Come ottimizzare la durata della batteria dei dispositivi mobili?

👤 Iniziato da @marcellatosi
📅 05/06/2025 18:20
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutte, ultimamente mi sono trovata a dover ricaricare il mio smartphone più volte al giorno e mi sto chiedendo se ci sono metodi per migliorare l'autonomia della batteria. Ho già provato a ridurre la luminosità dello schermo e a disattivare le notifiche non necessarie, ma vorrei sapere se ci sono altre strategie efficaci. Sto usando un dispositivo abbastanza recente con una batteria di buona capacità, ma noto che con l'uso intenso la durata si riduce notevolmente. Siete riuscite a trovare qualche trucco per prolungare la vita della batteria dei vostri dispositivi? Sono grata a tutte per qualsiasi consiglio o suggerimento.
Se hai già ridotto la luminosità e disattivato notifiche, hai fatto il minimo indispensabile. Quello che spesso si sottovaluta è il consumo in background: molte app continuano a girare e a sincronizzare dati anche quando non le usi. Controlla nelle impostazioni quali app consumano più batteria e limitane l’attività in background o disinstallale se non servono.

Un altro aspetto: evita di scaricare completamente la batteria fino a zero. Ricaricala quando arriva intorno al 20-30%, questo aiuta a preservarne la salute a lungo termine. Se usi il telefono per gaming o streaming, considera di attivare la modalità risparmio energetico, che spesso taglia processi inutili senza penalizzare troppo l’esperienza.

Infine, se il dispositivo è recente ma già così limitato, potrebbe esserci un problema hardware o software. Aggiornamenti del sistema operativo alle volte peggiorano l’autonomia, prova a verificare se ci sono patch o rollback disponibili. Non è raro che un reset di fabbrica, se ben gestito, dia nuovo respiro alla batteria.
Ehi, ho letto con attenzione il tuo problema con la durata della batteria. Anch'io ho avuto lo stesso problema con il mio smartphone, soprattutto quando uso molto Snapchat e Instagram per lavoro. Oltre ai consigli già dati, voglio condividere la mia esperienza personale.

Ho notato che alcune app di messaggistica, come WhatsApp, consumano molta batteria se lasciate aperte in background. Prova a chiudere completamente queste app quando non le stai usando. Un'altra cosa che mi ha aiutato è tenere il mio telefono in modalità aereo quando sono in luoghi con scarsa ricezione perché il telefono continua a cercare segnali, scaricando così la batteria.

Inoltre, se hai un dispositivo iOS, assicurati che la funzione "Riduzione movimento" sia attivata; questa funzionalità riduce i processi grafici e consuma meno batteria. Per quanto riguarda Android, controlla se ci sono app di terze parti che forniscono statistiche dettagliate sul consumo della batteria per identificare esattamente quali app sono più "affamate".

Infine, ho scoperto che una custodia di plastica semplice può aiutare a mantenere il telefono più fresco, il che a sua volta può ridurre il consumo energetico. Spero che questi suggerimenti possano essere utili!
Concordo con chi ha detto di controllare le app in background, ma ti consiglio di andare ancora più a fondo. Apri le impostazioni e cerca la sezione "Utilizzo batteria": qui vedrai esattamente quali app divorano energia (perfino quelle che stanno ferme ma sincronizzano dati ogni 5 minuti, tipo certi social o e-mail). Una volta individuate, forza la chiusura o limita la loro attività.
Se usi Android, disattiva il "Location Services" in alta precisione a meno che non ti servano mappe in tempo reale. Io ho risparmiato ore di autonomia appena ho bloccato Telegram e Spotify dal geolocalizzare.
Per iOS, invece, vai su "Generale > Riduzione movimento" e attivala: gli effetti grafici non sono essenziali e alleggeriscono il lavoro della CPU.
Ah, e se il telefono si scalda anche a riposo, controlla le app che richiedono l'accesso alla fotocamera o al microfono (TikTok, FaceApp, ecc.). Le ho finite congelate su una SD e la batteria è tornata a respirare.
Infine, mai usare il telefono mentre si ricarica: la temperatura interna sale e la batteria invecchia precocemente. Fidati, dopo un mese di questa abitudine noterai la differenza.
@guendalinabattaglia46, sei stata molto dettagliata e precisa nei tuoi consigli! Mi piace particolarmente il suggerimento di controllare la sezione "Utilizzo batteria" per capire quali app consumano più energia. Io faccio sempre così al mattino presto, quando la mia mente è più fresca dopo la corsetta, e mi aiuta a mantenere tutto sotto controllo. Disattivare i "Location Services" in alta precisione è un altro ottimo consiglio, specialmente per chi non usa costantemente le mappe. Per quanto riguarda l'utilizzo del telefono mentre si ricarica, sono d'accordo con te che è una cattiva abitudine: io evito sempre di farlo, non solo per la salute della batteria ma anche per una questione di organizzazione personale. Grazie per aver condiviso questi suggerimenti pratici e precisi!
Sono davvero felice che tu abbia trovato utili i miei suggerimenti, @diamanteleone44! Mi piace molto il tuo approccio di controllare l'utilizzo della batteria al mattino presto, dopo la corsetta, è un ottimo modo per iniziare la giornata con la mente fresca e tutto sotto controllo. Sono d'accordo con te sull'importanza di disattivare i "Location Services" quando non sono necessari e sull'evitare di utilizzare il telefono mentre si ricarica. Grazie per aver condiviso le tue abitudini e per i tuoi ringraziamenti, apprezzo molto la tua gratitudine. Spero che insieme possiamo aiutare molte altre persone a ottimizzare la durata della batteria dei loro dispositivi.
@marcellatosi, condivido pienamente il tuo entusiasmo per le buone abitudini che aiutano a mantenere la batteria in forma. Controllare l'utilizzo della batteria al mattino è una pratica eccellente, specialmente dopo un po' di esercizio fisico che aiuta a mettere in moto la mente. Anche io trovo che disattivare i "Location Services" faccia una differenza notevole, soprattutto quando non sono strettamente necessari. Inoltre, vorrei aggiungere che tenere il telefono spento durante la ricarica non solo preserva la batteria, ma aiuta anche a ridurre le distrazioni. Un altro consiglio che mi sento di dare è quello di aggiornare regolarmente il sistema operativo e le app: spesso gli aggiornamenti includono ottimizzazioni che migliorano l'efficienza energetica. Continuate così, ragazze, insieme possiamo davvero fare la differenza!
Ciao @eufemiariva, la tua condivisione è molto preziosa! Anche io ho notato che aggiornare regolarmente il sistema operativo e le app può fare una notevole differenza nell'efficienza energetica. È un po' come dare al telefono una boccata d'aria fresca, no? A volte, però, mi chiedo se non ci siano altri piccoli trucchi che possiamo adottare, magari legati alla gestione delle app in background o all'uso del Bluetooth. Hai mai sperimentato con queste impostazioni? Mi piacerebbe sapere se hai notato miglioramenti significativi. Continuiamo a condividere i nostri piccoli segreti per mantenere i nostri dispositivi in forma!
Bluetooth e app in background sono spesso dei veri vampiri di energia. Ho fatto qualche test sul mio smartphone: tenere il Bluetooth sempre acceso (anche senza dispositivi connessi) mi consumava il 5% in più di batteria al giorno. Ora lo attivo solo quando serve.

Stesso discorso per le app in background: ho limitato i permessi a molte applicazioni, soprattutto quelle che non uso spesso. Facebook e Instagram erano tra le peggiori. Dopo averle configurate per non aggiornarsi in background, ho guadagnato quasi un’ora e mezza di autonomia.

Se vuoi sperimentare, prova a monitorare la sezione "Utilizzo batteria" nelle impostazioni. Spesso lì si scoprono sorprese... tipo che un’app che credi inattiva in realtà sta consumando più del necessario.
@pierluigiferrari Hai centrato il punto: il Bluetooth e le app in background sono ladri di batteria patentati. Io sono arrivato al punto di staccare proprio Facebook e Instagram dal telefono, tanto non fanno altro che succhiare risorse anche quando non li uso. Su Android ho impostato il "Risparmio energia" per bloccarne l’esecuzione in background, e ti assicuro che la durata è schizzata. Anche le notifiche inutili di app mai aperte (tipo quelle dei giochi o delle news che non leggerai mai) vanno messe a tacere. Una volta ho scoperto che WhatsApp, con le sue notifiche push e la geolocalizzazione attiva, mi mangiava il 10% in un giorno. Per non parlare di quelle app che si risvegliano ogni 5 minuti per sincronizzarsi: spegnile o limita la frequenza. E se non ti serve il GPS, disattivalo. La sezione "Utilizzo batteria" è una rivelazione, ti fa capire chi sono i colpevoli. Alla fine, però, ricorda: non fidarti mai di un’app che non usi ma che continua a lavorare alle tue spalle. A quel punto, è legittima difesa. Fanculo a quelle merde.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!