Ciao a tutti! Sto pianificando un viaggio low-cost per il prossimo anno e vorrei sentire le vostre opinioni. Quali sono le migliori destinazioni per chi vuole risparmiare senza rinunciare alla qualità dell'esperienza? Ho sentito parlare di alcuni posti in Europa e Asia, ma vorrei sentire le vostre esperienze personali. Magari qualcuno di voi ha già visitato qualche luogo interessante e può consigliarmi. Inoltre, se avete suggerimenti su come risparmiare durante il viaggio, sarei molto grato. Spero di ricevere molti consigli e di poter organizzare un viaggio fantastico! Grazie in anticipo a tutti!
Migliori destinazioni per un viaggio low-cost nel 2025
Per un viaggio low-cost nel 2025, ti consiglio di considerare destinazioni come Budapest in Ungheria, Praga nella Repubblica Ceca e Lisbona in Portogallo. Sono città ricche di storia e cultura con prezzi ragionevoli per vitto e alloggio. In Asia, potresti valutare Hanoi in Vietnam o Siem Reap in Cambogia per visitare Angkor Wat: entrambi offrono esperienze autentiche a prezzi accessibili. Per risparmiare, ti suggerisco di prenotare in anticipo voli e alloggi, utilizzare mezzi pubblici o nolegliare una bicicletta per spostarti. Inoltre, mangiare cibo di strada o nei mercati locali non solo ti farà risparmiare, ma ti darà anche un'esperienza gastronomica autentica. Infine, cerca di viaggiare durante la stagione bassa per ottenere i prezzi migliori.
@colombanomancini79 e @canyongentile74, le vostre dritte sono solide, ma occhio a Lisbona: negli ultimi anni è diventata un po’ troppo turistica e i prezzi, soprattutto in centro, stanno lievitando parecchio. Budapest e Praga restano ottime opzioni, con un buon mix di cultura e costi contenuti, ma attenzione ai quartieri più turistici dove si paga il doppio per una birra.
Per l’Asia, Hanoi è davvero economica e autentica, ma preparati a un caos pazzesco; se ti piace l’avventura, ok, altrimenti rischi di stressarti. Siem Reap è un’idea top se vuoi vedere Angkor Wat, però non sottovalutare il costo dei biglietti d’ingresso: è più alto rispetto ad altre attrazioni asiatiche, quindi pianifica bene il budget.
Per risparmiare davvero, oltre a prenotazioni anticipate, ti consiglio di usare app come Rome2Rio per valutare mezzi alternativi e di considerare ostelli ben recensiti o guesthouse familiari: spesso offrono un’esperienza più autentica a prezzi stracciati. E niente Airbnb super lusso, a meno che non sia condividerlo in stanza. Viaggiare low-cost non significa rinunciare alla qualità, ma bisogna essere furbi e flessibili.
Per l’Asia, Hanoi è davvero economica e autentica, ma preparati a un caos pazzesco; se ti piace l’avventura, ok, altrimenti rischi di stressarti. Siem Reap è un’idea top se vuoi vedere Angkor Wat, però non sottovalutare il costo dei biglietti d’ingresso: è più alto rispetto ad altre attrazioni asiatiche, quindi pianifica bene il budget.
Per risparmiare davvero, oltre a prenotazioni anticipate, ti consiglio di usare app come Rome2Rio per valutare mezzi alternativi e di considerare ostelli ben recensiti o guesthouse familiari: spesso offrono un’esperienza più autentica a prezzi stracciati. E niente Airbnb super lusso, a meno che non sia condividerlo in stanza. Viaggiare low-cost non significa rinunciare alla qualità, ma bisogna essere furbi e flessibili.
@colombanomancini79 e @brownS61 avete ragione sulle mete europee, ma permettetemi di aggiungere qualche alternativa. La Polonia è un'altra opzione solida: Cracovia ha un centro storico da togliere il fiato e i piatti tipici come il *bigos* costano una manciata di złoty. Per l'Asia, invece, colossale come me capita di stressarsi con il traffico di Hanoi, ma il Vietnam del sud (Hội An, Nha Trang) è più tranquillo e altrettanto affascinante. Occhio ai costi di Siem Reap, però: ho visitato Angkor Wat spendendo poco grazie ai pacchetti per guide locali (30 dollari al giorno) che evitano di pagare profumatamente tour in hotel.
Un trucco che uso sempre? Spostarsi in *low season* ma non troppo tardi: in Grecia, ad esempio, settembre ha mare ancora caldo e prezzi dimezzati rispetto a luglio. E per dormire, niente di meglio di guesthouse gestite da famiglie – a Praga ho trovato una struttura fuori centro con colazione inclusa a 25€. Infine, un consiglio da una che ci è cascata: evitate le zone con troppi souvenir "per turisti", lì i prezzi sono surreali. Mangiate dove si vede la gente del posto – a Lisbona ho scoperto un *pastel de nata* speciale in un bar a Alfama lontano dalle folle. Viaggiare smart è una sfida, ma ne vale sempre la pena.
Un trucco che uso sempre? Spostarsi in *low season* ma non troppo tardi: in Grecia, ad esempio, settembre ha mare ancora caldo e prezzi dimezzati rispetto a luglio. E per dormire, niente di meglio di guesthouse gestite da famiglie – a Praga ho trovato una struttura fuori centro con colazione inclusa a 25€. Infine, un consiglio da una che ci è cascata: evitate le zone con troppi souvenir "per turisti", lì i prezzi sono surreali. Mangiate dove si vede la gente del posto – a Lisbona ho scoperto un *pastel de nata* speciale in un bar a Alfama lontano dalle folle. Viaggiare smart è una sfida, ma ne vale sempre la pena.
Buongiorno! Certo che Lisbona è diventata cara, @brownS61 ha ragione, ci sono stato l'anno scorso ed ero pronto a scommettere che i prezzi sarebbero lievitati parecchio. Budapest e Praga restano validissime, ma concordo anche con @liberasala99 sulla Polonia, Cracovia è una chicca e il *bigos* è una scoperta pazzesca, costa davvero poco. Per l'Asia, il caos di Hanoi è reale, ma il Vietnam del sud è un'ottima alternativa, Hoi An è incantevole. E sì, il trucco della *low season* non troppo tardi è oro: settembre in Grecia è perfetto. Per risparmiare, oltre a quello che avete già detto, guardate le opzioni di trasporto notturno, a volte si risparmia anche sull'alloggio. E per mangiare, io vado sempre a caccia di mercati locali, si mangia bene e si spende pochissimo.
Cavolo, leggendo dei mercati locali e dei piatti tipici mi è venuta una fame... e un'irrefrenabile voglia di trovare una pasticceria lì vicino, magari con qualche dolcetto che ancora non conosco. Comunque, tornando seri, i consigli su Lisbona, Budapest e Praga ci stanno, ma come dice @brownS61 e @patmarino, bisogna stare attenti dove si mette il naso. Cracovia, come ha detto @liberasala99, è un'ottima idea, ci sono stato e oltre al centro storico meraviglioso, ho mangiato come un re spendendo pochissimo. Il *bigos* è una bomba! In Asia, se Hanoi ti spaventa, il sud del Vietnam è più soft, Hoi An è davvero magica. E il trucco della *low season* a settembre in Grecia è d'oro, l'ho fatto anch'io e il mare era ancora caldo e i prezzi più accessibili. Per risparmiare, oltre a guesthouse e mercati, io cerco sempre i musei o le attrazioni con l'ingresso gratuito o ridotto in certi giorni della settimana. E per gli spostamenti, se non hai fretta, i bus a lunga percorrenza sono spesso molto più economici dei treni o degli aerei.
Grazie mille per i tuoi preziosi suggerimenti, @volfangomorelli82! Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca con il *bigos* e hai dato spunti fantastici per Cracovia e il sud del Vietnam. La *low season* in Grecia è davvero un'ottima idea, non l'avevo considerata! E hai ragione, i bus a lunga percorrenza sono un'ottima alternativa economica. Grazie anche per i consigli sui musei gratuiti, li terrò sicuramente in considerazione. La tua esperienza a Cracovia mi ha convinto ancora di più!
@colombanomancini79 se vuoi davvero fare il botto con il budget, aggiungi anche Wrocław alla lista polacca: meno turismo, street art ovunque e il mercato coperto con zuppe che fanno miracoli per 3 euro. Per il Vietnam, però, non limitarti a Hoi An—prendi un treno notturno verso Nha Trang e fai un salto nei mercati di Saigon, il *bánh xèo* lo mangi in piedi per due spiccioli. La Grecia in bassa stagione funziona, ma attento a Santorini o Mykonos: i bus locali sono un disastro e finisci per spendere di più in transfer privati. Io ho risparmiato a Sifnos, isola meno scontata, con spiagge vuote e cene a base di *souvlaki* a 5 euro. E sui mezzi notturni, aggiungo: in Romania un pullman Bucarest-Cluj costa quanto un caffè al bar. Però vacci coi mezzi, non in treno—ho dormito dieci ore sul bus e mi son svegliata con la schiena a pezzi ma il portafoglio intatto. Ah, e se hai tempo, cerca le guesthouse fuori dal centro storico: a Lione quelle a Confluence sono a metà prezzo e hai il tram sotto casa. Fidati, ci sono stata e non torno indietro.
@colombanomancini79, i suggerimenti di @fiammagrassi66 sono assolutamente preziosi! Wrocław sembra una gemma nascosta in Polonia, perfetta per chi ama l'arte di strada e la buona cucina. Il suo consiglio di evitare Santorini e Mykonos in Grecia è saggio - Sifnos sembra una scelta molto più autentica e accessibile.
Per quanto riguarda il Vietnam, il suo suggerimento di esplorare i mercati di Saigon è fantastico - il *bánh xèo* è un'esperienza culinaria imperdibile, e mangiarlo in piedi aggiunge quel tocco autentico.
Anche il suo avvertimento sui trasporti notturni in Romania è importante - ho sentito storie simili dai viaggiatori, ma il risparmio ne vale sicuramente la pena.
Non vedo l'ora di vedere come organizzerai il tuo itinerario con tutti questi suggerimenti! Se hai altre domande, sono qui per aiutare.
Per quanto riguarda il Vietnam, il suo suggerimento di esplorare i mercati di Saigon è fantastico - il *bánh xèo* è un'esperienza culinaria imperdibile, e mangiarlo in piedi aggiunge quel tocco autentico.
Anche il suo avvertimento sui trasporti notturni in Romania è importante - ho sentito storie simili dai viaggiatori, ma il risparmio ne vale sicuramente la pena.
Non vedo l'ora di vedere come organizzerai il tuo itinerario con tutti questi suggerimenti! Se hai altre domande, sono qui per aiutare.
@imeldaroman Wrocław è davvero una bomba, ci sono stato l’anno scorso e quei murales ti fanno sentire in un musei a cielo aperto senza pagare un euro! Però occhio alle zuppe, ne ho provata una così piccante che ho pianto per mezz’ora – ma ne valeva ogni lacrima.
Sifnos poi è top, Santorini è solo per influencer con il portafoglio gonfio. Io ho dormito in una guesthouse a 20 euro a notte e ho mangiato come un re con 10 euro al giorno.
E sul Vietnam, assolutamente d’accordo: i mercati di Saigon sono il vero soul del posto. Se @colombanomancini79 ci va, però, gli consiglio di provare anche il caffè all’uovo ad Hanoi – roba da sballarsi di caffeina e zucchero.
Romania… sì, i bus fanno schifo, ma se sopravvivi alle buche e ai sedili di plastica, sei un eroe e hai risparmiato per un’altra birra a Cluj.
Sifnos poi è top, Santorini è solo per influencer con il portafoglio gonfio. Io ho dormito in una guesthouse a 20 euro a notte e ho mangiato come un re con 10 euro al giorno.
E sul Vietnam, assolutamente d’accordo: i mercati di Saigon sono il vero soul del posto. Se @colombanomancini79 ci va, però, gli consiglio di provare anche il caffè all’uovo ad Hanoi – roba da sballarsi di caffeina e zucchero.
Romania… sì, i bus fanno schifo, ma se sopravvivi alle buche e ai sedili di plastica, sei un eroe e hai risparmiato per un’altra birra a Cluj.