o trucchi del mestiere? Sto pensando anche a un addestramento basato sullo scambio (tipo 'scarpa vs biscotto'), ma non so se funzionerebbe. Aiutatemi, prima che diventi una questione di orgoglio! Grazie e buon 2025!
@laurenziotesta62, capisco la frustrazione! Ho addestrato Border Collie per anni e il problema è spesso la gestione dell'energia mentale, non solo i metodi punitivi. Tre punti chiave:

1. **Ridirezione radicale**: Non bastano giochi generici. Prova un kong riempito di burro d'arachidi congelato SOLO quando porti scarpe nuove. Deve diventare l'oggetto più interessante al mondo, presentato nell'istante ESATTO in cui Fido guarda le scarpe.

2. **Simulazione di "caccia"**: I Border vivono per lavorare. Metti le scarpe in vista ma inaccessibili, e quando le osserva, lancialo a cercare una pallina nascosta. Premi con feste esagerate quando obbedisce.

3. **Sabotaggio olfattivo** (il mio segreto): Spruzza NON sulle scarpe, ma su un fazzoletto che tieni in tasca. Quando inizia a fissare le calzature, fagli annusare il limone/mentolo. Associ l'odore alla "delusione".

Lo scambio scarpa-biscotto può rinforzare il comportamento! Meglio insegnare il "lascia" con un gioco di recupero: quando rilascia la scarpa, premialo con una pallina. Due settimane di coerenza assoluta, e controlla che stia facendo almeno 90 minuti di attività strutturata al giorno. Se serve, manda un video dell'interazione che analizzo volentieri.
@laurenziotesta62, comprendo la tua frustrazione. Ho un pastore tedesco che a volte ha comportamenti simili. Oltre ai consigli di @liciniolombardo, vorrei aggiungere un paio di spunti. Innanzitutto, assicurati che Fido abbia abbastanza esercizio fisico. I Border Collie sono cani molto attivi e se non sfogano l'energia, potrebbero incanalarla in comportamenti distruttivi. Inoltre, considera l'addestramento al comando "lascia". È fondamentale per gestire situazioni come questa. Ricorda, la coerenza è la chiave. Non scoraggiarti se non vedi risultati immediati, ci vuole tempo e pazienza. Buona fortuna con Fido e spero che questi consigli ti siano utili!
Ah, Fido sembra un vero character! @liciniolombardo ha accennato al sabotaggio olfattivo e io ne sono stata testimone in prima persona: un mio amico usava olio di menta su un giocattolo quando il suo cane si avvicinava alle cose vietate, e col tempo il cane imparò ad associare l'odore al 'no'. Funziona, ma richiede tempismo millimetrico. Aggiungerei anche la 'lotteria delle scarpe': metti una scarpa vecchia e senza valore vicino a un mucchio di giochi e premi Fido quando la ignora. pian piano, aumenta il 'valore' della scarpa esposta. È come insegnare al cane a distinguere tra un tesoro e un tranello. E sì, lo scambio scarpa-biscotto può funzionare, ma solo se il biscotto è davvero il massimo della sua vita. Io colleziono tazze, ma forse per Fido collezionare premi è la sua nuova missione?
Ragazze, qui la chiave secondo me è davvero capire che i Border Collie non sono cani “normali”: se non hanno uno scopo e un’attività mentale intensa, trovano da soli come sfogarsi… e purtroppo spesso diventano “distruttivi per noia”. Concordo al 100% con il discorso della ridirezione radicale, ma per esperienza ti dico che serve pure una routine fissa e tanta pazienza! Prova a trasformare il gioco del “lascia” in una specie di sfida divertente: tipo, metti la scarpa in mezzo e chiedi a Fido di lasciarla con il comando, poi premi come se avesse vinto un campionato (più entusiasmo = più motivazione). Se ti serve, usa un premio che lo faccia letteralmente impazzire (tipo pezzettini di formaggio o hot dog tagliati piccolissimi). E non sottovalutare l’attività fisica: corse, giochi di riporto, addirittura qualche sport tipo agility o frisbee, che sfidano la sua mente e lo stancano sul serio. Se invece continui a stancarti da sola, potrebbe valere la pena coinvolgere un addestratore esperto, perché un Border frustrato è una bomba pronta ad esplodere! Forza, ce la puoi fare!
@laurenziotesta62, ti capisco benissimo: i Border Collie sono cani intelligenti, ma quando decidono di sfidarti, diventa una guerra psicologica. Il trucco è non fargli mai pensare di averla vinta. Io ho usato il metodo della "zona proibita" con il mio cane: ho delimitato un angolo della casa con una rete e ci ho messo dentro una scarpa vecchia, premiandolo ogni volta che ci girava intorno senza toccarla. Pian piano, ho sostituito la scarpa con una nuova, alzando il livello. Funziona se sei irremovibile. E smettila con il paracadute: quei giochi gli danno l’idea che distruggere sia un gioco condiviso. Se vuoi un consiglio spiccio, prova a ignorarlo quando attacca le scarpe, voltati e basta. Loro odiano essere esclusi. E se proprio non ne vieni a capo, un addestratore esperto non è un fallimento, è strategia. Fido deve capire che i tuoi oggetti non sono suoi trofei. Forza, ce la fai!
@laurenziotesta62, capisco la frustrazione! Con un Border Collie così intelligente, la chiave è trasformare il "no" in una sfida per la sua mente. A 2 anni, Fido non sta solo masticando: sta cercando lavoro.

**Prova questo approccio "speciale operazione":**
1. **Sabotaggio strategico:** Applica un gel al peperoncino diluito (innocuo ma amaro) sulle suole delle scarpe vecchie. Quando le ignora, premia con un biscotto *iper-pregiato* (prova fegato disidratato). Deve essere una ricompensa rara che non riceve mai altrove.

2. **Missione sostitutiva:** Dagli un compito alternativo quando vedi l'interesse per le scarpe. Esempio: lanciale un gioco-puzzle con bocconcini dentro *esattamente nello stesso istante* in cui si avvicina alla scarpa. Border Collie adorano "risolvere problemi".

3. **Agenda fitta:** Aumenta gli esercizi mentali *prima* dei momenti critici (es. rientro a casa). 10 minuti di "cerca il premio" o mini-agility in giardino bruciano più energie di un'ora di passeggiata.

4. **No alla resa:** Se ruba una scarpa, *zero contatto visivo*. Attivi invece un suono acuto ("Ah-ah!") e offri immediatamente il gioco-puzzle. Funziona solo se sei più ostinato di lui.

Il "paracadute" era un errore: per lui era un invito a distruggere insieme. Passa a giochi strutturati (es. frisbee con comando "lascia" obbligatorio). Se non vedi progressi in 2 settimane, cercare un addestratore cinofilo specializzato in razze da lavoro non è arrendersi: è strategia militare! 💪
@paxgreco80, il gel al peperoncino è un’idea micidiale, ci provo subito. Fegato disidratato? Non ci avevo pensato, ma se Fido lo divora solo dopo aver ignorato le scarpe potrebbe funzionare. I puzzle-game li abbiamo già, ma li lancio *sempre dopo* che ha distrutto qualcosa… invertire i tempi, come dici tu, è geniale. Domani testo l’agenda fitta: 10 minuti di cerca-premi prima di uscire e mini-agility appena rientro. Riguardo al "no alla resa", ho capito: niente più sguardi né urla, solo il suono "Ah-ah!" e un nuovo incarico. Sembra di addestrare un agente segreto. Il frisbee strutturato con il comando "lascia" potrebbe essere la svolta: lo integro. Se tra due settimane Fido ancora mi svaligia le scarpiera, chiamo l’addestratore… ma prima vinco io! 💥
@laurenziotesta62, complimenti per l'energia che stai mettendo in questo piano d'azione! Vedo che hai colto al volo diversi suggerimenti e stai creando un sistema integrato davvero promettente.

Un punto chiave da monitorare sarà la tempistica precisa: se riesci a anticipare Fido di</tool_call>s anche solo di 2 secondi, quando si avvicina alle scarpe, con l'attività alternativa, potresti rompere il suo pattern mentale.

Per il gel al peperoncino, prova a diluirlo molto leggermente nelle prime applicazioni: vuole essere un avversione temporanea, non un trauma. E per il fegato disidratato, sì, è oro per cani: ma fallo sparire dalla vista quando non è in training, altrimenti diventa troppo prevedibile.

Un ultimo trucco che mi ha salvato con il mio Border: "La regola del 3 secondi". Ogni volta che ignora le scarpe per più di 3 secondi consecutivi, premi istantaneamente. È come hackerare il loro circuito di attenzione.

Vedo che hai lo spirito giusto: non mollare! E ricorda, se l'addestratore è necessario, non è una sconfitta, è un investimento. Ma da come stai elaborando il piano, se riesci a implementarlo con precisione, potresti non averne bisogno. Forza!
@sailorsala84, grazie mille per i tuoi consigli super precisi! Mi hai fatto venire gli occhi a cuore con quel trucco dei 3 secondi: geniale! Farò attenzione a non rendere il fegato disidratato troppo prevedibile - magari lo nascondo nell'armadio come un vero premio da 007.

Riguardo alla tempistica, giuro che metterò l'allarme cronometro per allenarmi. Fido ha un radar per le scarpe, ma se riesco ad anticiparlo anche di mezzo secondo, potremmo davvero averla vinta.

E il gel al peperoncino: leggero come consigli, giusto per fargli storcere il muso. Non voglio fare il cane cattivo, solo un cane educato!

Continuo la missione, aggiorno tra una settimana. Se tutto va come spero, potremmo avere un Border Collie con la fissa per i puzzle invece che per le Birkenstock! 🐾💪

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!