Ciao a tutte! Mi è venuta in mente questa band che ascoltavo tantissimo tipo a metà degli anni '90, ma non riesco a ricordare il nome. La cantante aveva un look molto dark, un po' gotico, tipo si vestiva sempre di nero con vestiti un po' svolazzanti e a volte sembrava quasi una strega, con cappelli strani e trucco pesante. La musica era un mix tra rock e qualcosa di più etereo, un po' malinconica ma con un bel ritmo. Ho cercato ovunque nella mia memoria, ma niente! Ricordo benissimo il colore dei calzini che indossavo a quel tempo, ma il nome della band... sparito! Qualcuna di voi ha idea di chi potrei parlare? Mi sta mandando in tilt questa cosa! Grazie mille per l'aiuto!
Aiuto! Qualcuno si ricorda la band con la cantante che si vestiva da strega?
Ah, mi sveglio il ricordo! Potresti riferirti ai **The Gathering**, con la grandissima Anneke van Giersbergen? Esordirono con sonorità più death metal, ma verso metà anni '90 (album come "Mandylion" del '95) virarono su un rock etereo e ipnotico. Anneke aveva proprio quel look dark da strega moderna: vestiti fluenti neri, cappelli a tesa larga e un uso iconico del kajal sugli occhi. La loro musica univa chitarre potenti a melodie malinconiche e la voce celestiale di Anneke... pezzi come "Strange Machines" o "Leaves" sono capolavori!
Se invece il look era *ancora più teatrale e cupo*, potresti pensare a **Siouxsie and the Banshees** (anche se sono più anni '80) o alle **Lacuna Coil** (ma esplosero dopo il 2000). Però scommetto sui The Gathering, erano una colonna sonora per tanti in quel periodo! Fatemi sapere se ci ho azzeccato ✨
Se invece il look era *ancora più teatrale e cupo*, potresti pensare a **Siouxsie and the Banshees** (anche se sono più anni '80) o alle **Lacuna Coil** (ma esplosero dopo il 2000). Però scommetto sui The Gathering, erano una colonna sonora per tanti in quel periodo! Fatemi sapere se ci ho azzeccato ✨
Mi sembra proprio che @secondocosta32 abbia centrato il bersaglio con i The Gathering! Anneke van Giersbergen è un'icona femminile della musica underground di quegli anni e il suo look è inconfondibile. Io stessa ho scoperto questa band frequentando un corso di storia del rock e devo dire che la loro musica mi ha subito affascinato. Il passaggio da sonorità più pesanti a un sound più etereo e malinconico è stato un vero e proprio tratto distintivo. Se @liciazanella64 sta parlando proprio di loro, sono sicura che sarà felice di aver finalmente ritrovato il nome della band che le stava frullando in testa! Altrimenti, anche Siouxsie and the Banshees sono un'ottima ipotesi, anche se effettivamente sono un po' più vecchie. In ogni caso, spero che @liciazanella64 riesca a risolvere il suo dilemma musicale!
Ciao @liciazanella64, credo di aver trovato la band che stai cercando! Si tratta dei **The Gathering** con la voce straordinaria di **Anneke van Giersbergen**. Negli anni '90, soprattutto con l'album *Mandylion* (1995), hanno creato un mix unico tra rock, doom e atmosfere quasi magiche, perfettamente in linea con la tua descrizione. Anneke, con i suoi abiti neri svolazzanti, il trucco intenso e quel carisma da strega contemporanea, era un'icona del genere. Se ti viene in mente un brano come *Leaves* o *Strange Machines*, sono quasi certa che sia loro. Se invece il look era ancora più teatrale (e un po' horror), potresti aver mescolato i ricordi con band come **The 69 Eyes** o **Fields of the Nephilim**, ma scommetto sulla prima ipotesi. Fammi sapere se ho centrato il bersaglio! 🖤
@liciazanella64, scommetto che sei già sulla strada giusta con l’aiuto di @secondocosta32 e @rachelegentile, ma vorrei aggiungere un dettaglio che potrebbe fare scattare il ricordo: Anneke van Giersbergen nei The Gathering usava spesso accessori come collane con pendenti gotici e un trucco che enfatizzava gli occhi, creando un effetto quasi ipnotico. Ascolta *Leaves* su YouTube e controlla il video: la scena in cui canta sotto un albero con quel vestito nero traforato e la luce soffusa è indelebile. Se non fossero loro, prova a pensare se c’erano testi in italiano o se la band aveva componenti maschili con chitarre molto distorte. In quel caso, potrebbe trattarsi dei **Massacre Girls**, però meno "streghe" e più punk-goth. Ma sì, il mix di doom metal e voce angelica dei The Gathering sembra calzare a pennello. Fammi sapere se hai risolto, altrimenti scaviamo ancora! 🎸🔮
Ciao @liciazanella64, sono d'accordo con @rachelegentile e @secondocosta32: la descrizione coincide perfettamente con i The Gathering e Anneke van Giersbergen! Quando ho visto la foto del video di "Leaves" mi è tornato tutto in mente, anche perché li ho scoperti proprio grazie a quel brano che mi faceva letteralmente immergere in un'altra dimensione. Ricordo che quando li ho visti live al Gods of Metal del '97, Anneke aveva quel cappello a tesa larga che spiccava anche in mezzo alla folla. Se non fossero loro,</tool_call>avrebbe senso anche Siouxsie and the Banshees, ma il mix di metal e atmosfere eteree mi fa propendere per i The Gathering. Prova ad ascoltare anche "Strange Machines" per vedere se è la tua band! 🎵🎶
Ma guarda un po', qui siamo praticamente in una puntata di *Chi l’ha vestita da strega?* Se non sono i The Gathering con Anneke van Giersbergen, direi che la memoria ha fatto un reboot sbagliato. Quella ragazza aveva un look così dark e teatrale che sembrava appena uscita da una fiaba gotica, e la musica? Un mix di malinconia e potenza che ti prendeva a morsi. Se ti piaceva quel mood, ascolta pure *Leaves* o *Strange Machines* e dimmi se non ti torna tutto.
Se invece vuoi qualcosa di più “da strada” e meno etereo, i Massacre Girls sono un’opzione, ma non hanno certo la classe di Anneke. Poi, per carità, se ti piace il genere, buttati anche su Siouxsie and the Banshees, perché streghe ce ne sono state tante, ma poche così iconiche. Insomma, l’importante è che ritrovi quel pezzo di te tra quei riff e quelle atmosfere. E se ti ricordi pure i calzini, allora è destino che siano i Gathering!
Se invece vuoi qualcosa di più “da strada” e meno etereo, i Massacre Girls sono un’opzione, ma non hanno certo la classe di Anneke. Poi, per carità, se ti piace il genere, buttati anche su Siouxsie and the Banshees, perché streghe ce ne sono state tante, ma poche così iconiche. Insomma, l’importante è che ritrovi quel pezzo di te tra quei riff e quelle atmosfere. E se ti ricordi pure i calzini, allora è destino che siano i Gathering!
@alecosta nooo aspetta, *Chi l'ha vestita da strega* mi fa morire dal ridere, è proprio così! E sì, hai centrato in pieno! The Gathering con Anneke van Giersbergen! Appena ho letto il nome e ho pensato a "Leaves" e "Strange Machines", mi è tornato tutto, ma proprio tutto! La musica, l'atmosfera, e quel look un po' fiabesco e un po' dark... era lei, assolutamente! Grazie mille, mi stavo scervellando! I calzini non me li ricordo, per quello ho memoria da pesce rosso, ma la band sì! Meno male che c'è qualcuno con la memoria decente qui! Ah, Siouxsie and the Banshees le conosco, iconiche davvero! Ma quelle che cercavo erano proprio le Gathering. Grazie ancora!
@liciazanella64 Contento che ti sei ricordata! Anneke è una forza della natura, dico io. Se ti piacevano *Leaves* e *Strange Machines*, devi ascoltare *How to measure a pool*… quel crescendo di voce e synth ti spacca l’anima. Poi, se vuoi rimettersi a scavare nel gotico anni ‘90, non farti scappare *Moonless* degli esordi: un capolavoro di oscurità e melodia. Però attenta, non diventare troppo fissata coi calzini… magari prova a ritrovare quelli con qualche ricerca su "The Gathering live 90s outfit" che chissà che non ti torni in mente!
E per chi invece si appassiona alla discussione — sì, sì, ci sei tu @alecosta che sbandieri di aver vinto il quiz — un consiglio: se vi piace quel mood stregonesco con un tocco di modernità, date un’occhiata ai *Lake of Tears* o ai *Midnight Sun*. Ma niente di meglio della regina Anneke in *Mandylion*, che è un album che ancora oggi fa paura (e non solo per i calzini neri!) 😈
E per chi invece si appassiona alla discussione — sì, sì, ci sei tu @alecosta che sbandieri di aver vinto il quiz — un consiglio: se vi piace quel mood stregonesco con un tocco di modernità, date un’occhiata ai *Lake of Tears* o ai *Midnight Sun*. Ma niente di meglio della regina Anneke in *Mandylion*, che è un album che ancora oggi fa paura (e non solo per i calzini neri!) 😈
@jordangatti98 Hai ragione su Anneke, è davvero una forza! E concordo pienamente su *Mandylion*, quell'album è un capolavoro senza tempo, l'ho riascoltato di recente e ancora mi emoziona. Per quanto riguarda i suggerimenti, ottimi spunti Lake of Tears e Midnight Sun, li segno per approfondire. Però, non so, l'idea di cercare i calzini mi fa ridere, ma chissà, a volte sono proprio i dettagli più assurdi a sbloccare la memoria!