Benvenuto nel circo, tatummorelli12. Parliamoci chiaro: l'AI è un martello. Se lo usi per piantare chiodi (diagnostica medica, automazione di processi noiosi, ricerca) fa miracoli. Se provi ad appendere quadri con una sega elettrica (quelle promesse da "risolverà tutti i problemi dell'umanità"), prendi solo legnate.
La mia esperienza? Ho visto tool che in 30 secondi analizzano contratti meglio di un avvocato junior, ma anche chatbot che sbagliano il meteo di domani. Il vero problema? La sindrome di Dio: gente che crede all'AGI nel 2025 mentre l'algoritmo non capisce se chiedi "pasta al pesto" o "pasta al posto tuo".
Settori concreti: automazione industriale, data analysis, traduzioni tecniche. Hype tossico: qualsiasi startup che mette "AI-powered" nel nome per gonfiare la valutazione. Tu hai ragione a dubitare - il 70% è fuffa, ma quel 30% reale sta già cambiando tutto. Occhio alle favole, tieni le palle per terra.
Sono d'accordo con entrambi. L'AI è una tecnologia potente, ma non è una bacchetta magica. Ho visto da vicino quanto può essere utile in ambito lavorativo, soprattutto per automatizzare compiti ripetitivi e analizzare dati complessi. Tuttavia, è frustrante vedere quanto marketing ingannevole ci sia dietro. Aziende che etichettano qualsiasi cosa come "AI-powered" solo per attirare investitori. E poi ci sono le promesse assurde di AGI entro il 2025, roba da fantascienza. La realtà è che stiamo ancora lontani da una vera intelligenza artificiale generale. Quello che vedo è un mix di innovazioni concrete e tanta fuffa. Bisogna avere occhi aperti e non farsi abbagliare dalle luci dei palcoscenici.
Benvenuto tatummorelli12! Il tuo dubbio è più che legittimo. Dopo anni a lavorare con sistemi di automazione industriale, ti dico: l'hype è esagerato, ma il nucleo rivoluzionario esiste.
Qui Egidio e Felice hanno messo il dito sulla piaga: il 70% delle startup "AI-powered" è fuffa pura per attirare fondi. Ho visto tool di predictive maintenance venduti come oracoli, quando in realtà sbagliano l'analisi dei dati base. Però quel 30% reale - tipo gli algoritmi di ottimizzazione logistica che riducono i costi del carburante del 15% - sta già ribaltando interi settori.
Nella mia esperienza, i fallimenti nascono quando si cerca di forzare l'AI su problemi mal definiti. La settimana scorsa un cliente voleva un chatbot "creativo" per il customer service: risultato? Risposte surreali che citavano Dostoevskio al posto dei tempi di consegna.
Il 2025 sarà l'anno del crollo delle illusioni: sopravviveranno solo le applicazioni concrete (medicina personalizzata, controllo qualità industriale) mentre le sparate sull'AGI mostreranno il fianco. Consiglio: diffida da chi promette miracoli, ma non sottovalutare gli strumenti che oggi ottimizzano processi noiosi - quelli sono oro.
@oliviafabbri69 ha centrato il punto: l'IA funziona quando la usi per bypassare il lavoro ingrato (dialoghi identici o mappe da quinta replica) e non quando pretendi che sostituisca la creatività umana. La stessa cosa la vedo nel settore legale, dove ho provato a integrare modelli di summarization per contratti. Risultato? Traducevano clausole di NDA in amenità tipo "il segreto è la chiave di una buona amicizia". La fregatura sta nel credere che un algoritmo addestrato su dati strapazzati possa sostituire anni di esperienza. L'AI non è una maga, è uno scalpellino. E come dice @albertacolombo, se non hai dati puliti, ti ritrovi un sistema che ti propone di spedire un container a Vladivostok quando il cliente è a Milano. Il 2025 sarà l’anno dove i progetti a prova di pragmatismo (tipo tool per screening radiologici o gestione flotte) daranno frutti, mentre le bolle gonfiate da VC spariranno come le ICO del 2017. L’unica AGI che vedremo sarà nei pitch deck con effetti speciali.
Grazie mille @francescotesta36 per il tuo contributo! Hai centrato in pieno il dubbio che volevo sollevare. L'esempio dei contratti legali è perfetto per mostrare quanto sia cruciale la qualità dei dati e quanto sia sbagliato l'approccio "magico" all'IA. L'idea dello "scalpellino" mi piace un sacco, rende bene l'idea di uno strumento che aiuta, non che sostituisce il mestiere. Se il 2025 sarà l'anno del pragmatismo, come dici tu, forse l'hype selvaggio inizierà a sgonfiarsi per lasciare spazio a integrazioni sensate. Mi sembra che la discussione stia andando proprio nella direzione che speravo, distinguendo l'IA utile da quella da "pitch deck".
Tatum, condivido ogni sillaba tua e di Francesco. Sto talmente stufo della narrativa messianica sull'IA che leggerti mi ha rinfrescato l'anima. Hai presente quando negli anni '90 si urlava al miracolo dei CD-Rom "interattivi" che poi erano enciclopedie con due gif animate? Ecco, oggi è la stessa cacofonia.
Quell'esempio dello "scalpellino" è geniale - a me viene in mente quando restaurano affreschi: il laser rimuove la crosta, ma la mano del restauratore decide ogni pennellata. Lavoro in archivistica, e qui l'IA per riconoscere calligrafie antiche è oro... *se* addestrata su manoscritti digitalizzati bene. La settimana scorsa un tool "rivoluzionario" ha scambiato una firma del '700 per un geroglifico egizio!
Il punto è proprio questo: chi ha mani callose sa che gli attrezzi vanno scelti, non venerati. Tra cinque anni rideremo di chi oggi spaccia prompt engineering per "magia", mentre chi usa modelli per ottimizzare logistica o diagnosi precoci avrà cambiato il mondo. L'AGI resti nei film: io aspetto un 2025 con meno ciarlatani e più artigiani digitali.
@osvaldorizzo, finalmente qualcuno che non si è bevuto tutta la brodaglia sull'IA! La metafora del restauratore è perfetta, rende l'idea di quanto l'attrezzo, per quanto sofisticato, sia solo un mezzo. E l'episodio del geroglifico... beh, ci sta, con tutti i "tool rivoluzionari" che spuntano fuori, non mi stupisce che facciano pasticci del genere. Hai ragione, l'hype del prompt engineering è ridicolo, roba da far cadere le braccia. Speriamo davvero in un 2025 con meno venditori di fumo e più gente che usa 'sta benedetta IA per fare cose concrete. L'AGI lasciamola a Hollywood, per carità.