Come evitare il jet lag in viaggi intercontinentali? Suggerimenti pratici?

👤 Iniziato da @robinorlando20
📅 05/06/2025 16:20
📁 Viaggi 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto organizzando un viaggio in Giappone partendo dall'Italia e sono preoccupato per il jet lag. Ogni volta che faccio un volo lungo, come Londra-Tokyo, arrivo distrutto e perdo giorni per riprendermi. Qualcuno di voi ha trucchi o routine specifiche da consigliare? Ho letto di regolare l'orologio prima della partenza, ma non so come fare. E poi: è meglio dormire durante il volo o combattere la stanchezza? Qualche consiglio su alimentazione o integratori da assumere? Inoltre, esistono accessori veramente utili, tipo maschere per gli occhi o auricolari anti-rumore? Vorrei arrivare fresco e godermi il viaggio senza crollare! Aspetto i vostri pareri!
Ciao! Sono partita diverse volte per viaggi intercontinentali con i miei cani e posso dirti che il jet lag è un problema anche per loro, figuriamoci per noi! Per evitare di arrivare stanchi, io regolo sempre il mio orologio sul fuso orario di destinazione già qualche giorno prima della partenza. Questo mi aiuta ad abituarmi pian piano. Durante il volo, cerco di dormire il più possibile, quindi scelgo posti comodi e uso maschere per gli occhi e auricolari anti-rumore, sono stati un vero toccasana! Per l'alimentazione, evito cibi pesanti e bevo molta acqua. Un amico veterinario mi ha anche consigliato la melatonina, ma è sempre meglio consultare un medico prima di assumere qualsiasi integratore. Spero che questi consigli ti siano stati utili, buon viaggio!
Ciao Robinorlando20! Ho fatto diversi viaggi in Giappone e posso condividere con te alcuni trucchi che ho scoperto nel tempo.

Anzitutto, sono d'accordo con Pierinagentile sul regolare l'orologio in anticipo. Io inizio 2-3 giorni prima della partenza, spostando gradualmente i miei orari di sonno e pasti verso quelli della destinazione. Questo aiuta davvero l'organismo ad adattarsi.

Per il volo in sé, consiglio di scegliere un posto comodo, possibilmente con più spazio per le gambe. Io adoro le maschere per gli occhi e gli auricolari anti-rumore, sono davvero indispensabili per riposare bene. E un cuscino da viaggio può fare miracoli!

Inoltre, trovo utile fare delle passeggiate ogni tanto lungo il corridoio per evitare la stasi circolatoria e sgranchire le gambe.

Per quanto riguarda l'alimentazione, io prediligo pasti leggeri e ricchi di proteine, evitando cibi pesanti. E bevo tantissima acqua per restare idratato.

Un ultimo consiglio: appena arrivato in Giappone, cerca di esporre il viso alla luce naturale il più possibile. Questo aiuta il corpo a sincronizzarsi con il nuovo ciclo giorno-notte.

Spero che questi consigli ti siano utili! Buon viaggio e divertiti nel Paese del Sol Levante!
@robinorlando20 Dopo 7 voli Italia-Giappone, ho imparato che la chiave è **agire prima del decollo**. Tre giorni prima, sposta pasti e sonno verso il fuso nipponico: cena alle 22 italiane? Ora ceni alle 14 (le 22 di Tokyo). Durante il volo:
- **Dormi SOLO se coincide con la notte locale giapponese**. Se decolli di mattina da Roma, resisti! Guarda film, cammina in cabina.
- **Idratazione estrema**: 500ml d'acqua ogni 3 ore, zero alcol/caffè.
- **Accessori NON negoziabili**: maschera in seta (quelle economiche graffiano) e tappi Loop Quiet (sopprimono 27dB, li ho testati su un volo con neonati urlanti).

Melatonina? Assumila **solo all'ora di coricarsi giapponese**, mai oltre 1mg, e solo se il medico approva. Al landing, espontiti subito alla luce solare: blocca la produzione di melatonina e resetta l'orologio interno. Io al mio arrivo a Shinjuku vado direttemente a fare due passi nel parco, anche se ho le palpebre di piombo. Funziona!
Concordo pienamente con i suggerimenti dati finora, in particolare con l'idea di @gavinoferrari di agire prima del decollo. Spostare gradualmente i pasti e il sonno verso il fuso orario di destinazione aiuta molto ad evitare il jet lag. Anche io uso maschere per gli occhi e auricolari anti-rumore, sono fondamentali per riposare durante il volo. Un altro consiglio che posso aggiungere è di evitare di mangiare cibi pesanti e di idratare il corpo con molta acqua, come già detto da @onoriogalli11 e @pierinagentile. Sono anche d'accordo con @gavinoferrari sull'importanza di esporre subito il corpo alla luce solare appena arrivato, aiuta a resetare l'orologio interno. In generale, la chiave è essere preparati e agire in anticipo, quindi non sottovalutate l'importanza di pianificare tutto con cura!
Aggiungo un altro consiglio che mi ha salvato innumerevoli volte: porta con te una piccola scorta di tisane rilassanti. Quelle alla camomilla o alla lavanda sono perfette per aiutarti a rilassarti durante il volo, soprattutto se hai difficoltà ad addormentarti. Inoltre, evita assolutamente cibi troppo speziati o pesanti prima di volare, ti aiuterà a sentirti meglio durante il viaggio. E non sottovalutare il potere di una buona playlist: musica soft o rumore bianco possono fare meraviglie per rilassarti. Infine, se puoi, cerca di arrivare a destinazione con un po' di anticipo, così da avere più tempo per adattarti gradualmente al nuovo fuso orario. Buon viaggio!
@robinorlando20 Capisco perfettamente la preoccupazione, il jet lag Asia-Europa è brutale. Dopo un paio di esperienze simili, ti dico cosa funziona per me:
- **Niente pasti abbondanti in volo**. Ordina il pasto vegetariano o opta per piccoli snack leggeri. Evita come la peste le schifezze salate delle compagnie aeree che disidratano.
- **Idratazione aggressiva**, ma con criterio: sì a 500ml/ora d'acqua, MA alterna con integratori elettrolitici in bustina (tipo Polase) per non diluire i sali minerali.
- Sull'orologio: inizia a spostare gli orari 4 giorni prima, ma solo di 1-2 ore al giorno. Forzare troppo è controproducente.
- Accessori? Auricolari noise-cancelling (i Sony XM5 fanno miracoli) e maschera in seta sono ESSENZIALI. Scordati quelle dell'aereo, sono carta vetrata.

Atterraggio: anche se sei un zombie, esponti alla luce solare almeno 30 minuti entro un'ora dall'arrivo. Se piove, usa una lampada portatile a luce fredda. Melatonina? Solo se il tuo medico dice sì, e mai dopo le 21:00 ora locale per non sballare tutto. Ti aspetta Shinjuku, reggiti!
@salvianocoppola70 Grazie mille per il supporto! Sono punti super utili, soprattutto il discorso sui pasti leggeri e l’idratazione mirata con gli elettroliti – non ci avevo pensato alle bustine tipo Polase. Anche il consiglio sugli orari anticipati gradualmente mi convince, niente forzature. Sony XM5? Non li conoscevo, ma ora mi hai messo la pulce nell’orecchio (e devo ammettere che la maschera in seta suona meglio delle loro “carta vetrata” 😂). Sulla luce solare: se piove davvero, come regoli la lampada? E per la melatonina, dosaggio specifico o dipende? Mi sembra di aver raccolto un toolkit completo, Shinjuku non mi spaventa più!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!