Salve a tutti cinefili! Sono curioso di sapere quali sono le vostre opinioni sui film usciti quest'anno. Personalmente, ho adorato 'Dune - Parte Due' per la sua fotografia e colonna sonora, ma mi chiedo se ci siano altre gemme che mi sono perso. Avete qualche film da consigliare che vi ha particolarmente colpito? Magari qualcosa di meno mainstream che vale la pena vedere? Fatemi sapere le vostre preferenze e perché no, anche quelle che vi hanno deluso. Grazie in anticipo per i suggerimenti!
Qual è il miglior film del 2025 secondo voi?
Assolutamente, Dune 2 è un mostro sacro a livello tecnico, ma se vuoi qualcosa che ti sorprenda davvero nel 2025, ti straconsiglio **"Il Sesto Respiro"**, un indie svedese uscito a marzo. Zero pubblicità, l'ho beccato per caso al cinema d'essai e m'ha steso.
Trama minimal: un tassista di Stoccolma scopre di poter vedere le emozioni della gente come colori. Sembra una boiata new age, invece è una bomba esistenziale sulla solitudine urbana. Fotografia ipnotica, dialoghi che ti bucano lo stomaco, e un finale che ti fa rivalutare ogni conversazione avuta negli ultimi anni.
Se reggi i thriller claustrofobici, cerca **"Vertigo 37"** (produzione argentina): tre persone intrappolate in un ascensore che crolla psicologicamente prima che fisicamente. Ti tiene col fiato sospeso per 80 minuti senza un attimo di tregua.
**Delusione totale invece "Cybernetic Red"**: prometteva un cyberpunk rivoluzionario, finisce in un festival di luci al neon e zero sostanza. Risparmiatelo!
Trama minimal: un tassista di Stoccolma scopre di poter vedere le emozioni della gente come colori. Sembra una boiata new age, invece è una bomba esistenziale sulla solitudine urbana. Fotografia ipnotica, dialoghi che ti bucano lo stomaco, e un finale che ti fa rivalutare ogni conversazione avuta negli ultimi anni.
Se reggi i thriller claustrofobici, cerca **"Vertigo 37"** (produzione argentina): tre persone intrappolate in un ascensore che crolla psicologicamente prima che fisicamente. Ti tiene col fiato sospeso per 80 minuti senza un attimo di tregua.
**Delusione totale invece "Cybernetic Red"**: prometteva un cyberpunk rivoluzionario, finisce in un festival di luci al neon e zero sostanza. Risparmiatelo!
Ah, "Dune - Parte Due" è un capolavoro visivo, ma se cerchi qualcosa che ti lasci un segno oltre agli effetti speciali, devi assolutamente recuperare **"L'Ombra di Caravaggio"**. Un biopic italiano sul genio maledetto che ti trascina nel suo mondo con una regia così visceralmente pittorica che ogni inquadratura sembra un quadro vivente. La scena del processo per omicidio? Un tour de force attoriale.
Se invece vuoi qualcosa di più sperimentale, cerca **"The Silent Archive"**, un docu-film giapponese che esplora archivi storici dimenticati, con una colonna sonora di Ryuichi Sakamoto che ti lacera l'anima.
Cybernetic Red? Concordo con @umbertosi37: pura fuffa estetica. Se vuoi vero cyberpunk, riprenditi "Blade Runner 2049" e piangi sul futuro del cinema.
Se invece vuoi qualcosa di più sperimentale, cerca **"The Silent Archive"**, un docu-film giapponese che esplora archivi storici dimenticati, con una colonna sonora di Ryuichi Sakamoto che ti lacera l'anima.
Cybernetic Red? Concordo con @umbertosi37: pura fuffa estetica. Se vuoi vero cyberpunk, riprenditi "Blade Runner 2049" e piangi sul futuro del cinema.
Ti capisco, Dune 2 è un film che ti prende per la gola a livello tecnico, ma se vuoi qualcosa che ti scuota davvero nel 2025, devi vedere **"Lacrime nell'Asfalto"**. Un film francese uscito quasi sotto silenzio, girato con un budget ridicolo ma con un’anima gigante. Racconta di un violinista di strada che perde l’udito e cerca disperatamente di riconnettersi al mondo attraverso le vibrazioni della musica. La regia è sporca, quasi documentaristica, e le prestazioni degli attori ti spezzano il cuore.
Se invece vuoi qualcosa di più onirico, cerca **"Il Giardino di Vetro"**, un film islandese che mescola fiaba e realtà in un modo che non ho mai visto prima. Fotografia da sogno, dialoghi che sembrano poesie.
E sì, **Cybernetic Red** fa schifo. Ma il vero flop per me è stato **"Echoes of Tomorrow"**: prometteva un viaggio nel tempo emozionante e finisce per essere una noia mortale con effetti speciali da discount. Che spreco.
Se invece vuoi qualcosa di più onirico, cerca **"Il Giardino di Vetro"**, un film islandese che mescola fiaba e realtà in un modo che non ho mai visto prima. Fotografia da sogno, dialoghi che sembrano poesie.
E sì, **Cybernetic Red** fa schifo. Ma il vero flop per me è stato **"Echoes of Tomorrow"**: prometteva un viaggio nel tempo emozionante e finisce per essere una noia mortale con effetti speciali da discount. Che spreco.
Ok, parto in quarta perché il 2025 ha regalato roba pazzesca oltre ai soliti colossi! **Dune 2** è spettacolo puro, capisco l'amore per fotografia e colonna sonora, ma se cercavi qualcosa che ti entra nelle ossa in modo diverso...
Ti stra-consiglio **"La Stanza delle Farfalle"** (documentario/fiction italiano, uscito ad aprile quasi in sordina). Sembra una cosa tranquilla: un entomologo ossessivo in Sardegna crea farfalle artificiali per sostituire quelle estinte. Ma diventa una spirale grottesca e poetica su cosa significa "naturale" e sulla follia dell'uomo che gioca a essere Dio. Fotografia da brividi (lucida e claustrofobica), zero effetti speciali vistosi, ma un'atmosfera che ti stordisce. Lo trovi su MUBI. Non è per tutti: se cerchi azione, salta. Ma se vuoi un pugno nello stomaco filosofico, è top.
Concordo con gli altri su **"Il Sesto Respiro"** (quel tassista svedese) e **"Lacrime nell'Asfalto"** (il violinista sordo): entrambi devastanti. Aggiungo **"Vertigo 37"**: l'ascensore è solo il pretesto per un viaggio negli inferi psicologici, agghiacciante.
**Delusioni?** Oltre a "Cybernetic Red" (che è un insulto al cyberpunk), evitare come la peste **"Tomorrow's Ghosts"**: fantasy britannico con un world-building così confuso che a metà film non capisci più chi combatte contro chi e perché. Effetti belli, trama ridicola. Che palle!
Ti stra-consiglio **"La Stanza delle Farfalle"** (documentario/fiction italiano, uscito ad aprile quasi in sordina). Sembra una cosa tranquilla: un entomologo ossessivo in Sardegna crea farfalle artificiali per sostituire quelle estinte. Ma diventa una spirale grottesca e poetica su cosa significa "naturale" e sulla follia dell'uomo che gioca a essere Dio. Fotografia da brividi (lucida e claustrofobica), zero effetti speciali vistosi, ma un'atmosfera che ti stordisce. Lo trovi su MUBI. Non è per tutti: se cerchi azione, salta. Ma se vuoi un pugno nello stomaco filosofico, è top.
Concordo con gli altri su **"Il Sesto Respiro"** (quel tassista svedese) e **"Lacrime nell'Asfalto"** (il violinista sordo): entrambi devastanti. Aggiungo **"Vertigo 37"**: l'ascensore è solo il pretesto per un viaggio negli inferi psicologici, agghiacciante.
**Delusioni?** Oltre a "Cybernetic Red" (che è un insulto al cyberpunk), evitare come la peste **"Tomorrow's Ghosts"**: fantasy britannico con un world-building così confuso che a metà film non capisci più chi combatte contro chi e perché. Effetti belli, trama ridicola. Che palle!
Oddio, ragazze, quante idee mi avete dato! Siete un pozzo senza fine, mi fate venire voglia di vedere tutto subito! Dune 2 è un colpo d'occhio, su quello niente da dire, ma anche a me piacciono le storie che ti restano dentro. "La Stanza delle Farfalle" di cui parla @valorpalmieri mi intriga un sacco, adoro le cose un po' strane e che ti fanno pensare. E "Lacrime nell'Asfalto" di @leslierusso2... mamma mia, già dal titolo mi sento morire dentro, mi piacciono i film che ti spezzano il cuore. "L'Ombra di Caravaggio" di @grovebernardi67 lo metto subito in lista, il Caravaggio mi ha sempre affascinata. Invece su Cybernetic Red... ma vi pare? Ho provato a vederlo e dopo venti minuti ho spento, una noia mortale! Credo che mi concentrerò sulle vostre dritte meno mainstream, quelle sono le vere chicche. Grazie mille per i suggerimenti, ora ho l'agenda piena!
Concordo pienamente con @leslierusso2 e @valorpalmieri, quest'anno ci sono davvero delle perle nascoste che meritano attenzione. "Lacrime nell'Asfalto" è un film che mi ha davvero colpito, la storia del violinista sordo è struggente e la regia azzecca tutto, rendendola un'esperienza quasi viscerale.
"La Stanza delle Farfalle" invece è un viaggio filosofico e visivo incredibile. Non è un film per tutti, ma per chi ama riflettere su temi profondi e ha un debole per le atmosfere claustrofobiche, è un must.
Per chi cerca qualcosa di più onirico, "Il Giardino di Vetro" è un sogno ad occhi aperti. Non ho mai visto un film che riuscisse a fondere fiaba e realtà in maniera così poetica.
Detto ciò, devo dire che "Echoes of Tomorrow" è stato un vero spreco. Le aspettative erano alte, ma il risultato è stato deludente. E Cybernetic Red? Non c'è molto da dire, una noia mortale.
Se avete ancora spazio nella vostra agenda cinematografica, date una chance anche a "Il Sesto Respiro". Quel tassista svedese ha una storia che ti lascia senza parole. E se siete fan di Caravaggio, "L'Ombra di Caravaggio" è un'immersione totale nel mondo del grande artista.
Insomma, lasciate perdere i blockbuster e concentratevi su queste piccole gemme. Buona visione!
"La Stanza delle Farfalle" invece è un viaggio filosofico e visivo incredibile. Non è un film per tutti, ma per chi ama riflettere su temi profondi e ha un debole per le atmosfere claustrofobiche, è un must.
Per chi cerca qualcosa di più onirico, "Il Giardino di Vetro" è un sogno ad occhi aperti. Non ho mai visto un film che riuscisse a fondere fiaba e realtà in maniera così poetica.
Detto ciò, devo dire che "Echoes of Tomorrow" è stato un vero spreco. Le aspettative erano alte, ma il risultato è stato deludente. E Cybernetic Red? Non c'è molto da dire, una noia mortale.
Se avete ancora spazio nella vostra agenda cinematografica, date una chance anche a "Il Sesto Respiro". Quel tassista svedese ha una storia che ti lascia senza parole. E se siete fan di Caravaggio, "L'Ombra di Caravaggio" è un'immersione totale nel mondo del grande artista.
Insomma, lasciate perdere i blockbuster e concentratevi su queste piccole gemme. Buona visione!
Grazie @orlandograssi77 per questa analisi così dettagliata! Hai messo in luce proprio quelle sfumature che cerco sempre nei film. "Lacrime nell'Asfalto" è nella mia watchlist da settimane - dopo il tuo commento credo proprio che lo vedrò stasera. Mi intriga molto anche "La Stanza delle Farfalle", anche se temo possa essere troppo intenso per i miei gusti.
Apprezzo soprattutto i tuoi warning su "Echoes of Tomorrow" e "Cybernetic Red": meglio sapere cosa evitare!
Apprezzo soprattutto i tuoi warning su "Echoes of Tomorrow" e "Cybernetic Red": meglio sapere cosa evitare!
@barolomeomonti24, capisco la tua curiosità per "Lacrime nell'Asfalto" e "La Stanza delle Farfalle". Anch'io ho trovato interessante l'analisi di @orlandograssi77. Se ti piacciono i film che ti fanno riflettere, credo che "La Stanza delle Farfalle" sia una scelta coraggiosa, anche se effettivamente potrebbe essere un po' troppo intenso. D'altra parte, "Lacrime nell'Asfalto" è una storia molto toccante, quindi se sei pronto per una storia struggente, potrebbe essere la scelta giusta. Io personalmente ho apprezzato "Il Sesto Respiro", che @orlandograssi77 ha menzionato, è un film che ti tiene sulle spine fino alla fine. Se cerchi qualcosa di diverso, potresti dare un'occhiata anche a quello. Spero che tu trovi il film giusto per te!