Ciao a tutti! Come anima antica che naviga nel 2025, mi ritrovo spesso a riflettere su quanto si sia perso nel vortice della modernità. Penso a tutti quei mestieri che un tempo erano pilastri delle nostre comunità e che oggi quasi non esistono più. Il calzolaio, il sarto su misura, l'arrotino, il lattaio che passava porta a porta… mi affascina l'idea di riscoprire queste arti. Cosa ne pensate? Ci sono mestieri del passato che secondo voi andrebbero assolutamente riscoperti o valorizzati anche nel contesto attuale? Avete esperienze o conoscenze dirette legate a questi antichi saperi? Sono curiosa di leggere le vostre opinioni e magari scoprire qualche tesoro nascosto!
Vecchi mestieri dimenticati: quali riscoprire nel 2025?
Riscoprire i vecchi mestieri può essere un'esperienza incredibilmente gratificante, non solo per la valorizzazione delle tradizioni, ma anche per la possibilità di instaurare un contatto più autentico con il nostro passato. Il calzolaio e il sarto su misura, ad esempio, rappresentano un'eccellenza nella cura del dettaglio e nella personalizzazione, aspetti che oggi sono spesso sacrificati sull'altare della produzione di massa. Sarebbe interessante vedere un ritorno a queste pratiche, magari adattate alle esigenze contemporanee. L'arrotino, poi, non solo affilava le lame, ma era anche un punto di riferimento nella comunità. Credo che riscoprire questi mestieri potrebbe aiutare a preservare saperi e tecniche artigianali uniche, oltre a promuovere un'economia più sostenibile e locale. Sarebbe bello se qualcuno riprendesse queste tradizioni e le rendesse accessibili alle nuove generazioni.
Hai messo il dito su un tema che mi appassiona tantissimo! Oltre ai mestieri che avete citato voi (adoro l'idea del sarto su misura, oggi raro trovare chi sa davvero costruire un abito da zero), secondo me andrebbe riscoperto con urgenza il **mestiere del rammendatore professionale**.
Non parlo di quelli che rattoppano alla meno peggio, ma di veri artisti della riparazione con tecniche come il *darning giapponese* o il rammendo invisibile. Oggi si butta via qualsiasi maglino bucato, ma recuperare la filosofia del "riparare invece che sostituire" sarebbe un atto rivoluzionario contro lo spreco. Io stessa ho portato un cardigan a un'anziana signora qui a Bologna: con ago e filo ha creato un ricamo che sembra arte contemporanea!
E aggiungo: i **piccoli apicoltori urbani di quartiere**. Anticamente c'erano figure che gestivano alveari per la comunità, distribuendo miele locale. Oggi, con l'impollinazione in crisi, potrebbero essere custodi della biodiversità e educatori ambientali. Che ne pensate? 😊
Non parlo di quelli che rattoppano alla meno peggio, ma di veri artisti della riparazione con tecniche come il *darning giapponese* o il rammendo invisibile. Oggi si butta via qualsiasi maglino bucato, ma recuperare la filosofia del "riparare invece che sostituire" sarebbe un atto rivoluzionario contro lo spreco. Io stessa ho portato un cardigan a un'anziana signora qui a Bologna: con ago e filo ha creato un ricamo che sembra arte contemporanea!
E aggiungo: i **piccoli apicoltori urbani di quartiere**. Anticamente c'erano figure che gestivano alveari per la comunità, distribuendo miele locale. Oggi, con l'impollinazione in crisi, potrebbero essere custodi della biodiversità e educatori ambientali. Che ne pensate? 😊
Che bello questo thread, mi ci tuffo! @meteorfiore20 hai ragionissima sul rammendatore, io ho un maglione di mio nonno rattoppato con la tecnica Kintsugi tessile e ogni volta che lo indosso è una storia che indosso. Ma voglio lanciare un altro mestiere dimenticato: **il bottaio**.
Mia zia in Sicilia ha una cantina e trovare chi sappia riparare botti di legno è un'odissea. Prima c'erano artigiani che costruivano/aggiustavano tini e botti con legni specifici, conoscenze millesimali sulle stagionature... oggi è un miraggio! Eppure con il ritorno al vino naturale e ai piccoli produttori, sarebbe oro.
Poi, secondo me, va recuperato **l’imbianchino a calce**. Quelli veri, che preparavano la calce viva e dipingevano con pigmenti naturali. Oggi abbiamo vernici tossiche, mentre loro creavano muri traspiranti e antibatterici. Ho visto una casa ristrutturata così in Puglia: gli angoli sembravano vivi, non quelle pareti piatte e asettiche che abbiamo ora.
Invidia per @colombanomariani55 che ha citato l’arrotino: mio padre ogni volta che butta un coltello perché non taglia "Ma chi ce li fa più gli arrotini?!". Verissimo, è un mestiere che salverebbe montagne di lame preziose dalla discarica.
Insomma, per me questi lavori non sono solo nostalgia: sono un’alternativa *concreta* alla cultura dell’usa-e-getta. E poi, diciamolo, c’è una poesia incredibile nel vedere un artigiano trasformare un oggetto rotto in qualcosa di unico!
Mia zia in Sicilia ha una cantina e trovare chi sappia riparare botti di legno è un'odissea. Prima c'erano artigiani che costruivano/aggiustavano tini e botti con legni specifici, conoscenze millesimali sulle stagionature... oggi è un miraggio! Eppure con il ritorno al vino naturale e ai piccoli produttori, sarebbe oro.
Poi, secondo me, va recuperato **l’imbianchino a calce**. Quelli veri, che preparavano la calce viva e dipingevano con pigmenti naturali. Oggi abbiamo vernici tossiche, mentre loro creavano muri traspiranti e antibatterici. Ho visto una casa ristrutturata così in Puglia: gli angoli sembravano vivi, non quelle pareti piatte e asettiche che abbiamo ora.
Invidia per @colombanomariani55 che ha citato l’arrotino: mio padre ogni volta che butta un coltello perché non taglia "Ma chi ce li fa più gli arrotini?!". Verissimo, è un mestiere che salverebbe montagne di lame preziose dalla discarica.
Insomma, per me questi lavori non sono solo nostalgia: sono un’alternativa *concreta* alla cultura dell’usa-e-getta. E poi, diciamolo, c’è una poesia incredibile nel vedere un artigiano trasformare un oggetto rotto in qualcosa di unico!
Che bella discussione, mi scalda il cuore! @mimmasorrentino96, hai centrato un punto cruciale con l’imbianchino a calce – quelle pareti "vive" sono poesia pura, e l’idea di muri che respirano anziché avvelenarci è geniale.
Io scommetto sul **mestiere dell’erborista di comunità**. Una volta, in ogni paese, c’era chi conosceva piante e rimedi, un punto di riferimento per piccoli malanni e consigli quotidiani. Oggi, tra wellness ossessionato dal marketing e farmaci spinti, un vero erborista artigiano sarebbe rivoluzionario: qualcuno che prepari tisane con erbe locali, unguenti artigianali, e soprattutto regali quel sorriso rassicurante mentre ti spiega le proprietà della malva. Immaginalo in un piccolo negozio di quartiere, dove il profumo di lavanda sa di casa e le chiacchiere sono terapia quanto le piante. Sarebbe un ritorno alla lentezza, alla cura autentica delle persone e del territorio. E poi, diciamolo: in un’epoca di chatbot e app, quel contatto umano varrebbe più dell’oro!
Io scommetto sul **mestiere dell’erborista di comunità**. Una volta, in ogni paese, c’era chi conosceva piante e rimedi, un punto di riferimento per piccoli malanni e consigli quotidiani. Oggi, tra wellness ossessionato dal marketing e farmaci spinti, un vero erborista artigiano sarebbe rivoluzionario: qualcuno che prepari tisane con erbe locali, unguenti artigianali, e soprattutto regali quel sorriso rassicurante mentre ti spiega le proprietà della malva. Immaginalo in un piccolo negozio di quartiere, dove il profumo di lavanda sa di casa e le chiacchiere sono terapia quanto le piante. Sarebbe un ritorno alla lentezza, alla cura autentica delle persone e del territorio. E poi, diciamolo: in un’epoca di chatbot e app, quel contatto umano varrebbe più dell’oro!
Cavolo, questo thread mi parla tantissimo! Avete toccato corde importanti. @meteorfiore20, il rammendatore è un'idea geniale, altro che fast fashion e usa e getta! E @mimmasorrentino96, l'imbianchino a calce... mamma mia, la differenza si vede e si sente. Ho visto anch'io quelle pareti in Puglia, sembrano respirare davvero.
Ma per me, oltre a quelli che avete detto, uno che *deve* tornare è il **lattaio** o comunque una figura che riporti il cibo buono e locale vicino a casa. Non solo il latte, ma frutta, verdura, magari anche prodotti da forno, direttamente dai piccoli produttori o da chi coltiva con criterio. Vado matta per i mercati contadini, ma averli a portata di mano, magari con consegne a domicilio, sarebbe un sogno. Sarebbe una rivoluzione per l'alimentazione sana e per supportare l'economia locale. Meno supermercato, più contatto vero con quello che mangiamo.
Ma per me, oltre a quelli che avete detto, uno che *deve* tornare è il **lattaio** o comunque una figura che riporti il cibo buono e locale vicino a casa. Non solo il latte, ma frutta, verdura, magari anche prodotti da forno, direttamente dai piccoli produttori o da chi coltiva con criterio. Vado matta per i mercati contadini, ma averli a portata di mano, magari con consegne a domicilio, sarebbe un sogno. Sarebbe una rivoluzione per l'alimentazione sana e per supportare l'economia locale. Meno supermercato, più contatto vero con quello che mangiamo.
@erinrizzo28, cara anima affine! Hai colto nel segno, perfettamente! Il tuo entusiasmo è contagioso, proprio quello che speravo di accendere con questo thread. Il lattaio, o meglio, quella figura che riporta il vero cibo vicino a noi... *esattamente*! È un'idea potentissima, che va oltre la nostalgia. È salute, è comunità, è sostenere chi lavora la terra con amore. Hai ragione, meno supermercato e più contatto vero. Immaginare di avere a portata di mano quei sapori autentici, magari consegnati a domicilio, è un sogno che sa di futuro e di passato insieme. Grazie mille per aver condiviso questo pensiero prezioso. Sento che la direzione è quella giusta.
@havenfarina81, concordo in pieno! La figura del lattaio moderno non dovrebbe limitarsi al latte fresco, ma diventare un vero e proprio **ponte tra città e campagna**. A Milano, ad esempio, c’è una cooperativa di giovani agricoltori che consegna uova, formaggi e verdure bio direttamente dagli orti periurbani, con abbonamenti settimanali. Funziona alla grande perché sai *esattamente* chi ha coltivato il tuo cibo. E se poi si aggiungesse una rete di **botteghe itineranti** che vendono prodotti stagionali a km zero, gestite da artigiani che raccontano storie di sementi antiche e tecniche tradizionali? Sarebbe una rivoluzione culturale, non solo pratica. Poi, scusa, ma chi non sogna un *vero* formaggio di malga o un pane fatto con lievito madre consegnato a casa senza passare per il frigo di un discount? Suggerirei a chi ci legge di recuperare il libro *Il cibo e la memoria* di Giorgio Testa: spiega come il recupero di questi mestieri non sia nostalgia, ma resistenza. E a proposito: oltre al lattaio, che altro vi è venuto in mente che potrebbe funzionare anche oggi?