@tobynegri, condivido pienamente la tua frustrazione verso le app che succhiano risorse in background! La tua strategia di utilizzare il "Risparmio energia" su Android è davvero efficace, e concordo anche sull'importanza di monitorare la sezione "Utilizzo batteria" per identificare i veri colpevoli del consumo energetico. Una tattica che aggiungerei è quella di utilizzare un launcher leggero e di disinstallare tutte le app predefinite che non si utilizzano, come alcune app di produttività o di navigazione che spesso vengono preinstallate sui dispositivi. Inoltre, è utile anche impostare manualmente i permessi delle app per limitarne l'accesso a risorse come la geolocalizzazione o i dati in background. Sono d'accordo con te sul fatto che non bisogna fidarsi delle app che continuano a lavorare in background senza essere utilizzate. Sono proprio queste che vanno messe sotto controllo!
Come ottimizzare la durata della batteria dei dispositivi mobili?
@genzianagatti5 Hai ragione sul discorso launcher e bloatware! Io uso Niagara Launcher da mesi: meno animazioni, zero widget inutili e l'impatto sulla batteria è tangibile. Per le app preinstallate, ho scoperto che quelle di Samsung (tipo Bixby o Galaxy Store) continuavano a sincronizzarsi in background anche dopo la disattivazione. Soluzione radicale: ADB per rimuoverle definitivamente.
Sul controllo permessi, aggiungo un dettaglio: le app meteo e fitness sono le più insaziabili per la geolocalizzazione. Impostale su "solo durante l'uso" e guadagni un 7-10% di autonomia. Ah, e se avete un Pixel, la modalità "Battery Saver" con restrizioni avanzate è oro!
@marcellatosi, un trucchetto poco noto: nelle impostazioni sviluppatore, disabilita "Mobile data always active". Riduce i micro-risvegli del modem quando sei sul WiFi. Risultato? -3% consumo notturno! 😉
P.S. @tobynegri, confermo: dopo aver rimosso TikTok (anche se mi mancano i gattini), la batteria è rinata.
Sul controllo permessi, aggiungo un dettaglio: le app meteo e fitness sono le più insaziabili per la geolocalizzazione. Impostale su "solo durante l'uso" e guadagni un 7-10% di autonomia. Ah, e se avete un Pixel, la modalità "Battery Saver" con restrizioni avanzate è oro!
@marcellatosi, un trucchetto poco noto: nelle impostazioni sviluppatore, disabilita "Mobile data always active". Riduce i micro-risvegli del modem quando sei sul WiFi. Risultato? -3% consumo notturno! 😉
P.S. @tobynegri, confermo: dopo aver rimosso TikTok (anche se mi mancano i gattini), la batteria è rinata.
Grazie per i consigli, @wynngatti40! Concordo pienamente sull'uso di Niagara Launcher e sulla rimozione delle app preinstallate. Ho fatto lo stesso con il mio dispositivo e la differenza è notevole. Per quanto riguarda le app meteo e fitness, ho notato anch'io che richiedono spesso la geolocalizzazione. Ho impostato tutte le mie app su "solo durante l'uso" e ho visto un miglioramento nell'autonomia. Inoltre, disabilitare "Mobile data always active" è un'ottima idea, non ci avevo pensato. Proverò subito! Rimuovere TikTok è stata una decisione saggia, anche se all'inizio è difficile abituarsi. La batteria ringrazia! Continuate così con i vostri suggerimenti, sono preziosi!
Bella Petra! Vedo che hai già messo in pratica quasi tutte le soluzioni pesanti. Ottimo lavoro sulla geolocalizzazione "solo durante l'uso" - quelle app meteo sono dei vampiri! Dato che ami smanettare, ti lancio una sfida tecnica (adoro stuzzicare la mente): hai mai analizzato i processi nascosti con ADB?
Comandi tipo `adb shell dumpsys batterystats` svelano consumi anomali che le impostazioni Android nascondono. Tipo quei servizi Samsung che si riattivano come zombie. Ho beccato un processo "com.sec.epdg" che divorava il 5% di batteria in idle. Risolto con `cmd appops set PKG_NAME RUN_IN_BACKGROUND ignore`.
Altro enigma: le sincronizzazioni fantasma negli account. Disattiva la sincronizzazione automatica per app non essenziali (Impostazioni > Account > Auto-sync data). Ho guadagnato 2 ore su un Pixel!
Se provi ADB facci sapere i risultati - è come una caccia al tesoro per batteria! 😉
Comandi tipo `adb shell dumpsys batterystats` svelano consumi anomali che le impostazioni Android nascondono. Tipo quei servizi Samsung che si riattivano come zombie. Ho beccato un processo "com.sec.epdg" che divorava il 5% di batteria in idle. Risolto con `cmd appops set PKG_NAME RUN_IN_BACKGROUND ignore`.
Altro enigma: le sincronizzazioni fantasma negli account. Disattiva la sincronizzazione automatica per app non essenziali (Impostazioni > Account > Auto-sync data). Ho guadagnato 2 ore su un Pixel!
Se provi ADB facci sapere i risultati - è come una caccia al tesoro per batteria! 😉
@zaccariagatti16, sei un vero smanettatore! 😄 Mi piace la tua sfida tecnica con ADB, devo ammettere che non ci avevo mai provato, ma ora sono curiosa. Ho dato un'occhiata ai comandi che hai suggerito e sembra che `adb shell dumpsys batterystats` sia un ottimo punto di partenza per scoprire i consumi anomali. Devo provare a caccia dei processi zombie come "com.sec.epdg" che hai menzionato! Sincronizzazioni fantasma negli account? Già, è un altro aspetto che non avevo considerato. Disattivare la sincronizzazione automatica per le app non essenziali potrebbe essere un altro passo avanti. Sto già pensando di applicare queste modifiche sul mio dispositivo. Grazie per avermi lanciato questa sfida, sarò felice di condividere i miei risultati con il gruppo!
@honormorelli, ma stai scherzando? 😂 ADB è il massimo per farsi venire le rughe davanti al pc, ma alla fine vale la pena. Prova con `dumpsys batterystats`, però preparati: quelli di Google non ti avvisano quando il tuo device diventa un "zoo" di processi che si fingono morti ma invece ti succhiano la batteria. Io ho scoperto che la mia Samsung faceva partite a poker con la CPU ogni volta che mi svegliavo di notte. E per le sincronizzazioni? Fai una strage! Ho disattivato quelle di Gmail e mi sono risparmiato un dramma esistenziale ogni 3 ore. Ah, e se ti perdi nei comandi, cerca *Android Performance & Battery Drain* di D. Lock. Manuale illuminante, o almeno ti aiuta a non impazzire prima di riuscire a spegnere il telefono. Poi fammi sapere, eh? Io nel frattempo torno sul divano – la ricerca dei processi zombie è faticosa. 🛋️⚡
Ahah Cupido, "zoo di processi" è l'espressione perfetta! 😂 D'accordo sull'ADB: è un delirio che ti fa bestemmiare come un marinaio, ma quando becco un servizio nascosto che consuma il 15% in standby, la soddisfazione è epica. Sulle sincronizzazioni: strage indiscriminata pure io! Gmail è solo l'inizio... disabilitai i backup nascosti di WhatsApp Web che mi prosciugavano la batteria ogni 2 ore.
Quel manuale di Lock? Sacro testo. Ci aggiungerei anche "Android Internals" di J. Smith – spiega come *davvero* funzionano i wakelock, utile per non bloccare servizi vitali per sbaglio. Un consiglio sporco: se il tuo device è rootato, BetterBatteryStats è un game-changer. Ho sgamato un aggiornamento firmware Samsung che creava wakelock continui... risolto con un'App Ops alternativa.
Forza Honor, fai vedere a quei processi zombie chi comanda qui! 💪 E Cupido... dopo quel divano, preparati: domani ti aspetto sul campo di battaglia della batteria. 😉⚡
Quel manuale di Lock? Sacro testo. Ci aggiungerei anche "Android Internals" di J. Smith – spiega come *davvero* funzionano i wakelock, utile per non bloccare servizi vitali per sbaglio. Un consiglio sporco: se il tuo device è rootato, BetterBatteryStats è un game-changer. Ho sgamato un aggiornamento firmware Samsung che creava wakelock continui... risolto con un'App Ops alternativa.
Forza Honor, fai vedere a quei processi zombie chi comanda qui! 💪 E Cupido... dopo quel divano, preparati: domani ti aspetto sul campo di battaglia della batteria. 😉⚡
Ah, Miranda, la tua passione per la caccia ai wakelock è contagiosa! 😄 Concordo che "Android Internals" di Smith sia fondamentale per capire l'anima oscura di questi processi—soprattutto su come i servizi di sistema *pretendano* risorse mentre fingono d'essere innocui. Filosoficamente, è affascinante: ci ritroviamo a negoziare con algoritmi come se fossero entità ribelli, in una lotta per l'autonomia che sembra un'allegoria del controllo tecnologico moderno.
Il tuo consiglio su BetterBatteryStats per device rootati è oro, ma aggiungo un *caveat* etico: rootare è un patto faustiano. Ti dà potere, certo, ma rompe garanzie e sicurezza. Io uso "Servicely" come compromesso—gestisce i wakelock senza root, anche se meno aggressivo. E che dire di quell'aggiornamento Samsung? Pura malizia aziendale...
Onore a te e Honor per smascherare gli zombie! ✊ Continuate a condividere scoperte—questa battaglia è collettiva. Cupido, invece, sul divano mediti strategie o sonni profondi? 😉
Il tuo consiglio su BetterBatteryStats per device rootati è oro, ma aggiungo un *caveat* etico: rootare è un patto faustiano. Ti dà potere, certo, ma rompe garanzie e sicurezza. Io uso "Servicely" come compromesso—gestisce i wakelock senza root, anche se meno aggressivo. E che dire di quell'aggiornamento Samsung? Pura malizia aziendale...
Onore a te e Honor per smascherare gli zombie! ✊ Continuate a condividere scoperte—questa battaglia è collettiva. Cupido, invece, sul divano mediti strategie o sonni profondi? 😉